Vai al contenuto

informazioni alleggerimento volano


Pino Gino

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo sapere se conviene alleggerire un volano per guadagnare in ripresa? conviene per quanto riguarda la spesa...? oppure ci vogliono molti soldi? ho saputo che se dopo essere stato alleggerito non viene ribilanciato il motore si rovina... ma cosa si rovina? con l'alleggerimento del volano le palette vengono modificate? cos'è che viene asportato dal volano? con quale macchina?? tornio... fresa... oppure rettificatrice?

grazie in anticipo...

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

-alleggerendo si toglie massa inerziale e quindi si favoriscono le accelerazioni:ripresa

-dipende dai casi e dal tipo di volano.

-il volano deve essere bilanciato dopo la tornitura.

-un corpo rotante sbilanciato calettato su un albero rovina tutto:cuscinetti,cono albero ecc ecc .

-le palette si possono lasciare cosi come sono si toglie materiale dietro le palette.

-viene asportato alluminio.

-tornio.

-prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero ti sia utile...

come spesa dipende...

secondo mè la cifra giusta per la tornitura è al max 15-20 euro

per bilanciare dipende...

volano800x600.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

si sangio76 mi è stata utile grazie... ma mi chiedevo, l'autocentrante usato per il mandrino è meglio quello a 3 o a 4 griffe? qual'è meglio? hai usato un comparatore per centrarlo? e che tolleranza gli hai dato? e quale parte hai tornito soprattutto? scusa la mia ignoranza ma non ne ho mai visto uno alleggerito... chiedo venia!!

Modificato da Pino Gino

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

-3 griffe

-una controllata non fà mai male prima di iniziare il lavoro

-tolleranza nessuna...

-dalla parte esterna verso il magete...dalla foto si vede bene...io ho pelato un pò anche le alette (ma non lo fare)

le palette meglio lasciarle stare così come sono almeno raccolgono più aria!

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la parte tornita è tutta quella che ho evidenziato (solo uno spicchio)? oppure ha tornito la parte interna? ci sono altri metodi per alleggerirlo? ha un limite di peso? cioè meno di quello non deve pesare... per il bilanciamento cosa bisogna fare? che macchina si utilizza?

 

 

 

 

 

come si fa per allegare la foto??

Modificato da Pino Gino

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...