+ maserati Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 Salve a tutti sono nuovo su questo forum. sto per elaborare un motore per la mia et3 e vorrei dei consigli. Vi elenco i pezzi che o già a disposizione e le modifiche ché o già fatto: Pezzi: GT 130 polini mono collettore lamellare+carburatore 24 frizione a 4 dischi con molla rinforzata crocera DRT+molla rinforzata primaria DRT 27/69+ pignone da 28 4arta corta(alberino DRT Z21 con 4arta originale Z46) marmitta VSP ROAD albero motore originale et3 accensione completa originale et3 lavori già effetuati: aperto i travasi a la base del cilindro per portarli a la stessa largezza interna dei condotti lucidato il condotto di scarico lucidato la testata racordato i travasi al carter racordato il collettore al carter asportato la valvola fabbricato spessore di 2mm per la base de cilindro vi spiego quello ché vorrei fare, vorrei mettere lo spessore di 2mm perché o visto che quando il pistone e al PMI mancano 2mm d apertura dei travasi mettendo lo spessore i travasi sarebbero completamente aperti e per compensare farei spianare di 2 mm la parte superiore del cilindro, poi vorrei farmi una delayer(o trovato lo schema per farlo)sembra semplice da fare,e lo squish e di 1,15mm pensavo spianare di 0,15mm la testata per portarlo a 1mm. cosa ne pensate? Grazie in anticipo per le vostre risposte! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 forse la 4a che dovrebbe essere da 48, per il discorso che la marmitta allunga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 il problema ché avevo quando o montato la vsp road e ché non arrivavo piu a tirare la 4rta et legendo i forum tutti parlavano di 4rta corta con una marmitta del genere e visto che il pignone di 4rta corta DRTda Z48 ché si monta con l alberino originale ché lui a Z22 par la 4rta non e piu in produzione al posto anno messo in produzione l alberino con Z21 per la 4rta originale Z46 e i rapporti tra i due non sono tanti diversi(Z48/Z22= 2,18 e Z46/Z21= 2,19) cé qualcuno ché po darmi qualché altre info o la sua opinione sulla configurazione che o scelto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 se sei pratico ti consiglio di spianare il cilindro alla base per scoprire il terzo travaso , basetti e recuperi spianando sopra per entrare in quota , dovrai poi raccordarlo al carter, non esagerare con le fasi perchè monti la vsp road . non condivido la scelta dei rapporti , perchè cosi lunghi su un moterello tendente allo sportivo ? Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 se spiano il cilindro per scoprire il terzo travaso cambia molto il rendimento del motore?dovro dunque cambiare pistone? visto ché adesso il terzo travaso si apre con la luce ché cé nel pistone. prima di aprire il motore avevo come configurazione 130polini travasi originali marce tutte originali carburatore 24 con collettore lamellare marmitta sito+ banana e quando o montato la VSP road non riuscivo piu a tirare la 4rta.o letto su tanti forum ché tanti montano la 4tra corta e o preso la primaria 27/69 perché poi posso cambiare solo il pignone sul albero motore e accorciare o allungare i rapporti e trovare quello ché mi andrà meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 il discorso di scoprire il terzo travaso 'e un po laborioso (non 'e comunque necessario cambiare il pistone) , ripensandoci potresti semplicemente basettare di due mm e spianare sopra , regolare lo squish e sei apposto. la campana 'e ok come pure la scelta della quarta , quello che non condivido 'e il pignone da 28 . lasciaci il 27 se la usi in piano o per andature relax , e prova un pignone da 26 se vuoi un qualcosa di piu incazzato, Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 il pignone da 28 me l hanno dato ma con un pignone da 26 non sarebbe troppo corto dopo?velocita max troppo ridotta?se non per il resto cosa ne pensi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 non credo che la velocitá massima sia bassa , ti direi di provarlo prima con il pignone originale da 27 e poi decidi, per il resto mi sembra tutto ok , che accensione monti ? peso volano ? Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 Fai le tue prove, ma ti consiglio di partire con quello da 27, che molto probabilmente vorrai poi comprarti quello da 26. Come velocità non mi preoccuperei.. rispetto al motore di prima sarai soddisfatto comunque. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 come o scrito nel elenco dei pezzi o l accensione originale et3(volano 3kg)o un secondo volano ché potrei allegerire ma non so dove togliere materia e vorrei farmi una delayer o trovato lo schema e sembra semplicie da fare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 con il volano da tre chili non vai da nessuna parte ,ci sono diversi post su come alleggerirlo e equilibrarlo (in rettifica). se devi andarci in giro tranquillamente , 1,6 direi che 'e ok quello et3 lascialo perdere non riuscirai ad arrivare al peso che ti serve senza indebolirlo, per il delayer mi dispiace non ne ho idea, Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 io vorrei tenermi l accensione 6v del et3 però no riesco a trovare un volano alleggerito ché funzioni in 6v e non in 12v la delayer e una centralina ché rende l accensione variabile con una curva retilinea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 scusate per i carateri piccoli non so cosa o tocato... io vorrei tenermi l accensione 6v del et3 però non riesco a trovare un volano alleggerito ché funzioni in 6v e non in 12v. la delayer e una centralina ché rende l accensione variabile con una curva retilinea. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 si , sapevo a cosa ti riferivi con delayer però non posso darti dei consigli su come costruirlo. per et3 ci sarebbe il pinasco se riesci a trovarlo, o in alternativa un accensione moderna completa di statore a 6 poli tipo hp. cambi le lampadine e sei apposto non ti consiglio di montare il volano hp su statore et3 spesso non funziona o funziona male . Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 il problema con l et3 e ché bisogna modificare la parte eletrica su la vespa perché funziona a contrario di un circuito normale funziona con il corto e no con l alimentazione...ci o gia provato con un accensione 12v completa con e senza regolatore di tensione e anché cambiando les lampadine sembrava un albero di natale... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 hp usata e vai liscio come l'olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 ma il volano pinasco funziona con il 6V?quanto pesa? l accensione hp e 6v o 12v? non bisogna modificare nulla? a parte le lampadine 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 la ventola pinasco è quella che raffredda meno di tutte :ocio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 e per l accensione HP 6v o 12v modifiche da fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 ciao claudio il volano hp a volte funziona su statori et3 , a volte no mentre su altre ti brucia il pick up di continuo,,, sinceramente 'e una cosa che ho letto su questo foro non l'ho mai verificato di persona. io monto hp completa (12 v) . Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 si si, intendevo la sostituzione completa di tutta l'accensione ,l'ho montata pure io sull'ultimo motore ,è una booomba! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 ma avete dovuto fare modifiche a limpianto eletrico?o esiste pure in 6v? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 scusa dimenticavo ho detto di montare tutto completo ma et3 monta cono 19 hp cono 20 ,l'eta fa brutti scherzi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maserati Inviata 2011 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 27 ma in cono19 esiste un volano alleggerito che funzioni in 6V? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 (modificato) guarda su: vespaservizio .it cè tutto quello che vuoi sapere sulla compatibilita, voltaggio, peso,numero poli ,coni,dei modelli vespa ecc. una mano sul cuore ed una dietro e ti fai una bella accensione polini con luci e 6 apposto. l'accensione del pk 50 prima serie ha il volano da 2 kg che penso potresti tornire di 400gm ,voltaggio 6 /12 volt cono 19 pero' non so' se trovarla buona sia facile ......... Modificato 2011 Dicembre 27 da claudio walter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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