Vai al contenuto

130 Polini all'opera.


Ospite chopin94

Messaggi consigliati

Ospite chopin94

Dopo un'estenuante lavoro di un giorno e mezzo, ho messo in moto il mio PRIMO corsalunga.

 

Si tratta:

130 polini (2 mm di basetta e testa incassata)

Proma

Albero corsa 51 cono 19 anticipato

27/69

Carburatore phbh 28 (Getto max 125, getto minimo 57, aria 70, seconda tacca spillo dall'alto.)

accensione 4 poli con volano special I serie 2.4 Kg il quale cambierò :)

 

A questo punto chiedo a voi esperti. da dove cominicio? :)

In primis, l'accensione non è in fase l'ho messa a caxxo, ma non c'è nessuno che possiede sta benedetta stroboscopica come faccio? non c'è nemmeno segnale sul carter :( La stroboscopica Conviene comprarla? Dove? e quanti €?

 

A questo punto setto, la carburazione che ne segue dalla regolazione della fase.

 

In ogni caso ecco la bozza del risultato:

 

http://youtu.be/giKCRGNEipI

 

Datemi una mano voi maestri della mia due ruote amata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

volano special I serie 2.4 Kg il quale cambierò :)

 

Non so se questo volano è per accensione a puntine , ma credo di si.... Nel qual caso ti posso garantire quasi al 100% che non funzione con la 4 poli , provato personalmente con il volano da 1,6 kg. il motore parte ma non sale di giri....

 

Ps : il video non si vede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questo volano è per accensione a puntine , ma credo di si.... Nel qual caso ti posso garantire quasi al 100% che non funzione con la 4 poli , provato personalmente con il volano da 1,6 kg. il motore parte ma non sale di giri....

 

Ps : il video non si vede....

 

Per far funzionare lo statore 4 poli e il volano special 1,6 Kg o il 2 Kg bisogna rivedere l' anticipo perchè cambia rispetto al volano pk..

Comunque se messi a punto funzionano entrabi perfettamente con lo statore pk..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

Oggi ci ho smanettato un pò e mi sembra morta per niente coppiosa. sarà la basetta, i miei lavori al carter, albero e valvola o la messa a punto di carburazione e accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

Hai regolato l' anticipo a 17°? Che carter hai pk o special cosi vedo se posso darti un circa di riferimento...

Il getto del minimo mi sembra leggermente grande soppratutto se hai il filtro..

 

Sono senza filtro. Devo ancora carburare però dico può essere che il difetto derivi dall'errato anticipo ? E' troppo spompato.

 

Il carter è per special e non ha nessun riferimento. il problema è che avendo il volano diverso probabilmente anche la regolazione cambia di molto.

Modificato da chopin94
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può essere che sia dovuto all' errato anticipo per esempio troppo poco anticipato..io con i carter pk 50 s e volano special 1,6 kg ( portato a 1,3 kg ) avevo 17° prima del PMS mettendo lo statore 4 poli con la tacca 1 mm circa prima di quella dei carter ( spero di essermi spiegato ).

Cerca di regolare bene l' anticipo poi parti con la carburazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

Si può essere che sia dovuto all' errato anticipo per esempio troppo poco anticipato..io con i carter pk 50 s e volano special 1,6 kg ( portato a 1,3 kg ) avevo 17° prima del PMS mettendo lo statore 4 poli con la tacca 1 mm circa prima di quella dei carter ( spero di essermi spiegato ).

Cerca di regolare bene l' anticipo poi parti con la carburazione..

 

Quello che mi preoccupa è che oltre l'anticipo potrei aver sbagliato l'anticipo dell'abero motore :( oppure dato che c'è la basetta non ha coppia?. Ma è veramente pochissima e dubito posa essere questo. Avevo un 112 malossi ed era molto molto molto meglio. questo è il mio primo 130 non ho idea di che otenza debba avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cieoè? la raccordatura carter/cilindro o collettore aspirazione/carter??

