Vai al contenuto

75km/h !?


Ospite joaopinta

Messaggi consigliati

Ospite joaopinta

ciao a tutti!

ho una primavera 125 (no et3) 1981 che al massimo con vento a favore su falsopiano mi sfiora i 75 km/h...

avete dei consigli per sfiorare i vertiginosi 80-85 km/h senza andare a scomodare i vari zirri rovesciati etc...?

il motore è originale... marmitta a padellino ...

 

p.s. qualkcuno aha gia montato una gomma posteriore del 3.5 ? ci sta? non ci sta? serve a qualcosa o è completamente inutile?

 

grazie!

j.p.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mettere la 3.5 sullo special con 75 cc e siluro

va meno, quindi se già non va molto il tuo primavera, lascia perdere

 

oltre a cambiare la marmitta, prova a smontare il carburatore e pulirlo per bene

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite joaopinta

grazie delle risposte superrapide!

il carburatore è stato pulito l'autunno scorso.... la marmitta 2 anni fa era nuova....che faccio sostituisco e pulisco?

la sito che mi consigliavi è quella a padellino ( che monto adesso) o un modello speciale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite joaopinta

11000 ma è mia da due anni ... mi hanno raccontato la solitaz storia ... tipo era di una nonnina che ci andava a fare solo la spesa.... quindi non so se siano 110000 o 10000...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma comunque va troppo piano... fai una controllatina generale della marmitta carburatore e cilindro...

 

la marmitta sito gia che ci sei monta la sito a siluro che sicuro è meglio del padellino..in pratica come quella della et3

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mettere la 3.5 sullo special con 75 cc e siluro

va meno, quindi se già non va molto il tuo primavera, lascia perdere

 

 

beh hai allungato i rapporti e la quarta non e' che si tiri molto bene gia' di suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby il mio 50 special con motore Et3 con 130, albero anticipato, carburo 19 con getto max 95 ed espansione polini con un'rs al mio fianco segnati faceva 128,7...

 

Bè, ma questo che c'entra con questo post 8)

 

Comunque secondo me la prima cosa sarebbe sostituire al marmitta con una nuova, magari una Sito a siluro.Se la situazione non migliora a questo punto occorrerebbe almeno smontare il cilindro, disincrostarlo e cambiare le fasce, oppure addirittura rettificarlo.

 

Montando una gomma post da 3.50 si otterrebbe un leggero allungamento del rapporto, il che considerando che i rapporti originali sono già lunghetti, non mi sembra positivo..

 

Ciao :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby il mio 50 special con motore Et3 con 130, albero anticipato, carburo 19 con getto max 95 ed espansione polini con un'rs al mio fianco segnati faceva 128,7...

 

Se sono OT chiedo scusa, ma io a piedi con il mio cane sulle spalle arrivo a 131.5468 km/h misurati con un tachimetro a decadimento atomico...

 

Vespanic, non ti arrabbiare, scherzo... E' solo per farci due risate, a quella velocità effettiva non ci arrivi nemmeno con una vespa zirrata!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Alby il mio 50 special con motore Et3 con 130, albero anticipato, carburo 19 con getto max 95 ed espansione polini con un'rs al mio fianco segnati faceva 128,7...

certo certo..

e noi siamo tutti figli illegittimi di moana pozzi... 8):shock:

scusa eh ma sta storia "..con la macchina a fianco facevo...con la moto a fianco facevo..ecc ecc.." mi fanno sempre ridere :lol::shock:8):cry::cry::P8)8)

per fare i 130 effettivi ti ci va ben altro che un misero 19...

credimi

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

boh ragazzi io non sono un moderatore e non mi posso permettere di dire + di tanto...solo che il post non era per confrontare le volocità delle nostre vespe...ma per aiutare uno dei nostri in difficoltà...

