Vai al contenuto

consiglio albero x m1 al carter


Messaggi consigliati

ets corsa 51 biella da 105 bilanciato , non anticipato!provato con un sp09 lamellare al carter , se hai disponibilità economica prendi il nuovo di lauro!

L'albero motore che consigli va benissimo, è perfetto. Ma se è rivisto in anticipo e ritardo va meglio anche se il motore è lamellare;l'anticipo e il ritardo (seppur non determinino la fase d'aspirazione totale)facilitano l'ingresso del fluido d'aspirazione nel carter pompa! Naturalmente l'albero motore deve essere perfettamente equilibrato...

Con l'albero falc vai sul sicuro davvero, sia con l'ets, che con quelli di nuova produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ets corsa 51 biella da 105 bilanciato , non anticipato!provato con un sp09 lamellare al carter , se hai disponibilità economica prendi il nuovo di lauro!

L'albero motore che consigli va benissimo, è perfetto. Ma se è rivisto in anticipo e ritardo va meglio anche se il motore è lamellare;l'anticipo e il ritardo (seppur non determinino la fase d'aspirazione totale)facilitano l'ingresso del fluido d'aspirazione nel carter pompa! Naturalmente l'albero motore deve essere perfettamente equilibrato...

Con l'albero falc vai sul sicuro davvero, sia con l'ets, che con quelli di nuova produzione...

 

quoto dibbestia tutto!!!

scordati di montare uno spalle piene!! quello sicuro!! provato su due motori e quando sono passato all'originale ho capito perche il mio 130 non fosse mai andato una sega!! :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

ets corsa 51 biella da 105 bilanciato , non anticipato!provato con un sp09 lamellare al carter , se hai disponibilità economica prendi il nuovo di lauro!

L'albero motore che consigli va benissimo, è perfetto. Ma se è rivisto in anticipo e ritardo va meglio anche se il motore è lamellare;l'anticipo e il ritardo (seppur non determinino la fase d'aspirazione totale)facilitano l'ingresso del fluido d'aspirazione nel carter pompa! Naturalmente l'albero motore deve essere perfettamente equilibrato...

Con l'albero falc vai sul sicuro davvero, sia con l'ets, che con quelli di nuova produzione...

Io però per esperienza diretta non posso quotare quanto da te detto ,mi sono sempre trovato meglio con un albero che manteneva i tagli originali , il tutto dipende dall apertura del condotto stesso , il condotto secondo la mia ipotesi deve essere aperto molto verso il lato volano in modo tale da indirizzare il flusso al centro della camera cosi facendo l anticipo e il ritardo verranno considerati superflui , se non dannosi , poiche si diminuisce la massa della spalla e per conseguenza il peso dell albero stesso!

ets corsa 51 biella da 105 bilanciato , non anticipato!provato con un sp09 lamellare al carter , se hai disponibilità economica prendi il nuovo di lauro!

L'albero motore che consigli va benissimo, è perfetto. Ma se è rivisto in anticipo e ritardo va meglio anche se il motore è lamellare;l'anticipo e il ritardo (seppur non determinino la fase d'aspirazione totale)facilitano l'ingresso del fluido d'aspirazione nel carter pompa! Naturalmente l'albero motore deve essere perfettamente equilibrato...

Con l'albero falc vai sul sicuro davvero, sia con l'ets, che con quelli di nuova produzione...

 

quoto dibbestia tutto!!!

scordati di montare uno spalle piene!! quello sicuro!! provato su due motori e quando sono passato all'originale ho capito perche il mio 130 non fosse mai andato una sega!! :RdR

Anche con le tue affermazioni sono in disaccordo , un albero spalle piene sarebbe veramente il top se non ostruisse i gas in entrata, infatti amracing e falc racing per motori lamellari al carter si sono inventati degli alberi che riprendono le forme degli alberi a spalle piene , ma che differiscono in particolari tali da sfruttare a pieno i privilegi dello stesso, l albero " a pera" con bilanciatura uguale allo spalle piene permette un ottima sezione di passaggio e cosi , le spalle scavate del falc racing offrono anche esse uno scivolo dove i flussi stessi riusciranno a passare senza particolari problemi...

non penso che queste scelte da determinati preparatori vengano fatte cosi per caso!

albero spalle piene , minori vibrazioni , maggiore bilanciatura, maggiore massa volanica etc etc ma potrei anche sbagliarmi!

  • Like 1

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

be è ovvio che l'albero a pera serebbe il TOP... ma ti assicuro che lo spalle piene con l'originale non puo reggere il confronto.te lo dico con certezza visto che io stesso ero molto ostinato nel montare lo spalle piene, è feci di tutto ai miei carter per migliorarne il funzionamento con lo spalle piene.ne ho montati ben 2 uno c 51 e uno c 54 UNO PEGGIO DELL'ALTRO.

il valvola REGNA anche sul lamellare al carter! sul fatto dell'anticipo e ritardo sono ancora d'accordo con gianlu_magno...aiuta in ogni caso il motore,certo che deve essere ben bilanciato.per non parlare del maggiore volume in camera.

