Vai al contenuto

elaborazione vespa et3


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo su questo forum.

sto per elaborare un motore per la mia et3 e vorrei dei consigli.

Vi elenco i pezzi che o già a disposizione e le modifiche ché o già fatto:

 

Pezzi:

 

GT 130 polini mono

collettore lamellare+carburatore 24

frizione a 4 dischi con molla rinforzata

crocera DRT+molla rinforzata

primaria DRT 27/69+ pignone da 28

4arta corta(alberino DRT Z21 con 4arta originale Z46)

marmitta VSP ROAD

albero motore originale et3

accensione completa originale et3

 

lavori già effetuati:

 

aperto i travasi a la base del cilindro per portarli a la stessa largezza interna dei condotti

lucidato il condotto di scarico

lucidato la testata

racordato i travasi al carter

racordato il collettore al carter

asportato la valvola

fabbricato spessore di 2mm per la base de cilindro

 

vi spiego quello ché vorrei fare, vorrei mettere lo spessore di 2mm perché o visto che quando il pistone e al PMI mancano 2mm d apertura dei travasi mettendo lo spessore i travasi sarebbero completamente aperti e per compensare farei spianare di 2 mm la parte superiore del cilindro,

poi vorrei farmi una delayer(o trovato lo schema per farlo)sembra semplice da fare,e lo squish e di 1,15mm pensavo spianare di 0,15mm la testata per portarlo a 1mm.

 

cosa ne pensate?

 

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema ché avevo quando o montato la vsp road e ché non arrivavo piu a tirare la 4rta et legendo i forum tutti parlavano di 4rta corta con una marmitta del genere e visto che il pignone di 4rta corta DRTda Z48 ché si monta con l alberino originale ché lui a Z22 par la 4rta non e piu in produzione al posto anno messo in produzione l alberino con Z21 per la 4rta originale Z46 e i rapporti tra i due non sono tanti diversi(Z48/Z22= 2,18 e Z46/Z21= 2,19)

cé qualcuno ché po darmi qualché altre info o la sua opinione sulla configurazione che o scelto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei pratico ti consiglio di spianare il cilindro alla base per scoprire il terzo travaso , basetti e recuperi spianando sopra per entrare in quota , dovrai poi raccordarlo al carter, non esagerare con le fasi perchè monti la vsp road .

 

non condivido la scelta dei rapporti , perchè cosi lunghi su un moterello tendente allo sportivo ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

se spiano il cilindro per scoprire il terzo travaso cambia molto il rendimento del motore?dovro dunque cambiare pistone? visto ché adesso il terzo travaso si apre con la luce ché cé nel pistone.

prima di aprire il motore avevo come configurazione 130polini travasi originali marce tutte originali carburatore 24 con collettore lamellare marmitta sito+ banana e quando o montato la VSP road non riuscivo piu a tirare la 4rta.o letto su tanti forum ché tanti montano la 4tra corta e o preso la primaria 27/69 perché poi posso cambiare solo il pignone sul albero motore e accorciare o allungare i rapporti e trovare quello ché mi andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di scoprire il terzo travaso 'e un po laborioso (non 'e comunque necessario cambiare il pistone) , ripensandoci potresti semplicemente basettare di due mm e spianare sopra , regolare lo squish e sei apposto.

 

la campana 'e ok come pure la scelta della quarta , quello che non condivido 'e il pignone da 28 .

 

lasciaci il 27 se la usi in piano o per andature relax , e prova un pignone da 26 se vuoi un qualcosa di piu incazzato,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che la velocitá massima sia bassa , ti direi di provarlo prima con il pignone originale da 27 e poi decidi,

 

per il resto mi sembra tutto ok , che accensione monti ? peso volano ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le tue prove, ma ti consiglio di partire con quello da 27, che molto probabilmente vorrai poi comprarti quello da 26.

Come velocità non mi preoccuperei.. rispetto al motore di prima sarai soddisfatto comunque.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

con il volano da tre chili non vai da nessuna parte ,ci sono diversi post su come alleggerirlo e equilibrarlo (in rettifica).

 

se devi andarci in giro tranquillamente , 1,6 direi che 'e ok

 

quello et3 lascialo perdere non riuscirai ad arrivare al peso che ti serve senza indebolirlo,

 

per il delayer mi dispiace non ne ho idea,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per i carateri piccoli non so cosa o tocato...

 

io vorrei tenermi l accensione 6v del et3 però non riesco a trovare un volano alleggerito ché funzioni in 6v e non in 12v.

la delayer e una centralina ché rende l accensione variabile con una curva retilinea.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , sapevo a cosa ti riferivi con delayer però non posso darti dei consigli su come costruirlo.

 

per et3 ci sarebbe il pinasco se riesci a trovarlo,

 

 

o in alternativa un accensione moderna completa di statore a 6 poli tipo hp.

 

cambi le lampadine e sei apposto

 

non ti consiglio di montare il volano hp su statore et3 spesso non funziona o funziona male .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema con l et3 e ché bisogna modificare la parte eletrica su la vespa perché funziona a contrario di un circuito normale funziona con il corto e no con l alimentazione...ci o gia provato con un accensione 12v completa con e senza regolatore di tensione e anché cambiando les lampadine sembrava un albero di natale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao claudio il volano hp a volte funziona su statori et3 , a volte no mentre su altre ti brucia il pick up di continuo,,,

 

sinceramente 'e una cosa che ho letto su questo foro non l'ho mai verificato di persona.

 

io monto hp completa (12 v) .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda su: vespaservizio .it cè tutto quello che vuoi sapere sulla compatibilita, voltaggio, peso,numero poli ,coni,dei modelli vespa ecc.

una mano sul cuore ed una dietro e ti fai una bella accensione polini con luci e 6 apposto.

l'accensione del pk 50 prima serie ha il volano da 2 kg che penso potresti tornire di 400gm ,voltaggio 6 /12 volt cono 19 pero' non so' se trovarla buona sia facile .........

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...