 

a parte questo mi sembra di aver capito che qua dentro c'è tanta gente che spara un po' cose grosse...però insomma certe velocità buttate lì...boh sono un po' perplesso...a me non frega di fare chissà che volocità, mi interessa fare un buon motore curato in ogni particolare...tanto ai 120 mica ci vai in città col vespino...

 

a presto ragazzi

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA
io con l'albero non anticipato, 24 esterno sopra la messa in moto, marmitta polini e 130 polini facevo a mala pena 120, ma poi ci arrivava...

PORCA TR..IA pure qua sei arrivato a sparare caxxate!!!!! Saluti

 

NON SO SE SONO IO STR..NZO MA CON MALOX 132 ALBERO A SPALLE PIENE E TUTTO IL COMPANATICO NON SO SER CI ARRIVERò MAI VIENI TU FLAVIO AD AIUTARMI PER FAVORE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mettere la 3.5 sullo special con 75 cc e siluro

va meno, quindi se già non va molto il tuo primavera, lascia perdere

 

 

beh hai allungato i rapporti e la quarta non e' che si tiri molto bene gia' di suo.

 

comunque è un tre marce, ho provato a cambiare le gomme poichè da metà gas in poi in terza andava su di giri ma non accellerava più, e se anche in questo frangente si perde in velocità finale, figuriamoci la vespa di joaopinta che già non va...

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Nogard, hai ragione...

 

Per aiutare il nostro amico, posso dire:

 

- se non vuoi fare troppe modifiche e lasciare tutto originale, metti una sito a siluro: io quando avevo preso la mia primavera tutta originale con 35 000 km, solo cambiando il padellino con il siluro ho preso quasi 10 km/h in salita (3/5% di pendenza media), da 60 km/h scarsi a più di 65 (al tachimetro)...

 

- poi controlla, come già ti è stato detto, lo stato di pistone-cilindro-fasce (incrostazioni, usura fasce, ecc.)

 

- campana hai l'originale, vero? Non è che per caso monti rapporti più corti, tipo 22/63? Perchè così perderesti appunto circa 5/10 km/h di vel max...

 

- le gomme 3.50-10 possono essere montate, io dietro ho dovuto però spessorare con 2 rondelle e limare un po' la vite e la staffa di fissaggio della marmitta (sito a siluro)

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ok

grazie per i numerosi consigli...

la marmitta siluro credo di comprarla anche se il mio padellino ha meno di 2 anni ... mi girano un po li bali però si ha da fare!

per controllare lo stato di usura del cilindro.... e visto le mie manine inesperte...ma la molta voglia di fare... che mi consigliate ? smontarla io o portarla da un fido meccanico? e difficile rimontarlo? nel caso prendessi un cilindro 130 ? nel caso mantenessi il vecchio cosa consta rettificare il cilindro e cosa mi costa?

...e adesso la smetto di fare delle domande sennò mi sfanculate!

grazie ancora di tutto

j.p.

 

se passate in quel di cremona contattatemi che vi offro un biancosporco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra nulla col 3d, ma mi chiedevo quale arcano motivo porta tutti ad iscriversi ad et3.it per capire perchè la propria vespa va piano...

 

 

 

....e nel giro di 2 o 3 post puntualemnte spunta l'idea del 130 ;-)

 

 

stima portando troppa gente sulla via della perdizione :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao aggiorno il post...tanto per chiedere qualche altro consiglio...

ieri mi hanno regalato un blocco motore (alla faccia del venerdi 17) con 130 polini... hihihihi!

pero non sanno nulla di questo blocco ...mmmm. ela cosa non mi piaceva molto pero visto che è regalato non ci si guarda troppo in bocca...

quindi volevo aprirllo e guardarci dentro... avete dei consigli da darmi visto che sono un verginello per aprire i motori? cosa devo guardare per capire se è stato sfruttato molto o no?

mi hanno consigliato nel caso volessi montare il 130 polini dal blocco motore in questione sul mio originale... di cambiare i cuscinetti per l'aumento della potenza che se ne deriva... secondo voi?

g.t. 11500 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...