Vai al contenuto

90 polini, va solo al minimo... PERCHE'?


Messaggi consigliati

Allora ragazzi sto sempre qui a rompervi con sto 90 polini.... ebbene la vespa ha finito il suo percorso di restauro, è bellissima e lucidissima ma.... non sono ancora riuscito a farci un giro :cry:

Vi ricordo che ho il 19-19 della primavera con suo collettore, il getto del max è da 74, al suo filtro ho aggiunto una piccola spugna proprio dove ci sono le finestrelle per l'imbocco dell'aria.

il problema è il seguente: con il vecchio cilindro (90 dr spompatissimo) andava benone! ma ora con il 90 polini non c'è storia... accendo e sta al minimo bene, poi accelero un pochino e inizia a "sperettare" e si spegne!

ogni volta devo tirare giù la candela, pulirla perchè è zuppa di miscela, spedalare parecchio per sgolfare e poi rimontare la candela. Metto in moto e di nuovo come prima...

PERCHE'???? aiutatemi per favore, non dormo alla notte con il pensiero che non sono riuscito a fare un giro in vespa ancora!

Ah dimenticavo, ho smontato tutto il carburatore, pulito, verificato la tenuta dello spillo della vaschetta, ed è tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la candela è zuppa di miscela non è colpa del carburatore ma della correte che non produce bene la scintilla al momento opportuno... l'anticipo hai lasciato quello originale ? che accensione monti ? se è a puntine guarda l'apertura delle puntine di norma dovrebbe essere intorno ai 0,3/0,4 mm tra loro quando sono chiuse... se hai già controllato tutto questo, hai diverse opzioni davanti a te: provare a cambiare condensatore, provare a cambiare la bobina esterna e nel caso ci fosse ancora il problema, prova a cambiare la bobina interna ce ne sono 2, una serve ad alimentare le luci e l'altra produce corrente che arriva alla candela (quelle avvolte con il filo di rame) prova a cambiare quella che fa corrente per la candela... e se il problema c'è ancora, prova ad anticipare o ritardare (girare in verso orario o antiorario) lo statore poco alla volta... Spero di esserti stato utile fammi sapere se risolvi questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece il problema sta nella carburazione..

prima di tutto prova a togliere quella spugnetta che hai messo nel filtro.. dovrebbe migliorare!

perche' se la candela e' inzuppata di benza sei grassissimo di carburazione..

se migliora il problema e' quello!! quindi dovrai diminuire il getto max ;)

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli aiuti!

Sinceramente credo anche io che il problema stia nella carburazione, anche se, ripeto, non capisco il motivo perchè con l'altro cilindro andava tutto bene... l'anticipo non l'ho toccato per niente, la scintilla è bella e vigorosa, le puntine e il condensatore li ho cambiati qualche mese fa... proverò a smanettare con filtro e getto e vi farò sapere come va! a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho avuto modo di mettere le mani in pasta, insomma ho scoperto il problema, ma non la causa e chiedo aiuto a voi!

Allora: tenendo la pipetta della candela distante 1,5cm circa dalla candela la scintilla è bella e vigorosa e la vespa va bene, prende i giri, tiene il minimo. Avvicinando però la pipetta alla candela (0.5cm) la scintilla perde intensità e la vespa inizia a "sperettare", non prende i giri, non tiene il minimo.

Quindi non si tratta di un problema di carburazione!!! Cosa può essere? Forse le puntine da ricontrollare? la bobina esterna (è una vespa 50 special V5B3T x intenderci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse l'anticipo? Controlla che le tacche dello statore siano allineate, le puntine distanti quanto deve (0.3-0.4 mm), e che non scintillino tra loro. ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le puntine, erano a 0.3, le ho messe a 0.4, ma il problema c'è ancora. Ho notato poi che il cavo rosso che va alla bobina esterna era messo malino dove c'è il contatto, ho tagliato un po il filo, messo un fast nuovo, ma il problema non era lì! in questi giorni mi farò prestare da un amico una bobina esterna nuova da provare, nel caso non fosse questa allora giocherò con l'anticipo. Lascio l'anticipo come ultima possibilità perchè da quando la vespa ce l'aveva mio nonno, non è mai stato toccato. Vi aggiornerò nei prossimi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina ce l'ho montata da molto tempo, si parla di almeno 6 o 7 anni se ricordo bene. Oggi pomeriggio ho giocato con l'anticipo, ma il problema persiste! Domani provo un'altra bobina e controllo i collegamenti nella presa di bassa tensione. Se non fosse la bobina esterna, cambierò puntine, condensatore, bobina interna e cavo della candela... fatto una volta non ci si pensa +!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo diego! =) l'anticipo l'hai rimesso dov'era prima ? io avevo una bobina semi nuova e a un certo punto la mia vespa faceva fatica ad accendersi.. allora andai da mio nonno e lui mi ha dato una bobina che montava la sua ape del '60... ora è più di un anno che ci giro e non mi ha mai dato problemi.. è per quello che ti ho detto che le bobine semi-nuove o nuove durano poco... un mio amico in un anno ne ha cambiate 3... bè comunque fammi sapere se ce la fai a risolvere questo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi incredibilmente era la cosa + stupida che uno poteva pensare: la candela!

sinceramente non capisco ancora il motivo, infatti l'avevo sostituita subito appena si era presentato il problema, ma anche con un'altra candela presentava sempre lo stesso problema. Fatto sta che sta mattina quasi per caso dico a mio padre di comprarne una nuova, giusto x sicurezza, la metto su, e il problema è sparito!!!!!!!! èhhh i misteri della vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...