Vai al contenuto

Come si usa la stroboscopica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti devo anticipare l'accensione vespatronic su un Wforce 58 corsa 105 ma purtroppo sono inesperto su come si fa.Qualcuno a voglia di spiegarmi come si fa?se mi procuro una strobo e' meglio?Ho guardato alcuni video ma sinceramente non ho capito un granche'.La strobo cosa dovrebbe fare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio alla guida e non è molto esaustiva per quanto riguarda la strobo, comunque è semplicissimo e provo a spiegarti in 2 parole. Dunque, prima ti trovi il pms e lo marchi con i 2 segni come dice la guida, poi una volta fissato lo statore come da istruzioni vespatronik, metti in moto, punti la strobo sulle tacche e le vedrai spostate una dall'altra, non più in linea come quando eri al pms. quello spostamento corrisponde al grado di anticipo/ritardo dello statore. se anticipo, girando in senso orario, la tacca volano sarà PRIMA della tacca motore, se ritardo sarà DOPO. Mettiamo, ipotesi che vuoi 20° di anticipo mentre la tacca te ne segna 12, dovrai togliere il volano e ruotare lo statore in senso ANTIORARIO di 8° (12+8=20), rifai il test e vedi se le tacche ora sono spostate di 20°....se lo sono, ok, sennò ripeti regolando lo statore fin che non raggiungi il valore desiderato. Altra cosa, per misurare la distanza delle tacche, io di solito mentre gira e punto la strobo segno la nuova tacca sul motore, ma bisogna state attentissssssssssssssimi a non prendersi dentro la mano sul volano!!!

altra cosa, la vtronik è anticipo variabile, puntando la strobo e accelerando vedrai la tacca del volano avvicinarsi a quella del motore. la regolazione dovrai farla senza accelerare, diciamo metti il motore ad un minimo che resti in moto da solo e lo alzi leggermente....spero di essere stato chiaro :-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio così:

togli la candela e trovi il PMS. a quel punto fai due segni uno nel volano e uno nei carter (nel foro della vite che tiene il copriventola a destra). togli il volano e gli centri un goniometro, metti lo zero sulla tacca che hai fatto e poi ne fai un'altra ai gradi che ti interessano (esempio 20°) rimonti il tutto punti la pistola sulle tacche e vedi quello che ti dice se le tacche sono allineate vuol dire che sei giusto viceversa sposti lo statore anticipando o ritardando a seconda del caso fin quando non sono allineate. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...