 

per l'appunto io lo spalle piene lo montavo su dei carter del genere...non so se mi spiego,ma magari quelli dell'utente in questione sono ancora meglio...

 

http://imageshack.us/g/594/pict0100w.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

be come spalle piene si potrwbbe montare uno spalle da 83... con la camera barenata a 88 e piu mm....

 

si quello sarebbe il massimo ottenibile per uno spalle piene (c 51 ovviamente) che in ogni caso renderebbe meno.

poi ognuno ha le sue convinzioni io vi sto solo dicendo per esperienza diretta!! puo montare anche un c 54 piene che io dormo lo stesso!!!non si stupisca poi se va solo un po di più di un polinone.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio a tutti :RdR che vada di originale e bilanciato che ho già... era perchè li ho entrambi e x capire con quale andavo meglio... :B

PK XL FOR QUATTRINI M1:WORK IN PROGRESS.

HP 4 C3 GHISA: WORK IN PROGRESS.

YAMAHA R6: MALEDETTO IL GIORNO CHE TI HO VENDUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ets corsa 51 biella da 105 bilanciato , non anticipato!provato con un sp09 lamellare al carter , se hai disponibilità economica prendi il nuovo di lauro!

L'albero motore che consigli va benissimo, è perfetto. Ma se è rivisto in anticipo e ritardo va meglio anche se il motore è lamellare;l'anticipo e il ritardo (seppur non determinino la fase d'aspirazione totale)facilitano l'ingresso del fluido d'aspirazione nel carter pompa! Naturalmente l'albero motore deve essere perfettamente equilibrato...

Con l'albero falc vai sul sicuro davvero, sia con l'ets, che con quelli di nuova produzione...

Io però per esperienza diretta non posso quotare quanto da te detto ,mi sono sempre trovato meglio con un albero che manteneva i tagli originali , il tutto dipende dall apertura del condotto stesso , il condotto secondo la mia ipotesi deve essere aperto molto verso il lato volano in modo tale da indirizzare il flusso al centro della camera cosi facendo l anticipo e il ritardo verranno considerati superflui , se non dannosi , poiche si diminuisce la massa della spalla e per conseguenza il peso dell albero stesso!

ets corsa 51 biella da 105 bilanciato , non anticipato!provato con un sp09 lamellare al carter , se hai disponibilità economica prendi il nuovo di lauro!

L'albero motore che consigli va benissimo, è perfetto. Ma se è rivisto in anticipo e ritardo va meglio anche se il motore è lamellare;l'anticipo e il ritardo (seppur non determinino la fase d'aspirazione totale)facilitano l'ingresso del fluido d'aspirazione nel carter pompa! Naturalmente l'albero motore deve essere perfettamente equilibrato...

Con l'albero falc vai sul sicuro davvero, sia con l'ets, che con quelli di nuova produzione...

 

quoto dibbestia tutto!!!

scordati di montare uno spalle piene!! quello sicuro!! provato su due motori e quando sono passato all'originale ho capito perche il mio 130 non fosse mai andato una sega!! :RdR

Anche con le tue affermazioni sono in disaccordo , un albero spalle piene sarebbe veramente il top se non ostruisse i gas in entrata, infatti amracing e falc racing per motori lamellari al carter si sono inventati degli alberi che riprendono le forme degli alberi a spalle piene , ma che differiscono in particolari tali da sfruttare a pieno i privilegi dello stesso, l albero " a pera" con bilanciatura uguale allo spalle piene permette un ottima sezione di passaggio e cosi , le spalle scavate del falc racing offrono anche esse uno scivolo dove i flussi stessi riusciranno a passare senza particolari problemi...

non penso che queste scelte da determinati preparatori vengano fatte cosi per caso!

albero spalle piene , minori vibrazioni , maggiore bilanciatura, maggiore massa volanica etc etc ma potrei anche sbagliarmi!

 

Non sono d'accordo...L'albero a pera è indicato sempre per applicazioni con aspirazione al cilindro lamellare, o piston-ported(come si faceva nelle competizioni anni 60-70). L'albero a pera su Vespa è consigliato quando si ha bisogno di volume in carter pompa, E l'aspirazione al cilindro: se ci pensi la mannaia dell'albero rimane davanti alla finestrella d'aspirazione per valori di anticipo nella zona dei 80-140°, quando servirebbe, e la lascia libera per valori di ritardo....troppo elevati!!Per questa applicazione non mi sembra l'applicazione ideale.

