+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 15 Share Inviata 2012 Febbraio 15 Ciao ragazzi! ho un problemino con il mio ultimo motore fatto per un amico che monta 75 dr f1 con booster di scarico basettato di 2mm e travasi principali aperti parecchio..frontescarico originale squis 1mm rapporti 21/76 carburatore 21 phbg con collettore lamellare polini 19mm originale polini a banana albero anticipato con 130 gradi d anticipo scivolo sui carter volano special accensione a puntine potete vedere eventuali foto qui http://lnx.et3.it/Forum/topic/47963-altro-blocco75-spinto-d-aiuto-please/page__p__693959__hl__+75%20+dr%20+formula%20+uno%20+con%20+booster__fromsearch__1#entry693959 e ora veniamo al problema..il motore non mi soddisfa per niente..essendo anche lamellare e avendo una banana ha davvero pochissima coppia in basso e ci mette parecchio a prendere giri anche in 4a..ora mi chiedo sara tutta colpa della basetta da 2mm? che accorgimenti devo avere per migliorarlo?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Gin3030 Inviata 2012 Febbraio 15 Share Inviata 2012 Febbraio 15 Ciao stefano, secondo me è proprio colpa della basetta.... 2mm in effetti su un 75 dr f1 sono troppi dato che il cilindro di suo è abbastanza fasato alto per essere un 75, per me la soluzione piu veloce senza sbattimenti sarebbe di diminuire la basetta, io proverei mettendone una da 1mm alla base e una da 1mm sulla testa, i modo da lasciare invariato lo squish..se non ti basta ancora te la puoi giocare con altri spessori, di sicuro cosi riprenderà un pò di coppia! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2012 Febbraio 15 Share Inviata 2012 Febbraio 15 secondo me è proprio colpa della basetta.... 2mm in effetti su un 75 dr f1 sono troppi dato che il cilindro di suo è abbastanza fasato alto per essere un 75, per me la soluzione piu veloce senza sbattimenti sarebbe di diminuire la basetta, io proverei mettendone una da 1mm alla base e una da 1mm sulla testa, i modo da lasciare invariato lo squish..se non ti basta ancora te la puoi giocare con altri spessori, di sicuro cosi riprenderà un pò di coppia! mi ha tolto la parola di bocca... in ogni caso con una basetta da 2mm ho trovato beneficio solo con la simonini...temo che con la polini soffochi sopra, e con la basetta non hai bassi sotto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 15 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 15 beh vedete la scielta della basetta da 2 mm era pensata perche da originale il cilindro non apre del tutto i travasi in canna e con la basetta da 2 li apre tutti,per lo scarico si aggira ai 175 gradi e agli alti non mura per niente...anzi non sebra neanche girar forte!tutto e alzato in proporzione percio la differenza che c era tra travasi e scarico c e ancora adesso con la basetta perche lo scarico non e stato alzato a dremel Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 15 Share Inviata 2012 Febbraio 15 si ma con i travasi dovresti essere intorno ai 135° con basetta da 2mm... sarebbero altini... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Gin3030 Inviata 2012 Febbraio 15 Share Inviata 2012 Febbraio 15 si ma con i travasi dovresti essere intorno ai 135° con basetta da 2mm... sarebbero altini... Quoto lucone! secondo me dovresti arrivare max a 130° di travaso, togli via 1mm dalla basetta e arrivi a 175° di scarico di nuovo slimazzando col dremel pero... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Febbraio 15 Share Inviata 2012 Febbraio 15 Scusa, hai un collettore lamellare con la valvola funzionante? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resh1991 Inviata 2012 Febbraio 15 Share Inviata 2012 Febbraio 15 Scusa, hai un collettore lamellare con la valvola funzionante? esatto che ti servono sti 130 gradi di anticipo xD? la valvola è stata eliminata?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 16 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 16 sisi certo la valvola e stata eliminata ed e stato fatto lo scivolo sui carter!i 130 d anticipo sono perche prima era a valvola ma siccume era messa male l ho tolta...quindi e proprio la basetta? ho visto altri 75 polini con basetta da 2.. io pensavo potesse essere troppo ritardo accensione poca risonanza delle lamelle perche il terzo travaso e di scatola..molto piccolo poca pressione nei carter per colpa dell albero anticipato pacco lamellare scadente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 16 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 16 si ma con i travasi dovresti essere intorno ai 135° con basetta da 2mm... sarebbero altini... i travasi originali erano a 115 e lo scarico a 165..con basetta teoricamente sono a 125/175 o giu di li! se di serie avesse 125 e 165 tra travasi e scarico ci sarebbero soltanto 40 gradi di differenza!quindi penso sia improbabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 16 Share Inviata 2012 Febbraio 16 i travasi originali erano a 115 e lo scarico a 165..con basetta teoricamente sono a 125/175 o giu di li! se di serie avesse 125 e 165 tra travasi e scarico ci sarebbero soltanto 40 gradi di differenza!quindi penso sia improbabile mi pareva che i travasi dell'F1 facessero + di 115°.. però magari mi sbaglio.. in ogni caso... a mio parere,prova ad abbassare la basetta di 1mm e vedrai che qualcosa guadagni! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 16 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 16 (modificato) mi pareva che i travasi dell'F1 facessero + di 115°.. però magari mi sbaglio.. in ogni caso... a mio parere,prova ad abbassare la basetta di 1mm e vedrai che qualcosa guadagni! se per caso hai fonti dove informarti sulle quote dei travasi di questo cilindro potresti sapermi dire meglio se sono quelle che ho scritto? le ho misurate parecchie volte e mi parevan giuste! questa carenza di coppia non puo essere data da nessuna delle cause che ho scritto nel precedente messaggio? perche sarebbe un problema cambiare basetta..innanzitutto perche ho molta difficolta a reperirle e poi non sarei in grado di fare lo spessore da mettere in testa per ritornare in quota con lo suqish Modificato 2012 Febbraio 16 da stefano0803 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Gin3030 Inviata 2012 Febbraio 16 Share Inviata 2012 Febbraio 16 Per le basette di testa e base contatta l'utente sartana le fa anche per la testa! le prendi entrambe da 1mm e sei apposto! tanto non paga il tuo amico?? :M :PRR Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 17 Share Inviata 2012 Febbraio 17 potrebbe essere l'anticipo dell'accensione... se il resto è ok.. dubito sia da quello.. considera che il lamellare DEVE rendere bene ai bassi giri.. sennò cosa serve? non vorrei magari fosse anche una combinazione tra anticipo e carburazione.. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ markd Inviata 2012 Febbraio 17 Share Inviata 2012 Febbraio 17 non vorrei magari fosse anche una combinazione tra anticipo e carburazione.. oppure spessore lamelle... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 17 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 17 allora nei prossimi giorni mi faccio portare la vespa controllo carburazione e anticipo cosi vedo se migliora...in alternativa cosa potrei fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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