+ lorenzo79 Inviata 2011 Dicembre 28 Share Inviata 2011 Dicembre 28 (modificato) Beh...già il titolo dice tutto...dopo due lunghi anni per un restauro totale, motore e telaio ( ok..abbiamo comprato casa e poi è nata mia figlia Noemi ) oggi l'ho assicurata e fatta la revisione al primo colpo nonostante l'elaborazione che è così costituita: - Polini 177 di scatola, tolte alcune bave di fusione nei travasi e nel condotto di scarico (lucidato) - Cielo del pistone e testata tirati a specchio - Carter saldati e raccordati al polini - Valvola e albero fatti....non appena il pistone chiude i travasi, siamo circa 125° ; posticipo circa a 65° dopo PMS; inoltre è stato lavorato per non aver ostacoli in fase di risucchio - Rapporti 23/65 con quarta 36 denti - padella originale Carburatore si 24, foro passaggio benzina allargato. vaschetta con passaggi maggiorati e rubinetto fast flow sip... volano originale con corona avviamento frizione sette molle, con bicchierini forati e molle pinasco, e clutch slider visto che c'ero poi.... altre cazzatine forcella a disco del MY, disco malossi e pastiglie malossi mhr,,, bitubo anteriore ammortizzatore posteriore regolabile di non mi ricordo che marca Preciso che è il mio primo blocco e vediamo che ho combinato! soprattutto se va Modificato 2011 Dicembre 28 da lorenzo79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Dicembre 28 Share Inviata 2011 Dicembre 28 Mi piace come configurazione!! Facci sapere come va ... L'albero è quello originale? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2011 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 28 (modificato) ho anche lavorato un originale...ma poi ho messo un rms e lavorato quello...ok non è un mec eur o altro...ma dai commenti di 2IS non sembrava male... comunque per il prossimo blocco sono orientato su rapporti 24/64DD malossi che ho già..su frizione sei molle da "anellare" carburatore 24 alesato a 26 e albero rifatto in altro modo...ovviamente con un bel TSV, voglio un motore con una coppia esagerata...ma sono indeciso ancora sulla corsa...originale o 60...chiaro che se mantengo la corsa originale userò un albero piaggio! Modificato 2011 Dicembre 28 da lorenzo79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2011 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 29 bene oggi primo test...con morosa al seguito...direi che il motore va bene, ha una bella coppia e non si siede in quarta (ovvio che sulle salite di trieste devo scalare...ma su falsopiano o lieve salita non molla)...solo un problema in partenza...penso che non ho messo troppo a bagno i dischi frizione e in partenza strattona...è corretta la mia tesi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 Lo strattonamento in partenza, potrebbe dipendere da tante cose....... Darei prima un occhio al rasamento ed alla bronzina del boccolo frizione. Ma se tu hai il clutch slider, la bronzina non c'e' di certo...... A me il clutch slider ha dato qualche problemino, inoltre mi ha consumato malamente la sede del boccolo....... Fai un controllo..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2011 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 29 (modificato) mah...è tutto nuovo...non so se dipenda da quello perchè dopo un poco che si va non va male, penso perchè i dischi si lubrificano dopo un po che ci vai... Modificato 2011 Dicembre 29 da lorenzo79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 Escluso il problema del boccolo d'ottone, potrebbe essere che quando hai chiuso la frizione, le molle non fossero perfettamente in sede. Magari sono in sede nei bicchierini ma 1 o 2 molle risultano fuori sede dalla parte del piattello, facendo lavorare male la frizione. Oppure altra cosa: non so se lo sai (non lo sapevo anch'io fino a poco tempo fa), la campana a 7 molle e il piattello hanno un foro. Quando chiudi la frizione i 2 fori devono essere allineati altrimenti le molle lavorano storte e la frizione strappa. Avevo fatto lo stesso errore con la frizione 7 molle di mio fratello che strappava all'inverosimile. M'hanno consigliato quello che ho scritto prima, ed ho risolto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 Riguardo la configurazione, direi ottima! Per fare turismo è il top! Proprio per pignoleria, mi sarei fermato a 55-60 gradi di chiusura dell'albero, e , a posto della marmitta originale che tappa parecchio, farei un pensierino alla Sip Road o ad una Megadella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2011 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 29 Escluso il problema del boccolo d'ottone, potrebbe essere che quando hai chiuso la frizione, le molle non fossero perfettamente in sede. Magari sono in sede nei bicchierini ma 1 o 2 molle risultano fuori sede dalla parte del piattello, facendo lavorare male la frizione. Oppure altra cosa: non so se lo sai (non lo sapevo anch'io fino a poco tempo fa), la campana a 7 molle e il piattello hanno un foro. Quando chiudi la frizione i 2 fori devono essere allineati altrimenti le molle lavorano storte e la frizione strappa. Avevo fatto lo stesso errore con la frizione 7 molle di mio fratello che strappava all'inverosimile. M'hanno consigliato quello che ho scritto prima, ed ho risolto. nono ho controllato tutto, molle allineate e fori piattello allineati! Riguardo la configurazione, direi ottima! Per fare turismo è il top! Proprio per pignoleria, mi sarei fermato a 55-60 gradi di chiusura dell'albero, e , a posto della marmitta originale che tappa parecchio, farei un pensierino alla Sip Road o ad una Megadella. eh lo so...non appena ho l'occasione una sip road arriva! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Dicembre 29 Share Inviata 2011 Dicembre 29 L'olio? Cosa usi? A me lo fa con l'80/90....... Se metto il SAE 30 è perfetta...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2011 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 29 yes, sae 30 da SIP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2012 Gennaio 3 Share Inviata 2012 Gennaio 3 mmh hai qualche foto di come hai fatto l'albero? se ti riesce vieni da me con la vespa così la vedo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2012 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 3 foto dell'albero montato no ma.....ho riprofilato l'originale e te lo porto a vedere; è il primo albero che faccio e fa schifo...ma con le dritte del grey che puoi leggere anche sul forum ci ho perso tre mesi (viva la velocità) e forse ho capito come fare un bell'albero per il px! non vedo l'ora di cominciare il prossimo blocco... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2012 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 13 oggi si tira giù la frizione per verificare lo strattone in partenza...visto che non lo fa molto se rilascio la leva a velocità pensionato, penso sia un problema di dischi che si puntano sulla campana, soprattutto l'ultimo...boh vediamo dopo... Ah...anche la leva frizione che è diventata di legno, non so perchè ma vediamo anche quella...tipo che quando sono montato sulla moto la frizione mi pareva di burro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2012 Gennaio 13 Share Inviata 2012 Gennaio 13 A me strattonava e dopo aver cambiato l'inverosimile in quella quarzo di frizione, il problema era il boccolo.... Controlla, che il problema non sia dato da un'errata tolleranza clutch slider/sede boccolo. Scommetto che il problema è molto accentuato se fai partenze più "racing" vero? Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2012 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 13 ma ti dirò...è stata una mia carenza in fatto di controlli! avevo due frizioni a casa, nuove di pacca e avevo messo un poco a bagno d'olio i dischi (tipo un'ora), non avevo controllato la scorrevolezza degli infradischi e di quelli in sughero...poi ho visto che in neanche 300km il cuscinetto pinasco mi ha segnato il piattello, ho messo il boccolo che ha anche meno gioco rispetto al cuscinetto...Insomma l'altra frizione l'ho controllata bene nella scorrevolezza dei dischi e li ho tenuti due giorni a bagno! e da una prima partenza sembrerebbe tutto sistemato! ma a domani le prove effettive Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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