In realtà in questi motori sarebbe perfetto un albero motore a spalle Piene ma col taglio di anticipo e ritardo tipo albero ets (alla fine quindi non è un vero spalle piene), e con inserti di tungsteno e bachelite o teflon o nylon si va a bilanciare. Fabrizi ne produce uno da anni, ma costa abbastanza, e Alla fine, rispetto a un albero ets ben equilibrato ha solo il vantaggio di avere un po più di volume.

Quando si montano bielle di interasse compreso tra 97 e 105mm un po del cosiddetto "spazio nocivo" in carter pompa non fa male per niente, ho provato e riprovato alberi motore spalle piene e anche "a pera" (autocostruito con due spalle lato volano di un albero ets ;-) ).Ottimi con aspirazioni al cilindro...

Ma con aspirazione lamellare al carter.. :no

L'albero ets tipo quello Falc ha sempre dato i risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono d'accordo...L'albero a pera è indicato sempre per applicazioni con aspirazione al cilindro lamellare, o piston-ported(come si faceva nelle competizioni anni 60-70). L'albero a pera su Vespa è consigliato quando si ha bisogno di volume in carter pompa, E l'aspirazione al cilindro: se ci pensi la mannaia dell'albero rimane davanti alla finestrella d'aspirazione per valori di anticipo nella zona dei 80-140°, quando servirebbe, e la lascia libera per valori di ritardo....troppo elevati!!Per questa applicazione non mi sembra l'applicazione ideale.

In realtà in questi motori sarebbe perfetto un albero motore a spalle Piene ma col taglio di anticipo e ritardo tipo albero ets (alla fine quindi non è un vero spalle piene), e con inserti di tungsteno e bachelite o teflon o nylon si va a bilanciare. Fabrizi ne produce uno da anni, ma costa abbastanza, e Alla fine, rispetto a un albero ets ben equilibrato ha solo il vantaggio di avere un po più di volume.

Quando si montano bielle di interasse compreso tra 97 e 105mm un po del cosiddetto "spazio nocivo" in carter pompa non fa male per niente, ho provato e riprovato alberi motore spalle piene e anche "a pera" (autocostruito con due spalle lato volano di un albero ets ;-) ).Ottimi con aspirazioni al cilindro...

Ma con aspirazione lamellare al carter.. :no

L'albero ets tipo quello Falc ha sempre dato i risultati migliori.

occhio , ecco la descirizione:La sua forma, ispirata agli alberi per motori 4 tempi, consente un migliore e maggiore passaggio di flusso in ingresso dal carter e offre un bilanciamento uguale a quello degli alberi a spalle piene bilanciati con inserti in tungsteno.la mannaia non ci rimane davanti all aspirazione (come nel caso dello spalle piene) perche nel moto circolare della mannaia verrà sempre a crearsi uno0 spazio vuoto creato dalla mancanza di materiale classico della forma a pera!

per quanto riguarda l albero originale è migliore per una questione di peso tutto qua, il volume è meglio aumentarlo nella circonferenza della camera evitando di tagliare l albero , e l aspirazione aprirla verso il centro , il top sarebbe proprio montare un pacco saldato centrale!

ma come hai fatto per i coni quando hai accoppiato due spalle lato volano?

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo poi uno la pensa come vuole, le parti "vuote" dell'albero a pera non sono disposte in quel modo per ottimizzare il flusso d'aspirazione, ma per un esigenza di equilibratura dell'albero motore (seppur per una parte del loro moto fungano anche a questo scopo). A parità di equilibratura una forma dell'albero motore di tipo "classico" favorisce di più l'entrata dei gas, perchè ha lo spazio vuoto esattamente dove serve.

L'albero a pera l'ho utilizzato con ottimi risultati, i migliori che ho ottenuto, infatti su un motore come ipotizzavi tu: pacco lamellare polini big valve(quello grande che era in produzione una volta per scooter Piaggio ) montato centrale , albero a pera, e Fabrizi con traversino 60x51. Per realizzare l'albero dopo aver centrato le due spalle uguali, tornio, un ora anche due...boccolina, e ti crei la sagoma che vuoi ,è solo da accorciare e da portare in tolleranza per il nuovo paraolio e il nuovo cuscinetto, filetti e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah secondo me lo spazio vuoto dove serve l albero a pera se lo crea , aspetta , meglio dire se le crea se te glielo fai creare , con questo gioco di parole voglio indicare una particolare lavorazione della valvola , come ho precedentemente detto di indirizzo dei flussi nel centro della camera, in questo modo con la rotazione delle mannaie si crea uno spazio doppio dato che entrambe presentano un particolare taglio negli stessi punti , non so se la mia idea rende...

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah! secondo me gianlu_magno ha colto il succo della faccenda....

poi se si comincia a parlare di stravolgere i carter allora è un'altra cosa!! uno il pacco se lo piazza dove gli pare e poi lo spalle piene ci sta tutto...

ma non è questo caso!

infatti nessuno gli ha detto ne di stravolgere il carter ne di montare lo spalle piene ;-)

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...