Vai al contenuto

La mia piccola PX..on the road again!


Messaggi consigliati

Beh...già il titolo dice tutto...dopo due lunghi anni per un restauro totale, motore e telaio ( ok..abbiamo comprato casa e poi è nata mia figlia Noemi :) ) oggi l'ho assicurata e fatta la revisione al primo colpo nonostante l'elaborazione

 

che è così costituita:

 

- Polini 177 di scatola, tolte alcune bave di fusione nei travasi e nel condotto di scarico (lucidato)

- Cielo del pistone e testata tirati a specchio

- Carter saldati e raccordati al polini

- Valvola e albero fatti....non appena il pistone chiude i travasi, siamo circa 125° ; posticipo circa a 65° dopo PMS; inoltre è stato lavorato per non aver ostacoli in fase di risucchio :)

- Rapporti 23/65 con quarta 36 denti

- padella originale

Carburatore si 24, foro passaggio benzina allargato. vaschetta con passaggi maggiorati e rubinetto fast flow sip...

volano originale con corona avviamento

frizione sette molle, con bicchierini forati e molle pinasco, e clutch slider visto che c'ero

poi....

altre cazzatine

 

forcella a disco del MY, disco malossi e pastiglie malossi mhr,,,

bitubo anteriore

ammortizzatore posteriore regolabile di non mi ricordo che marca

 

 

Preciso che è il mio primo blocco e vediamo che ho combinato! soprattutto se va :D

Modificato da lorenzo79
Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche lavorato un originale...ma poi ho messo un rms e lavorato quello...ok non è un mec eur o altro...ma dai commenti di 2IS non sembrava male...

 

comunque per il prossimo blocco sono orientato su rapporti 24/64DD malossi che ho già..su frizione sei molle da "anellare" :D carburatore 24 alesato a 26 e albero rifatto in altro modo...ovviamente con un bel TSV, voglio un motore con una coppia esagerata...ma sono indeciso ancora sulla corsa...originale o 60...chiaro che se mantengo la corsa originale userò un albero piaggio!

Modificato da lorenzo79
Link al commento
Condividi su altri siti

bene oggi primo test...con morosa al seguito...direi che il motore va bene, ha una bella coppia e non si siede in quarta (ovvio che sulle salite di trieste devo scalare...ma su falsopiano o lieve salita non molla)...solo un problema in partenza...penso che non ho messo troppo a bagno i dischi frizione e in partenza strattona...è corretta la mia tesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Lo strattonamento in partenza, potrebbe dipendere da tante cose.......

 

Darei prima un occhio al rasamento ed alla bronzina del boccolo frizione.

 

Ma se tu hai il clutch slider, la bronzina non c'e' di certo......

 

A me il clutch slider ha dato qualche problemino, inoltre mi ha consumato malamente la sede del boccolo.......

 

Fai un controllo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluso il problema del boccolo d'ottone, potrebbe essere che quando hai chiuso la frizione, le molle non fossero perfettamente in sede. Magari sono in sede nei bicchierini ma 1 o 2 molle risultano fuori sede dalla parte del piattello, facendo lavorare male la frizione.

Oppure altra cosa: non so se lo sai (non lo sapevo anch'io fino a poco tempo fa), la campana a 7 molle e il piattello hanno un foro. Quando chiudi la frizione i 2 fori devono essere allineati altrimenti le molle lavorano storte e la frizione strappa.

Avevo fatto lo stesso errore con la frizione 7 molle di mio fratello che strappava all'inverosimile. M'hanno consigliato quello che ho scritto prima, ed ho risolto.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Escluso il problema del boccolo d'ottone, potrebbe essere che quando hai chiuso la frizione, le molle non fossero perfettamente in sede. Magari sono in sede nei bicchierini ma 1 o 2 molle risultano fuori sede dalla parte del piattello, facendo lavorare male la frizione.

Oppure altra cosa: non so se lo sai (non lo sapevo anch'io fino a poco tempo fa), la campana a 7 molle e il piattello hanno un foro. Quando chiudi la frizione i 2 fori devono essere allineati altrimenti le molle lavorano storte e la frizione strappa.

Avevo fatto lo stesso errore con la frizione 7 molle di mio fratello che strappava all'inverosimile. M'hanno consigliato quello che ho scritto prima, ed ho risolto.

nono ho controllato tutto, molle allineate e fori piattello allineati!

 

Riguardo la configurazione, direi ottima! Per fare turismo è il top!

 

Proprio per pignoleria, mi sarei fermato a 55-60 gradi di chiusura dell'albero, e , a posto della marmitta originale che tappa parecchio, farei un pensierino alla Sip Road o ad una Megadella.

eh lo so...non appena ho l'occasione una sip road arriva! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

foto dell'albero montato no ma.....ho riprofilato l'originale e te lo porto a vedere; è il primo albero che faccio e fa schifo...ma con le dritte del grey che puoi leggere anche sul forum ci ho perso tre mesi (viva la velocità) e forse ho capito come fare un bell'albero per il px! non vedo l'ora di cominciare il prossimo blocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi si tira giù la frizione per verificare lo strattone in partenza...visto che non lo fa molto se rilascio la leva a velocità pensionato, penso sia un problema di dischi che si puntano sulla campana, soprattutto l'ultimo...boh vediamo dopo...

Ah...anche la leva frizione che è diventata di legno, non so perchè ma vediamo anche quella...tipo che quando sono montato sulla moto la frizione mi pareva di burro

Link al commento
Condividi su altri siti

A me strattonava e dopo aver cambiato l'inverosimile in quella quarzo di frizione, il problema era il boccolo.... :x:C

 

 

Controlla, che il problema non sia dato da un'errata tolleranza clutch slider/sede boccolo.

Scommetto che il problema è molto accentuato se fai partenze più "racing" vero? :roll:

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti dirò...è stata una mia carenza in fatto di controlli! avevo due frizioni a casa, nuove di pacca e avevo messo un poco a bagno d'olio i dischi (tipo un'ora), non avevo controllato la scorrevolezza degli infradischi e di quelli in sughero...poi ho visto che in neanche 300km il cuscinetto pinasco mi ha segnato il piattello, ho messo il boccolo che ha anche meno gioco rispetto al cuscinetto...Insomma l'altra frizione l'ho controllata bene nella scorrevolezza dei dischi e li ho tenuti due giorni a bagno! e da una prima partenza sembrerebbe tutto sistemato! ma a domani le prove effettive :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...