Ci sono tantissime cose che influiscono sulle prestazioni del motore, ma non credo che per colpa dei travasi raccordati non proprio bene non vada una mazza...Dopo bisogna vedere come hai fatto le raccordature e cosa intendi per mala raccordatura, se hai messo un collettore da 28 su un carter che ha un buco da 16 ovvio che non va come dovrebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ho avuto lo stesso problema anch'io con un doppia !!!! basetta 2mm ho fatto dei lavori precisi :buone raccordature, ritardo sulla valvola ed albero anticipato specifico per il doppia , lucidatura collettore carb 24 con filtro polini in spugna, marmitta polini per pk (come resa dovrebbe essere uguale alla polini banana) ,volano alleggerito ad 1.2 kg con accensione 6 poli. pero' con la 24/61 la vespa risulta lunga e con poca spinta ! la basetta ti sposta la coppia in alto e da stupido non ho pensato a misurare le fasi ora mi tocca riaprire misurare ed eventualmente cambiare campana e anche marmitta e forse anche volano perche' troppo leggero e perde in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal secondo video sembra girare come un 75 dr....

Ci deve essere qualcosa che non và!

 

Secondo me , l'accoppiata 4poli - volano special porta solo problemi.... voi dite di no , ma chi è che da il segnale della fase al pick-up? Se sentite bene il motore mura ad un certo numero di giri , stessa cosa che succedeva a me con la stessa accensione.

 

Lo squish a quanto lo hai messo?

Assicurati di essere almeno a 1.1 - 1.2 max!

Hai messo solo la basetta senza lavorare i travasi del cilindro?

Nel qual caso potresti solo aver peggiorato il risultato!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

Ho messo la basetta e la testa è incassata. lo dquish non so a quant'è ma sarà piuttosto alto. l'accensione la sistemerò entro questo mese e poi vedremo. i travasi del cilindro sono vergini dovevo lavorarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che i travasi vergini nel cilindro non influiscano in modo eccessivo sulla resa, credo come già detto che se non hai lavorato eccessivamente lo scarico, la vespa dovrebbe andare, come ripeto le uniche cose che possano spompare in maniera evidente un 130 sono lo squish troppo alto o l'accensione, per quanto riguarda lo squish se hai alzato sotto di due millimetri li devi assolutamente recuperare sopra altrimenti ti trovi senza compressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai lavorato la testa per l'incasso togliendo quanto materiale? Se sei andato a caso , soltanto ricavando l'incasso , è molto probabile che i 2mm di basetta che hai messo più le guarnizioni (quindi almeno 3mm in tot.) non siano stati recuperati e ti ritrovi con uno squish kilometrico e soprattutto con un rapporto di compressione molto basso.... Già di suo non è che sia alto , quindi tu potresti essere anche al di sotto dei 7:1.

Se così fosse , forse ti conviene sfilare un attimo il cilindro e spianarlo quel che ti serve per riportare lo squish ai valori che ti abbiamo suggerito , aumentando di conseguanza anche il rapporto di compressione ad un valore più serio....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

Cominciamo da una cosa:

 

1) Ho un 24 e un 28 entrambi maschi. Per provare per ora ho messo il collettore del 24 a cui manca il pezzettino finale che si inserisce nei carburatori femmina. Con un tubo in gomma diametro 32 o 33 non ricordo e due fascette ho stretto e montato il tutto con il 28. Però voglio una sistemazione più pulita ed efficace. Cosa serve e dove la capito?

 

2) Dite che vale la pena riaprire e farvi vedere tutto con calma e sistemarlo in caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora per fare una prova per il caruratore va bene anche come hai fatto, però ti consiglio o un collettore di diametro esatto fatto artigianalmente, io pur non essendo un mago con un po di tempo e una saldatrice, ho fatto un bellissimo collettore artigianale, chiaramente io ho la valvola, alrimenti credo che ora la polini faccia anche un collettore già pronto per il 28 oppure senti qualcuno tra i maghi del forum che possono procurartelo uno artigianale,per quanto riguarda lo squish, togli la testata del gt. prendi del filo di stagno nel tuo caso da 3mm, lo fissi sulla testa del pistone diciamo da bordo a bordo con un pezzetto di nasto isolante, rimonti la testata e fai fare due tre giri alla ventola poi misura i due bordi del filo, considera che per un 130 grintoso dovresti stare tra 0,9 mm e 1mm, se sei sopra 1,5 è spompato quindi fai i debiti calcoli e fai spianare il cilindro dal tornitore fino ad arrivare a 0,9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...