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Restauro Vnb5


Ospite Ale82

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Ciao ragazzi sto finendo di restaurare una vnb5 oggi ho appena chiuso il motore.

Volevo chiedervi un consiglio riguardo l'elettronica/volano, siccome la sua elettronica originale è messa male volevo o comprare questa: http://www.sip-scootershop.com/IT/produ ... i_50025300 che praticaente è uno statore nuovo o acquistare un'accensione vespatronic nuova.

La mia paura però è che siccome il volano vespatronic è da 1.5kg non vorrei trovarmi il motore di una moto da cross a me piacerebbe avere il suo minimo tipico della vespa con la sua progressione di giri lentina.

Ma in passato sulla mia primavera ho avuto un sacco di problemi con le puntine fino a quando ho montato un parmakit

Voi che ne dite?

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Già il cilindro non è più il suo perchè era inutilizzabile e al suo posto ho messo il 177 pinasco. Il mio obbiettivo non è quello diavere una vespa veloce perchè una veloce già ce l'ho ma di cercare di ottenere l'affidabilità e durata del mezzo visto che mi piacerebbe farci dei lunghi viaggi e con le puntine non ho mai avuto fortuna almeno con la vespa passata nel senso che ogni 80 km dovevo registrarle perchè perdevo potenza.

Per questo non vorrei ripetere l'errore. A me piacerebbe una vespa che riesca a tenere gli 70km\h di media in due. E che non vibri come la mia con il 130 doppia aspirazione perchè a fine viaggio la vespa non la volevo neanche più vedere.

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Evidentemente il problema non era dovuto alle puntine, che di solito si fanno 15-20 anni senza grossi problemi.

 

Quasi sicuramente avevi la camma del volano rovinata che faceva usurare in modo anomalo il tampone che spinge la punta.

 

Se fai le cose a modo, con le puntine ci giri il mondo...poi vedi tu, io non monterei mai un v-tronic su una vespa così.

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  • Moderatore
Evidentemente il problema non era dovuto alle puntine, che di solito si fanno 15-20 anni senza grossi problemi.

 

Quasi sicuramente avevi la camma del volano rovinata che faceva usurare in modo anomalo il tampone che spinge la punta.

 

Se fai le cose a modo, con le puntine ci giri il mondo...poi vedi tu, io non monterei mai un v-tronic su una vespa così.

Quoto!

 

Con la 180 Rally, a puntine, ci ho fatto la 3 Mari a giugno (1750 km in 5 giorni), e da allora ne ho fatti un altro paio di migliaia, e parte al primo colpo! ;-)

 

Il problema non erano le puntine. :no

 

Ciao, Gino

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Ok mi avete convinto, proviamo il suo vecchio volano, se revisiono tutto il piatto statore da chi mi consigliate di acquistare i pezzi? Piaggio, Zangheratti, Tonazzo ecc...

Oppure prendo uno statore nuovo? Di quelli che vende la sip?

Ciao e grazie.

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Lascia stare gli statori nuovi...smonta il tuo, pulisci bene, cambia i cavi, punte e condensatore, stop.

 

Le bobine che fanno adesso non sono paragonabili con quelle originali...come tutto del resto!

 

Verifica che sulla camma del volano non ci siano scalini, bave o altre scalfiture.

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