Ospite Inviata 2011 Novembre 7 Share Inviata 2011 Novembre 7 Salve a tutti, qualche giorno fa ho finito il mio quattrini m1, dopo aver montato tutto metto in moto e dopo 1 minuto che girava mi si è bloccato il motore. Ho subito pensato all'albero, ma quando ho tirato giù l'accensione ho visto una calamita dello statore rotta a metà che non permetteva al volano di girare.non ho grande esperienza su queste accensioni, quindi non saprei proprio a cosa pensare. So solo che nei carrelli elettrici lo statore è simile, e a volte capita che si possa scollare una calamita, ma qui non so se sia possibile. Mi è stato detto che potrebbe esser stata colpa dell'albero che si puo essere aperto di poco, ma non capisco come faccia a spostare il cuscinetto, comunque ho fatto la prova e l'albero è decentrato di soli 5 centesimi. Sono rilevanti? cosa può esser stato a provocare la rottura della ventola?non vorrei montare un'accensione nuova per poi rompere anche quella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bergo90 Inviata 2011 Novembre 7 Share Inviata 2011 Novembre 7 il fatto dei 5 centesimi non so se siano rilevanti o no.. ma ti posso dire che di vespatronik con le calamite rotte ce ne sono stati parecchi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2011 Novembre 7 Share Inviata 2011 Novembre 7 il fatto dei 5 centesimi non so se siano rilevanti o no.. ma ti posso dire che di vespatronik con le calamite rotte ce ne sono stati parecchi.. Esatto... Basta che si siano anche le sedi del cuscinetto non pari che la distanza tra i magneti e le calamite è talmente poca che si rompono.. Oppure come può anche capitare non hai messo in centro perfetto il piattello delle bobine Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TANGA88 Inviata 2011 Novembre 7 Share Inviata 2011 Novembre 7 controlla che non abbia dei ricci l'albero che nel mio caso mi ha provocato la rottura di una calamita Quota I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2011 Novembre 7 Share Inviata 2011 Novembre 7 5 Centesimi sono comunque tanti , sopratutto per un motore appena chiuso , mi pare che chi chiude gli alberi come centraggio stia intorno al centesimo . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Novembre 8 Share Inviata 2011 Novembre 8 le sede cuscinetto è a posto, al centramento del piattello non avevo pensato, però teoricamente non si puo sbagliare, ha i sui incastri(non del tutto precisi ho notato, quando l'ho montato mi sono reso conto che ballava di circa 1-2 mmin su e giu, ma stringendo non c'erano problemi). Il problema è che il motore ha girato prima di rompersi, quaindi se il piattello non era centrato si doveva rompere subito.Invece io ho fatto girare un po il motore, poi ho tirato giu tutto per regolare l'anticipo, quando l'ho rimesso su dopo poco si è rotto. Io penso si sia scollata una calamita, anche perchè se l'albero si fosse aperto si sarebbe rotto mentre la facevo andare, non dopo averla smontata e rimontata. voi cosa ne dite?Domani magari faccio qualche foto e le posto.Mi piacerebbe fare una bella discussione, cosi qualli che in futuro avranno lo stesso problema sanno dove andar a parare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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