Vai al contenuto

NUOVA RAPPORTATURA CAMBIO APE 50


Ospite giovanni291170

Messaggi consigliati

Ciao sono in cerca di una nuova rapportatura cambio per ape 50. Io desidero allungare la seconda marcia e la terza marcia del mio ape 50. Così facendo non perdo la ripresa della prima marcia quando si è carichi in specialmodo in salite severe, mentre quando sono vuoto voglio una rapportatura più lunga del normale e ravvicinata dalla seconda alla quarta (tipo vespa 50).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sapete che comprende i seguenti kit della DRT, desidero ricevere la descrizione specifica dei componenti:

Articolo RSP NS333/01 SPORT

Articolo RSP NS333/02E SP. REPLY

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te non allungherei la seconda, perchè nelle salite più ripide magari non riuscirebbe nemmeno a tirartela e saresti costretto ad andare su in prima ad una velocità ridicola

piuttosto se non hai una primaria molto lunga è cosa buona una prima lunga ,

se monti una primaria un po' più lunga , d'obbligo quarta corta , e starebbe al top anche una terza corta...

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te non allungherei la seconda, perchè nelle salite più ripide magari non riuscirebbe nemmeno a tirartela e saresti costretto ad andare su in prima ad una velocità ridicola

piuttosto se non hai una primaria molto lunga è cosa buona una prima lunga ,

se monti una primaria un po' più lunga , d'obbligo quarta corta , e starebbe al top anche una terza corta...

Ciao concordo con te, so bene in quello che vado in contro, ma la prima non posso allungarla tantomeno aumentare la primaria.

Il mio desiderio è di allungare un pò le 2a e la 3a.

La rapportatura originale é:

1a z9-59

2a z15-54

3a z21-49

4a z26-42

Il mio intendo è di montare un z51 oppure un z52 per la 2a, e di z46 oppure z47 per la 3a.

Cosifacendo mi allontano un pò dalla prima ma poi dalla 2a alla 4a marcia ho dei vantaggi non indifferenti marcie un pò più ravvicinate.

La mia configurazione ape sarà la seguente:

polini 130

rapporti primari 18/67

rapporti al differenziale z35-57

2a e 3a un pò più lunghe

marmitta proma a banana

carburatore 19-19

 

Inoltre potrei allungare la primaria con pignone 19 DRT se sarei ancora un pò cortino, è tutto da provare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
io fossi in te non allungherei la seconda, perchè nelle salite più ripide magari non riuscirebbe nemmeno a tirartela e saresti costretto ad andare su in prima ad una velocità ridicola

piuttosto se non hai una primaria molto lunga è cosa buona una prima lunga ,

se monti una primaria un po' più lunga , d'obbligo quarta corta , e starebbe al top anche una terza corta...

Ciao concordo con te, so bene in quello che vado in contro, ma la prima non posso allungarla tantomeno aumentare la primaria.

Il mio desiderio è di allungare un pò le 2a e la 3a.

La rapportatura originale é:

1a z9-59

2a z15-54

3a z21-49

4a z26-42

Il mio intendo è di montare un z51 oppure un z52 per la 2a, e di z46 oppure z47 per la 3a.

Cosifacendo mi allontano un pò dalla prima ma poi dalla 2a alla 4a marcia ho dei vantaggi non indifferenti marcie un pò più ravvicinate.

La mia configurazione ape sarà la seguente:

polini 130

rapporti primari 18/67

rapporti al differenziale z35-57

2a e 3a un pò più lunghe

marmitta proma a banana

carburatore 19-19

 

Inoltre potrei allungare la primaria con pignone 19 DRT se sarei ancora un pò cortino, è tutto da provare.

Saluti

Ciao sono indeciso se prendere un Celsius per ape da D.R.T

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te non allungherei la seconda, perchè nelle salite più ripide magari non riuscirebbe nemmeno a tirartela e saresti costretto ad andare su in prima ad una velocità ridicola

piuttosto se non hai una primaria molto lunga è cosa buona una prima lunga ,

se monti una primaria un po' più lunga , d'obbligo quarta corta , e starebbe al top anche una terza corta...

Concordo con te ma riducendo l'ingranaggio condotto della 2a marcia di 3 o 4 denti non è che allunga chissacchè corrispondono + o - ad un aumento di un 1/4 di dente sull'ingranaggio primario e figurati sulla terza.

Sai poi di ripresa ne ha da vendere un 130 Polini con una primaria 18/67, solo che i salti sono un pò lunghi tra le marce, inoltre mettendo il cambio vespa sotto un ape sarebbe il top, purtroppo per un ape c'è bisogno di quella 1a marcia capace di tirare tutto e anche una 4a che lo faccia camminare un pò, premetto che io abito in montagna e quindi non mi interessa montare un primaria più lunga, già le ho provate di tutte.

Sapendo in quello che vado incontro su un salto più grande tra 1a e 2a, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Comunque io sono intento a tornire l'alberino primario dell'ape 50 per montare la 2a e la 3a marcia della vespa 50 rush (a tre marce), e chiudere con la 4a originale ape.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite Emanuele Agus

secondo il mio parere una configurazione decente potrebbe essere:

130 polini

primaria 25/72 oppure 26o27/69

cambio vespa, magari con una 4 corta ma non credo ci sia bisogno

marmitta va bene quella

carburatore mettici minimo un 22...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rapportatura per cosa se non descrivi l'elaborazione sarà difficile aiutarti...si 25/72 e cambio vespa così non arrivi manco a 60 kmh con le 18 vanno + forte i 102....serve prima e seconda lunghe terza e quarta ravvicinate...la prima è ridicola nell'ape

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...