Vai al contenuto

Rottura statore vespatronik


Ospite beno94

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualche giorno fa ho finito il mio quattrini m1, dopo aver montato tutto metto in moto e dopo 1 minuto che girava mi si è bloccato il motore. Ho subito pensato all'albero, ma quando ho tirato giù l'accensione ho visto una calamita dello statore rotta a metà che non permetteva al volano di girare.non ho grande esperienza su queste accensioni, quindi non saprei proprio a cosa pensare. So solo che nei carrelli elettrici lo statore è simile, e a volte capita che si possa scollare una calamita, ma qui non so se sia possibile. Mi è stato detto che potrebbe esser stata colpa dell'albero che si puo essere aperto di poco, ma non capisco come faccia a spostare il cuscinetto, comunque ho fatto la prova e l'albero è decentrato di soli 5 centesimi. Sono rilevanti? cosa può esser stato a provocare la rottura della ventola?non vorrei montare un'accensione nuova per poi rompere anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto dei 5 centesimi non so se siano rilevanti o no.. ma ti posso dire che di vespatronik con le calamite rotte ce ne sono stati parecchi..

 

Esatto... Basta che si siano anche le sedi del cuscinetto non pari che la distanza tra i magneti e le calamite è talmente poca che si rompono..

Oppure come può anche capitare non hai messo in centro perfetto il piattello delle bobine

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

le sede cuscinetto è a posto, al centramento del piattello non avevo pensato, però teoricamente non si puo sbagliare, ha i sui incastri(non del tutto precisi ho notato, quando l'ho montato mi sono reso conto che ballava di circa 1-2 mmin su e giu, ma stringendo non c'erano problemi). Il problema è che il motore ha girato prima di rompersi, quaindi se il piattello non era centrato si doveva rompere subito.Invece io ho fatto girare un po il motore, poi ho tirato giu tutto per regolare l'anticipo, quando l'ho rimesso su dopo poco si è rotto. Io penso si sia scollata una calamita, anche perchè se l'albero si fosse aperto si sarebbe rotto mentre la facevo andare, non dopo averla smontata e rimontata. voi cosa ne dite?Domani magari faccio qualche foto e le posto.Mi piacerebbe fare una bella discussione, cosi qualli che in futuro avranno lo stesso problema sanno dove andar a parare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...