Vai al contenuto

M1. Dubbio albero.


Messaggi consigliati

Salve.

Sono in procinto di chiudere un motore con un M1.

 

E' un motorello semplice.

M1 versione 2011. carter con aspirazione lamellare. Collettore polini con pacco parmakit, campana 24/72 con quadruplo runner + 3.50, accensione parmakit, momentaneamente phbl 24, THM.

 

L'albero.

 

Ho a disposizione un ETS corca 51 piaggio e un ETS corsa 53 con spalla volano piena, spinotto antigiraggio e bilanciato per il pistone M1.

 

So che l'M1 lavora bene in corsa 51, ma regge l'ETS originale? Non ho soldi da spendere, quindi la scelta va su questi 2.

 

In corsa 53 lo monterei con 1mm sopra, e le fasi sarebbero di circa 186/130, in corsa 51 182/126.

 

Che albero mi consiglaite di usare?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero ets reggerà senza problemi. Non so come possa andare un m1 con un albero in c53.

Magari aspettiamo qualcuno che ha avuto a che fare con questo cilindro.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho l m1 al carter con albero ets anticipato e va davvero bene ..

 

sarei interessato anch'io a sapere come va in corsa 53 .

 

riguardo le fasi in c 53 sei sicuro ? mi sembrano eccessivamente alte spessorando solo un mm.

 

se il calcolo 'e corretto seconde me sono un pelino alte se ci giri tutti i giorni per strada.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre letto che l'M1 da il meglio in corsa 51.

 

La versione 2011 è con 182 di scarico, la corsa aumenta di 2 mm, ma spessorando sopra le fasi aumentano di soli 4° (i 4° dovuti al mm in pi verso il PMI).

 

Sui corsa costa ho sempre riscontrato circa 5° ogni mm, sui corsa lunga 4/4,5. Quindi la fasatura finale l'ho dedotta a 186/130.

 

La vespa non viene più usata tutti i giorni, se non da me... mio padre è pensionato ora... :) Quindi osavo un po di più.

Però sinceramente le fasi mi piacevano di più 182/126, la THM lavora anche con 182, al limite del suo range..

L'avrei più pieno sotto (anche se non serve con la 24/72 e il cluster RUNNER) e di 4° sarei a circa 115, più che sufficienti....

 

Con 186° di scarico non mi troverei con la marmitta.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la marmitta non lavora piu con le fasi che ti ritroverai in c53 secondo me ti conviene farlo in c51. A prescindere da tutto secondo me con quel cambio, con le 24-72 e soprattutto con quelle fasi sei abbastanza corto. Io avrei monterei una 27/69 con un pignone adeguato.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella campana non ti serve di certo coppia, però visto che ce l'hai usa senza ombra di dubbio il c.53.

sarà pur vero che l'm1 dà il suo meglio in c.51, però vuoi mettere un c.51 sbilanciato con un c.53 bilanciato appositamente per il suo pistone?

e comunque il rendimento di sicuro non peggiorerà passando in c.53....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il tuo stesso ragionamento danisara83.

 

L'albero si è più pesante, una spalla è piena. Infatti lo preferivo per la bilanciatura e per il peso maggiore, oltre che monta uno spinotto antigiraggio. L'unica cosa era la coras e ho voluto chiedere.

 

A questo punto si credo proprio montero il C53.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi. Il motore è sotto la vespa.

Mi manca da collegare i cavi delle marce/frizione/freno e basta.

 

Come setting iniziale del carburatore vorrei partire così:

 

PHBL 24

 

max 120

min 56

spillo d22 seconda tacca dall'alto

vite svitata di 2 giri

 

Dovrei esserci, un po grassoccio ma dovre esserci.

Di rodaggio non ce ne è da fare, i pezzi sono tutti usati.

Giusto qualche KM per far assestare il tutto.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

montato. Va settato un po meglio.

Devo smagrire un po con lo spillo, è un po grassa ai medi.

Andrebbe bene anche il 120 di max, non avendolo ho messo il 118, lo devo reperire.

E va tirato un po il freno di dietro ed allentato un po quello davanti.

La 3 dischi tiene.

 

Come velocità di punta dovrei essere sui 115/120, la 4° la stende tutta e la imballa.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la tira senza problemi!! :)

 

I primi dati.

 

Velocità di picco dovremmo essere sui 120 orari a quasi

 

Come consumo sono soddisfatto. Oggi ho fatto 25km misti (tra stradone e stradette) sono stato sui 16/17... Ma almeno 7/8Km me li sono fatti a manetta... Il mio stradone di prova (circa 3km) tutto a manetta da cima a fondo., come avevo un po di spazio gas...

Su un pezzettino c'era un T-max dietro e giu gas... Al semaforo poi ci siamo fatti due chiacchiere...

Devo però finire di carburarla e dargli un filino di anticipo in più.

 

Passo dal 58 di min al 56. Dal 118 di max al 120 e abbasso di una tacca lo spillo. E poi gli do 1mm di anticipo in più.

 

farò anche la prova della cuffia, mi incuriosisce molto... Anche se dopo tirate su tirate non è nemmeno tiepida, però...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...