Vai al contenuto

frizione 8 molle artigianale !!!!!


Ospite zamu93

Messaggi consigliati

Dopo un po di lavoro vi presento la mia frizione, che ho intenzione di montare sul mio proto ape si tratta di una 6 molle piaggio modificata in quasi tutto

la cosa che volevo provare erano i dischi sinterizzati e cosi fu

Dischi e infra-dischi della frizione Falc

apeproto016.th.jpg

apeproto017.th.jpg

 

poi volevo aumentare il carico delle molle, così mi sono rifatto il disco primi molle in ergal, con 8 fresate per le molle ( ancora da fare) in cui monto 8 esterne new freen + 6 molle piccole interne new freen

apeproto025.th.jpg

apeproto015.th.jpg

 

kit molle new freen

apeproto018.th.jpg

 

per il mozzetto ho utilizzato un piaggio fl2 a cui dovrò tornire le 6 sede molle e lasciare tutto in piano

apeproto026.th.jpg

 

 

ed infine una foto dell'insieme

apeproto023.th.jpg

apeproto024.th.jpg

 

 

il tutto si chiude con il disco premi molle originale, pelato al tornio di qualche decimo per spianarlo e anello di chiusura piaggio originale

 

come cuscinetto reggi spinta utilizzerò quello della frizione piaggio fl2 ,

 

che ne dite? secondo voi riesco a tenere la potenza di un rotax?

a voi i commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi sono newfren? e gli infradischi da quanto sono?

 

i dischi e gli infra-dischi sono quelli che monta lauro sulle sue frizioni per gli infradischi penso siano 1,5 o piu

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche io a fare cosi kma non ci stanno i dichi di luro sono troppo spessi io ho dovuto optare pre quelli di zadra!!

 

guarda io ancora devo chiuderla ma a me sembra che ci stiano bene, una pelata hai due dischi e sono andati su bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la realizzazione!

Occhio però allo spingidisco originale che se metti un insieme di molle molto dure rischi di sfondarlo.. a me è successo con 6 molle rinforzate + all'interno 6 molle xxl della sip per frizione cosa: nonostante il carterino hp era effettivamente molto dura. :M

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la realizzazione!

Occhio però allo spingidisco originale che se metti un insieme di molle molto dure rischi di sfondarlo.. a me è successo con 6 molle rinforzate + all'interno 6 molle xxl della sip per frizione cosa: nonostante il carterino hp era effettivamente molto dura. :M

 

lo spingidisco e l'unica cosa di cui non ne sono sicuro, potrei anche rifarmelo con un cuscinetto a rullini, ma ho visto fabio b che usavo questo cuscinetti e non mi sembra che gli abbia provocato danni

 

nella vecchia versione montavo il kit 12 molle ne freen e con carterino hp, la frizione era decente , ora proverò con 8 molle grande piu 4 piccole new freen

Link al commento
Condividi su altri siti

di che materiale la hai fatta? e le fresate le hai fatte a mano?

se non ci sta nel pacco io proverei a mettere i dischi nitrurati, che sono molto più rigidi anche mettendoli da 1 mm al posto che da 1,5...

Link al commento
Condividi su altri siti

di che materiale la hai fatta? e le fresate le hai fatte a mano?

se non ci sta nel pacco io proverei a mettere i dischi nitrurati, che sono molto più rigidi anche mettendoli da 1 mm al posto che da 1,5...

 

il disco e di ergal e le fresate sono fatte a mano

per i dischi ci stanno e sono proprio l'accoppiata infradischi in alluminio e dischi sinterizzati che fanno il suo dovere, dal tronde ci sarà un motivo se plc,falc,fabio b. ma anche molte moto stadali usato questa accoppiata :1

Link al commento
Condividi su altri siti

io i dischi sinterizzati (new fren) li ho montati con infradischi in acciaio nitrurati, e la frizione tiene bene (6 molle su sp09), ora io non ho mai provato quelli in alluminio ma penso che quelli in acciao abbiano una durata superiore. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

io i dischi sinterizzati (new fren) li ho montati con infradischi in acciaio nitrurati, e la frizione tiene bene (6 molle su sp09), ora io non ho mai provato quelli in alluminio ma penso che quelli in acciao abbiano una durata superiore. :B

 

guarda io mi fido anche della tua parola, ma ho sempre visto le frizioni di lauro andare alla grande, e durare anche molto, a me principalmente serve che la frizione regga ( e duri ) e l'alluminio e un materiale che riesce a fare molto attrito sui dischi sinterizzati , 1 vantaggio, poi questi sono da 1,6 mm ( i nuovi falc sono un pelo piu spessi) e ti posso dire che fin ora non ho mai visto consumarsi tanti infradischi anzi in realta sono i dischi sinterizzati che se ne vanno,

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche secondo me i dischi sinterizzati vanno con infradischi in alluminio altrimenti meglio i dischi in sughero.

