Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ospite zamu93

vai tranquillo con la piaggio

 

Dici bene che vai tranquillo con una piaggio, ma tu dove le trovi, perche quelle che vendono adesso di crociere alla piaggio hanno solo il marchio per il resto con motori un po generosi di cavalleria (è bastato il mio 130 polini) si consumano velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite zamu93

ragazzi il mio ricambista mi ha detto che è piaggio, ma anche su lavespadue se ne trovano, sempre originali piaggio...ecco un esempio http://www.lavespadu...dC=517&pType=-1

 

Come faccio a capire che tipo di crociera monta il mio cambio???

 

il tuo ricambista ha ragione sono delle piaggio, ma dalle piaggio di adesso a quelle di 30 anni fa, sono molo meglio come materiali e trattamenti quelle di 30 anni fa, quelli di adesso durano poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

io monto una drt felino e mi trovo bene (ho un m1l d60) dopo 30 km di full gass è ancora intatta e con le sedi perfette, forse solo alcuni lotti sono difettosi da come parlano in giro, con 70€ si porta a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

le crocere si vede se sono buone non dopo una tirata ma dopo delle partenze come si deve e delle scalate ignoranti le nuove piaggio sono delle schifezze si consumano a guardarle

la mia lo provata su un ape proto e li di partenze e scalate decise c'e ne sono tante, se regge li perche non dovrebbe reggere anche su una vespa, dove il motore e meno sollecitato di quello del mio proto

Link al commento
Condividi su altri siti

le crocere si vede se sono buone non dopo una tirata ma dopo delle partenze come si deve e delle scalate ignoranti le nuove piaggio sono delle schifezze si consumano a guardarle

la mia lo provata su un ape proto e li di partenze e scalate decise c'e ne sono tante, se regge li perche non dovrebbe reggere anche su una vespa, dove il motore e meno sollecitato di quello del mio proto

Ciao a tutti, mi sento di intervenire perchè vi sfugge una cosa a quanto vedo, che il problema principale non è tanto la crocera ma quanto la tolleranza crociera-albero cambio. Nella Vespa special-et3 gli alberi del cambio sono praticamente uno diverso dall'altro questo è il vero problema! Le quote tra un albero del cambio e l'altro cambiano!Nell'ape e nei cambi vespa pk invece c'è una certa costanza dimensionale delle quote, ed è più semplice la messa a punto del cambio.

Secondo la mia esperienza puoi anche comprare una crocera Piaggio, ma dovrai provare alcuni alberi del cambio diversi e scegliere quello migliore(con meno tolleranza), certo la crocera non deve scorrere dura, altrimenti non va bene!

Con questo metodo una crocera Piaggio "new" non ha dato alcun segno di cedimento per 5 anni (e circa 4000km) sul mio Falc al cilindro...

Certo che ci sono prodotti adesso ancora migliori (riguardo materiali e t.t), e se si montano con la giusta tolleranza...La crocera ti scordi di cambiarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vecchie crociere Piaggio ,sono quelle vendute in busta blu ,quelle di oggi le vendono con la scritta rossa del gruppo Gilera Aprilia Derbi,e secondo me quotando quanto sopra se montate x bene non danno problemi, le altre ,specialmente quelle vendute sfuse senza confezione ,specialmente a così poco ispirano poca fiducia x come la vedo io ,poi magari sono altrettando valide,anche perchè le crociere in foto sembrano tutte buone ,poi solo una volta montate dicono la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi questa storia del cambio me la dovete chiarire, ho 3 cambi 4 marce in garage, che prove devo fare??, in che modo verificare questa "tolleranza"???

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi...

La prova più sempice che puoi fare è prendere la crocera e farla scorrere nel'albero del cambio(dopo aver tolto seger, ingranaggi, molla e sfere), noterai delle differenze tra uno e l'altro. Poi scegli quello in cui la crocera sembra scorre più "precisa"(senza che scorra dura!deve scorrere liberamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok verificherò e sceglierò il cambio migliore....per il momento vorrei chiedervi una cosa, so che esistono più tipi di cambio 4m, quanti c'è ne sono e in cosa differiscono???

oltre a questo vorrei sapere anche un altra cosa: Dopo aver controllato come scorre la crociera nel cambio, bisogna verificare anche quanto gioco fanno gli ingranaggi, spesso ne fanno parecchio, come si fa??Ci sono altre cose da controllare???

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a questo vorrei sapere anche un altra cosa: Dopo aver controllato come scorre la crociera nel cambio, bisogna verificare anche quanto gioco fanno gli ingranaggi, spesso ne fanno parecchio, come si fa??Ci sono altre cose da controllare???

Hanno parecchio gioco quando il cambio è male spessorato...! Ti spiego come faccio io. Innanzi tutto devi trovare il giusto spessore inferiore(che non c'entra nulla con il gioco degli ingranaggi) che è quello che ti determinerà la giusta posizione degli ingranaggi rispetto al dente della crocera. Devi provare con diversi spessori finchè non trovi quello giusto: per spessore giusto intendo quello che, facendo scattare la crocera sulle varie posizioni delle marce, fa si che il dente della crocera vada a posizionarsi esattamente di fronte al dente dell'ingranaggio del cambio. Nella posizione di folle il dente della crocera deve scorrere liberamente e non sfregare sugli ingranaggi di prima e seconda marcia. Trovato lo spessore inferiore adatto monti tutti gli ingranaggi e scegli uno spessore superiore tale che il gioco degli ingranaggi sia 1-2 decimi.

Non chiuderlo mai a "zero" altrimenti potresti avere un cambio molto duro.

Io faccio così, ma penso che sia il metodo che usano un po tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa storia del cambio la rivedrò quando ho procurato tutti i pezzi, ora ho bisogno di sapere che cuscinetti e paraoli montare...monto un albero tameni cono 19 spalle 87...devo prendere tutti i cuscinetti (compresa la gabbia a rulli dell' asse ruota) e tutti i paraoli....sapreste indicarmi quali comprare e dove soprattutto????

Link al commento
Condividi su altri siti

come si misura il gioco degli ingranaggi???

spessimetro se non sei un pochino esperto....misuri tra ultimo ingranaggio e lo spessore(usando due spessimetri). Ma è l'ultimo dei tuoi problemi, 1-2decimi sono indicativi, deve avere un pochino di gioco appena, ci arrivi anche a occhio volendo, non è così importante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...