Vai al contenuto

Problemino su carburazione polini 115


Messaggi consigliati

Ciao, ho finito un blocco da poco e sto provvedendo a carburare

Allora:

Gt 115 polini, squisc 1.4

Fasi originali con scarico allargato 1mm per parte

carburatore shb 19

min 45

max 86

starter 60

filtro originale

Candela B8HS

Albero originale rifasato 130 60

Marmitta Proma

Anticipo 17°

 

La vespa si compotrta così:

Se non tiro le marce va e niente problemi, mentre se provo a tirare mi da un problema tipo di singhiozzo/borbottio solo nella prima marcia mentre 2 3 e 4 va bene e tira molto bene.

Non riesco a risolvere questo difetto fastidioso.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, se tiro le marce quando mifermo il motore scende di giri ma prima di raggiungere i giri del minimo sta per qualche secondo un pochino

su di giri per poi scendere e tenere il minimo perfettamente

 

Ne ho chiusi parecchi di motori(tutti corsalunga)ma questo mi sta facendo un pò tribulare :M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magro di minimo....di solito con i 110 polini tenderei a mettere un getto del min da 48....risolvi gran parte delle cosine....

 

Per il singhiozzo....prova a cambiar candela....le ngk ultimamente danno un sacco di problemi....prendi una champion piaggio (l82c....se non sbaglio)

  • Like 1

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima ti risulta grassa perchè non ha il tempo di pulirsi, mentre in quarta fa uno sforzo maggiore e il motore impiega più tempo ad arrivare al regime massimo...non so se mi sono spiegato ma di solito è così: in prima è più grassa, in quarta più magra, perciò controllala mentre sei in quarta perchè se fosse troppo magra rischieresti la grippatura

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima ti risulta grassa perchè non ha il tempo di pulirsi, mentre in quarta fa uno sforzo maggiore e il motore impiega più tempo ad arrivare al regime massimo...non so se mi sono spiegato ma di solito è così: in prima è più grassa, in quarta più magra, perciò controllala mentre sei in quarta perchè se fosse troppo magra rischieresti la grippatura

 

 

??????

 

Ma scusa....il fattore marcia....che cambia?

Non ti varia nulla sulla carburazione....

 

Varia un po' la velocità in cui sei in caso.....

Cioè l'aria che entra nel tunnel della vespa....

In prima l'aria è normale viste le velocità ridotte...mentre in quarta può esserci più aria...perchè vista la velocità maggiore... l'aria che entra nel tunnel della vespa è maggiore...

 

 

Mi sono spiegato da far schifo...

 

 

E poi in prima di solito si raggiunge sempre più giri che in 4.....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, provato con minimo 48 e max 84, ho parovato anche il folle a dare delle belle accelerate e quando scende di giri

prima di stabillizzarsi al minimo fa una "sosta" a regime un pò più alto e poi torna al suo minimo!

Non ho provato in marcia perchè qua oggi pioveva :-(

 

comunque così non va bene devo risolvere questo problema che mi da un fastidio!!!!

Comincio a pensare che ci sia una lieve infiltrazione d'aria, quindi domani matt sveglia presto e giù il blocco motore.

 

Metterò un pò di pasta nera tra le guarnizioni: collettore blocco, cilindro carter, cilindro testa.

 

Se avete consigli, sono tutto orecchie eh!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, provato con minimo 48 e max 84, ho parovato anche il folle a dare delle belle accelerate e quando scende di giri

prima di stabillizzarsi al minimo fa una "sosta" a regime un pò più alto e poi torna al suo minimo!

Non ho provato in marcia perchè qua oggi pioveva :-(

 

comunque così non va bene devo risolvere questo problema che mi da un fastidio!!!!

Comincio a pensare che ci sia una lieve infiltrazione d'aria, quindi domani matt sveglia presto e giù il blocco motore.

 

Metterò un pò di pasta nera tra le guarnizioni: collettore blocco, cilindro carter, cilindro testa.

 

Se avete consigli, sono tutto orecchie eh!

