Vai al contenuto

INFO ACCENSIONE HP4 6 POLI


Messaggi consigliati

E’ da un po’ che sto pensando di fare un motore da turismo per small che sia estremamente affidabile anche se sottoposto a carichi stressanti notevoli…

 

Il mio problema attualmente è l’accensione… in casa però ho una accensione 6 poli derivante da un vespa HP 4 , cioè quella da 1 kg, con la ventola in plastica che si vita al volano…

Dato che non ho mai avuto occasione di provarla e questa accensione è come nuova volevo chiedere:

 

- se è molto affidabile (lo statore non è lo stesso del PX???)

- se i ricambi come il pick up o le bobine si trovano facilmente (la bobina so che è la stessa blu da Ape)

- quanta corrente eroga per i fanali dato che vorrei montare una lampadina anteriore da 55 W… se non sbaglio è una 12 V - 60 W

 

Volendo si potrebbe montare anche una Parmakit o Vespatronik ma purtroppo quelle accensioni hanno il problema che le bobine hanno le calamite troppo vicine ai magneti e se qualcosa si muove un pochino nel banco si trita tutto come è già successo! E se si è in viaggio non è per niente simpatico!

L’accensione Piaggio invece ha i magneti più lontani e sicuramente questo problema non sorge….

Ma se poi deve capitare altro allora no….

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la monto e mi alimenta una lampada H3, tuttavia come regolatore ho dovuto montare quello della PX

 

per il regolatore ok...forse va bene anche quello di una vespatronik?

 

che lampadina H3 hai sopra? quella solita da 55/60 W?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bello!

vai tranquillissimo! non ho mai avuto mezzo problema :D

l'impianto è 12V 60 W come hai detto tu x l'appunto

saluti

vicio

 

ciao! 8)

tu per caso facevi qualche modifica all'accensione o la lasci così come è?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

onestamente non ho mai fatto modifiche, a parte una volta quando ho rifatto le saldature a stagno più grosse nello statore in quanto quando giravo con l'MR 2000 di era dissaldato il filo che alimentava le luci (non penso che c'entrassero le vibrazioni, che per il tipo di motore erano nella norma...è capitato in quel periodo "storico"...ricordo che provenivo dal 75 HP spinto, ma anche lì la mitica accensione ducati se l'è cavata alla grandissima :D )

fino a 11000/11500 giri va bene poi il segnale diventa + debole, cosa che è stata confermata da elven... a parte questo è assolutamente indistruttibile (se non le prendi a mazzate!!! :lol::lol: )

se dovessi fare una casistica in base al mio vissuto posso dire che rispetto alla 4 poli della PK S/XL le rotture sono quasi inesistenti

adesso ci sono le bobine (che originale come hai visto incorporano la centralina) senza limitatore (li fa top performances mi pare) e anche le delayer (mi pare)

sicuramente potrebbe diventare una cosa interessante con queste novità elettroniche 8)

confermo che la vespa V/HP montava lo stesso regolatore di tensione che monta il PX

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la monto e mi alimenta una lampada H3, tuttavia come regolatore ho dovuto montare quello della PX

 

per il regolatore ok...forse va bene anche quello di una vespatronik?

 

che lampadina H3 hai sopra? quella solita da 55/60 W?

 

 

Non ricordo chi qui sul forum mi aveva consigliato il regolatore del Malaguti F12..io l'ho presi su ebay ma all' atto pratico 'regolava' ben poco e le lampade continuavano a bruciarsi

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti... :1

Questa accensione la dovro' montare su un primavera...

Ho modificato tutte le bobine luce mettendole in serie e aggiungendo del cavo smaltato da 1mm intorno alle bobine piu' piccole aggiungendo 2 "serie" di spire... Ho fatto bene?

 

Altra cosa.... Per spegnere poi la vespa devo collegare un cavo all'uscita della centralina giusto? Perche' cosi escono i classici 3 fili che vanno alla centralina piu' uno unico per le luci...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...