Su 2% mi pare che ci siano infradischi in alluminio di vario spessore.. prova a darci un occhiata.

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche secondo me i dischi sinterizzati vanno con infradischi in alluminio altrimenti meglio i dischi in sughero.

Su 2% mi pare che ci siano infradischi in alluminio di vario spessore.. prova a darci un occhiata.

:B

 

sono tutti in ferro, in alluminio non li fa nessuno, e continuo a ripetere che quelli falc montano sulla 6 molle benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche secondo me i dischi sinterizzati vanno con infradischi in alluminio altrimenti meglio i dischi in sughero.

Su 2% mi pare che ci siano infradischi in alluminio di vario spessore.. prova a darci un occhiata.

:B

 

sono tutti in ferro, in alluminio non li fa nessuno, e continuo a ripetere che quelli falc montano sulla 6 molle benissimo

http://www.duepercento.com/advanced_sea ... xc&x=0&y=0

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio criticare ma siamo sicuri che in ergal regge?

 

se non tiene in ergal siamo messi male, e un alluminio che ha ottime caratteristiche meccaniche ed è molto resistente , ( ci fanno i mozzi dei go-kart) e viene usato molto nella meccanica perche detto in parole povore, pesa poco e regge come l'acciaio

 

Infatti anche secondo me i dischi sinterizzati vanno con infradischi in alluminio altrimenti meglio i dischi in sughero.

Su 2% mi pare che ci siano infradischi in alluminio di vario spessore.. prova a darci un occhiata.

:B

 

sono tutti in ferro, in alluminio non li fa nessuno, e continuo a ripetere che quelli falc montano sulla 6 molle benissimo

http://www.duepercento.com/advanced_sea ... xc&x=0&y=0

 

urca non gli avevo proprio visti, ma comunque quelli falc erano insieme ai suoi dischi e io ho preferito prendere roba buona senza togliere nulla a dxc

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio criticare ma siamo sicuri che in ergal regge?

 

se non tiene in ergal siamo messi male, e un alluminio che ha ottime caratteristiche meccaniche ed è molto resistente , ( ci fanno i mozzi dei go-kart) e viene usato molto nella meccanica perche detto in parole povore, pesa poco e regge come l'acciaio

 

Infatti anche secondo me i dischi sinterizzati vanno con infradischi in alluminio altrimenti meglio i dischi in sughero.

Su 2% mi pare che ci siano infradischi in alluminio di vario spessore.. prova a darci un occhiata.

:B

 

sono tutti in ferro, in alluminio non li fa nessuno, e continuo a ripetere che quelli falc montano sulla 6 molle benissimo

http://www.duepercento.com/advanced_sea ... xc&x=0&y=0

 

urca non gli avevo proprio visti, ma comunque quelli falc erano insieme ai suoi dischi e io ho preferito prendere roba buona senza togliere nulla a dxc

 

Li montano i kart e le frizioni falc, ma tu osservi poco zamu, cosi come si messo non puoi usare i condotti di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio criticare ma siamo sicuri che in ergal regge?

 

se non tiene in ergal siamo messi male, e un alluminio che ha ottime caratteristiche meccaniche ed è molto resistente , ( ci fanno i mozzi dei go-kart) e viene usato molto nella meccanica perche detto in parole povore, pesa poco e regge come l'acciaio

 

Infatti anche secondo me i dischi sinterizzati vanno con infradischi in alluminio altrimenti meglio i dischi in sughero.

Su 2% mi pare che ci siano infradischi in alluminio di vario spessore.. prova a darci un occhiata.

:B

 

sono tutti in ferro, in alluminio non li fa nessuno, e continuo a ripetere che quelli falc montano sulla 6 molle benissimo

http://www.duepercento.com/advanced_sea ... xc&x=0&y=0

 

urca non gli avevo proprio visti, ma comunque quelli falc erano insieme ai suoi dischi e io ho preferito prendere roba buona senza togliere nulla a dxc

 

Li montano i kart e le frizioni falc, ma tu osservi poco zamu, cosi come si messo non puoi usare i condotti di alluminio.

 

guarda dico con tutta franchezza che non sono un esperto, mi limito alle cose basilari , però osservando le varie frizioni in commercio, e parlando con un meccanico che reputo molto bravo e esperto, mi ha detto che le sue frizioni le chiude così e sono 2-3 anni che funzionano , e mai dato rogne , apparte l'usura dei dischi condotti a lungo andare ma quello e normale per tutte le frizioni, un ragazzo con una frizione simile alla mia ci ha girato una stagione e non mi sembra abbia avuto problemi e ti assicuro che lo sforzo su quel tipo di mezzi si sente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...