 

Grazie

 

Prima di smontare il blocco...togli il carburatore...lo smonti del tutto....lo fai bollire per 20/30 minuti in acqua e aceto o acqua viakal....

Avrai il circuito del min un po' otturato...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima ti risulta grassa perchè non ha il tempo di pulirsi, mentre in quarta fa uno sforzo maggiore e il motore impiega più tempo ad arrivare al regime massimo...non so se mi sono spiegato ma di solito è così: in prima è più grassa, in quarta più magra, perciò controllala mentre sei in quarta perchè se fosse troppo magra rischieresti la grippatura

 

 

??????

 

Ma scusa....il fattore marcia....che cambia?

Non ti varia nulla sulla carburazione....

 

Varia un po' la velocità in cui sei in caso.....

Cioè l'aria che entra nel tunnel della vespa....

In prima l'aria è normale viste le velocità ridotte...mentre in quarta può esserci più aria...perchè vista la velocità maggiore... l'aria che entra nel tunnel della vespa è maggiore...

 

 

Mi sono spiegato da far schifo...

 

E poi in prima di solito si raggiunge sempre più giri che in 4.....

 

Io peggio! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

si....le parti in gomma lasciale da parte....

 

metto nel pentolino il corpo carburatore con tutti i getti....viterie etc....

 

poi faccio bollire per circa mezz'ora....

tolgo i pezzi....

controllo tutti i buchini....lavo il tutto con benzina...e poi monto

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, allora smontato il blocco e subito ho notato che sulla parte posteriore del cilindro c'era una macchia

di benzina/alone (non so se è dovuto a trasudamento delle guarnizioni), smontato tutto il cilindro e rimontato con guarnizioni nuove e un filo di

pasta nera.

 

Nei prossimi giorni provo e aggiorno, ringrazio per i consigli tutti.

Proverò anche a cambiare candela con una b7hs.

 

Appena provo mi faccio vivo :-D

 

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! prima di provare la b7 proverò la l82c,consigliata da fresa :-)

 

ciauu

L'importante è che sia dello stesso grado termico, se usi la champion è anche meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontato il tutto, allora, sono allo stesso punto di partenza, mi fa ancora lo stesso scherzo.

Ho messo il getto del mininmo da 48 e max da 84 con candela l82c champion.

Prima di rimontarlo sul telaio ho provato per un pò il motore sul cavalletto e non ho notato nessun problema o trafilamento.

Sono riuscito a recuperare i getti del minimo da 50 e 55 (anche se mi sembrano un po altini), domani o domenica appena ho tempo faccio una prova.

 

comunque il problema lo fa quando mi fermo dopo un breve tratto, sembra che smagrisca!!

 

Provo alzare il getto del minimo come detto sopra, se non risolvo provo un 19 shbc che ho in garage!

 

Mi è venuto un dubbio, il getto minimo del shb non ha il prolungamento a spillo come quello del shbc o si?

 

Ciao

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a spillo e galleggiante controlla il rubinetto benzina e relativo filtro che non siano intasati sfalsandoti il livello in vaschetta durante la marcia,comunque se dopo una tirata ti resta leggermente accellerata per qualche istante vuol dire che sei magro di massimo,su un 110 e 19 dovresti essere tra il 105 e 115 di getto del massimo,anche col Filtro originale,per il minimo io non sono mai andato oltre il 45. Secondo me quel tartaglio in prima e' dato da un leggero imbrodamento dato dalla fasatura abbastanza alta dell'albero.una domanda:la valvola e' sana?o ha qualche segno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tm400sm, allora il rubinetto è nuovo, per il galleggiante sembra funzioni bene (se cè un metono particolare che si usa per verificarlo sono tutto orecchie), filtrino benzina pulito, la valvola è sana anzi direi in ottimo stato, domani se riesco provo con 45 di minimo che montavo prima e alzo il massimo con un 110 che già dovrei avere in garage.

Per l'imbrodamento, ho pensato anche io che fosse per la fasatura dell'albero ma non ne ero sicuro ma visto che me lo confermi tu direi ok.

 

Grazie per l'intervento, appena provo aggiorno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...