Vai al contenuto

130 polini doppia


Ospite grisoAPE

Messaggi consigliati

Ospite grisoAPE

Buongiorno a tutti! Io monto questa configurazione sulla mia ape:

130 polini doppia

Albero drt anticipato

27/69 cambio vespa

zirri silent

carbu da 28

Sapreste dirmi come lavorare il cil x renderlo piu prestante? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che tu abbia raccordato almeno i carter,da quello che ho capito il cilindro è p&p,ora i lavori che puoi fare sono andare a modificare le fasi,potresti basettare,fare un buon squish oppure se non ha voglia dai una ritoccatina allo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Emanuele Agus

Ciao,il polini doppia non è un cilindro molto spinto,l'unica cosa che non devi fare secondo me è basettare,anche xche diminuisce lo squisch e il rapporto di compressione, e dovresti lavorare nuovamente sulla testa,quindi mastice appena lavora dentro lo scarico e sollevalo 1 mm,carter ben raccordati e anche sul collettore,apri l'unghiata centrale rendendola unica con l'aspirazione,la luce del pistone lavorala a 45 laterale e 3 o 4 m in giu,tieni presente che il collettore che sta usando e da 24 mm,e se lo apri ci sono ancora alcune nervature che potresti fresare, raccorda anche il collettore col cilindro,xche raramente è perfetto, poi tagli gli angoli della camicia cilindro lato scarico per le liberare l'ostruzione sulle luci di lavaggio, poi addolcisci gli angoli camicia lato aspirazione,come anche gli angoli del pistone,poi ovunque tu abbia fresato addolcisci con della carta sottile per non lasciare sbavature che porterebbero usura e grippature.sul mio profilo FB trovi qualcosa,ciao buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

anche io consiglio di non basettare con questo cilindro perche dopo sarebbe difficile far coincidere il collettore sul cilindro con quello sul carter, il discorso cambia se si volesse fare un lamellare al cilindro :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Buongiorno a tutti! Io monto questa configurazione sulla mia ape:

130 polini doppia

Albero drt anticipato

27/69 cambio vespa

zirri silent

carbu da 28

Sapreste dirmi come lavorare il cil x renderlo piu prestante? Grazie

 

 

Ciao ci ho lavorato molto sui doppia, e ti dico che se non stai attento a come lavori al posto di guadagnare ne perdi!

allora partendo dal carburatore il 28 va più che bene, il collettore lo devi lavorare fino a portalo al diametro del carburatore in tutto il condotto, albero anticipato va bene 125/65, lavori bene valvola e i travasi del carter che devono essere perfettamente raccordarti a quelli del cilindro,

il cilindro portalo da uno bravo e con esperienza comunque io lo farei così ti metto due foto dell'ultimo doppia che ho avuto:

 

http://img294.imageshack.us/i/gruppotermicopolinirifa.jpg/

 

1001838m.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

i canali che vedi ai lati sono venuti fuori solo dopo con la retifica a 58,4 comunque fasi a 124° luci laterali, qualche grado in meno per il fronte scarico e le 2 luci supplementari ai suoi lati, luce scarico 188°, ovviamente anche il pistone è stato lavorato, come anche la testa portata a 0,9 di squish, non mi ricordo ora l'rdc, la 27/69 va bene però la 4corta z48 io ce la metterei, buona la zirri silent!

è molto difficile fare andar forte un doppia, ti consiglio se non hai ancora esperienza di fare il classico 130 polini al carter.

spero di esserti stato d'aiuto! buon lavoro ;-)

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

Buono x i lavaggi, ma come mai quei segni col pennarello?l'unghiata centrale aperta con la luce aspirazione porta un gran beneficio sul Doppia Alim.non perde sotto e incrementa agli alti!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

da questa foto si capisce meglio,comunque il mio e 58,8 ed è intero,con l'unghiata unica all'aspirazione, la finestra pistone almeno il doppio e la lamella non si rompe, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non ti sei accorto ancora, quello non è un segno di pennarello e non si è neanche rotta la camicia perchè è troppo rettificato, quelli sono semplicemente canali di travaso che partono dai travasi del basamento.

 

comunque che sto a postare certi lavori se neanche si capiscono, tanto basta aprire la finestra sul pistone almeno il doppio e volaaa

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

emanuele non rispondi più? ho visto che sembri molto esperto negli altri post..

 

questo è il pistone che montavo non avrà la finestra grande come la tua ma tanto per renderti l'idea a cosa servivano quei segni di pennarello in più sul cilindro:

 

i fori non sono stati fatti per alleggerire :-D;-)

 

1001846o.jpg

Uploaded with ImageShack.us

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

ora che anche te ti sei scaldato ti chiedo,quanto ha incrementato quel lavoro??? aprendo l'unghiata incrementa tanto agli alti e non perde sotto.poi vedo che ha portato una bella grippatura,a cosa è dovuta???ci puoi fare cio che vuoi ma questo cilindro è molto tarato,i travasi laterali son molto piccoli.Tu ti sei proposto con il tuo lavoro e ben venga,ma in tanti si son messi ad attaccare quasi x invidia, e molti posso dire che non sanno neanche dove son messi!!! che poi non vedo di cosa accanirsi, tanti neanche sanno leggere,xche stanno paragonando il loro motori recing(falc,parmakit,zirri ecc) con il mio malossi,non ho scritto da nessuna parte che il malossi vada + di questi motori,ma con tutto il lavoro che ci ho fatto se pensi a quanti pochi soldi ci son voluti x farlo montarlo,la proporzione costo resa potrei dire che è superiore.Posseggo diversi motori in casa,3 api moto ecc,ho fatto dei blocchi con il rotax,con un cilindro fantic 125 ad aria e con un 100 ad aria di kart,e tutti son molto + potenti del malossi,ma il malossi è un cilindro che monti senza alcuna modifica, e se ben lavorato dall'originale fa la differenza,cosa che non fa il doppia.tutto qua!!!Con confronto e senza rancore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

il doppia puoi ottimizzarlo via via, curando i piccoli dettagli ottieni un bel motore con la giusta espansione anche molto divertente, tipo un 28 fa al caso tuo fasi e cilindro lo lascerei così

 

Son d'accordo con te,ma pur sempre un cilindro difficile da far andare,poi perche dare il consiglio + difficile se gia dalla domanda capisco che chi la posta sa poco di motori,si inizia con le elaborazioni + semplici e alla portata di tutti,anche dei meno esperti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto e meglio ottimizzarlo via via senza fare interventi invasivi ad esempio un 28 ci starebbe molto bene lavorando sul carburatore e il collettore si ottiene già tanto, visto che a mio parere l'aspirazione in questo caso è parzialiazzata a monte dal carburatore, ma con lo sdoppio si ha una superfice che si beve anche qualcosa di più di un 28, poi si passa allo scarico allargato senza alzare le fasi con uno scarico buono questo motore con le 22 o le 24 dipende dai gusti si ottiene una ripresa e velocità adeguata senza stravorgerlo, io il mio l'ho solo ottimizzato nei particolari, tipo lamella in carbonio stopper forato e raccordature varie, poi passai a un cornetto di aspirazione ben raccordato con filtro e marmitta a espansione il motore andava come doveva andare senza lode senza infamia senza stravolgere nulla...poi io sono dell'idea di non lavorci troppo sul doppia altrimenti si poteva deviare su altro in commercio infondo il doppia è stato fatto per essere un plug&play altrimenti non avrebbe poi così tanto senso...

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...