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75 dr f1 carente di coppia miglioramenti


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Ciao ragazzi! ho un problemino con il mio ultimo motore fatto per un amico che monta

 

75 dr f1 con booster di scarico basettato di 2mm e travasi principali aperti parecchio..frontescarico originale

squis 1mm

rapporti 21/76

carburatore 21 phbg con collettore lamellare polini 19mm originale

polini a banana

albero anticipato con 130 gradi d anticipo

scivolo sui carter

volano special accensione a puntine

 

potete vedere eventuali foto qui http://lnx.et3.it/Forum/topic/47963-altro-blocco75-spinto-d-aiuto-please/page__p__693959__hl__+75%20+dr%20+formula%20+uno%20+con%20+booster__fromsearch__1#entry693959

 

 

e ora veniamo al problema..il motore non mi soddisfa per niente..essendo anche lamellare e avendo una banana ha davvero pochissima coppia in basso e ci mette parecchio a prendere giri anche in 4a..ora mi chiedo sara tutta colpa della basetta da 2mm?

 

che accorgimenti devo avere per migliorarlo??

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Ospite Gin3030

Ciao stefano, secondo me è proprio colpa della basetta.... 2mm in effetti su un 75 dr f1 sono troppi dato che il cilindro di suo è abbastanza fasato alto per essere un 75, per me la soluzione piu veloce senza sbattimenti sarebbe di diminuire la basetta, io proverei mettendone una da 1mm alla base e una da 1mm sulla testa, i modo da lasciare invariato lo squish..se non ti basta ancora te la puoi giocare con altri spessori, :M di sicuro cosi riprenderà un pò di coppia!

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secondo me è proprio colpa della basetta.... 2mm in effetti su un 75 dr f1 sono troppi dato che il cilindro di suo è abbastanza fasato alto per essere un 75, per me la soluzione piu veloce senza sbattimenti sarebbe di diminuire la basetta, io proverei mettendone una da 1mm alla base e una da 1mm sulla testa, i modo da lasciare invariato lo squish..se non ti basta ancora te la puoi giocare con altri spessori, :M di sicuro cosi riprenderà un pò di coppia!

mi ha tolto la parola di bocca... :M

in ogni caso con una basetta da 2mm ho trovato beneficio solo con la simonini...temo che con la polini soffochi sopra, e con la basetta non hai bassi sotto...

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beh vedete la scielta della basetta da 2 mm era pensata perche da originale il cilindro non apre del tutto i travasi in canna e con la basetta da 2 li apre tutti,per lo scarico si aggira ai 175 gradi e agli alti non mura per niente...anzi non sebra neanche girar forte!tutto e alzato in proporzione percio la differenza che c era tra travasi e scarico c e ancora adesso con la basetta perche lo scarico non e stato alzato a dremel

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Ospite Gin3030

si ma con i travasi dovresti essere intorno ai 135° con basetta da 2mm... sarebbero altini...

 

Quoto lucone!

secondo me dovresti arrivare max a 130° di travaso, togli via 1mm dalla basetta e arrivi a 175° di scarico di nuovo slimazzando col dremel pero... :mrgreen:

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sisi certo la valvola e stata eliminata ed e stato fatto lo scivolo sui carter!i 130 d anticipo sono perche prima era a valvola ma siccume era messa male l ho tolta...quindi e proprio la basetta? ho visto altri 75 polini con basetta da 2..

 

io pensavo potesse essere

troppo ritardo accensione

poca risonanza delle lamelle perche il terzo travaso e di scatola..molto piccolo

poca pressione nei carter per colpa dell albero anticipato

pacco lamellare scadente

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si ma con i travasi dovresti essere intorno ai 135° con basetta da 2mm... sarebbero altini...

 

i travasi originali erano a 115 e lo scarico a 165..con basetta teoricamente sono a 125/175 o giu di li! se di serie avesse 125 e 165 tra travasi e scarico ci sarebbero soltanto 40 gradi di differenza!quindi penso sia improbabile

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i travasi originali erano a 115 e lo scarico a 165..con basetta teoricamente sono a 125/175 o giu di li! se di serie avesse 125 e 165 tra travasi e scarico ci sarebbero soltanto 40 gradi di differenza!quindi penso sia improbabile

 

mi pareva che i travasi dell'F1 facessero + di 115°.. però magari mi sbaglio.. in ogni caso... a mio parere,prova ad abbassare la basetta di 1mm e vedrai che qualcosa guadagni! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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mi pareva che i travasi dell'F1 facessero + di 115°.. però magari mi sbaglio.. in ogni caso... a mio parere,prova ad abbassare la basetta di 1mm e vedrai che qualcosa guadagni! ;-)

 

se per caso hai fonti dove informarti sulle quote dei travasi di questo cilindro potresti sapermi dire meglio se sono quelle che ho scritto? le ho misurate parecchie volte e mi parevan giuste!

 

questa carenza di coppia non puo essere data da nessuna delle cause che ho scritto nel precedente messaggio?

perche sarebbe un problema cambiare basetta..innanzitutto perche ho molta difficolta a reperirle e poi non sarei in grado di fare lo spessore da mettere in testa per ritornare in quota con lo suqish

Modificato da stefano0803
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Ospite Gin3030

Per le basette di testa e base contatta l'utente sartana :) le fa anche per la testa! :1 le prendi entrambe da 1mm e sei apposto! tanto non paga il tuo amico?? :M :M :PRR

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potrebbe essere l'anticipo dell'accensione... se il resto è ok.. dubito sia da quello.. considera che il lamellare DEVE rendere bene ai bassi giri.. sennò cosa serve?

 

non vorrei magari fosse anche una combinazione tra anticipo e carburazione..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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