Vai al contenuto

consiglio su 2 tipi differenti di elaborazione


Ospite gagge1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto restaurando la mia special e chiaramente revisiono completamente il mio motore, unico dubbio se passare al corsa lunga o no. Attualmente la mia configurazione è questa:

 

- Albero motore tipo originale

- Gruppo temico Polini 102 raccordato ai carter

- Carburatore 19

- Rapporti 125 primavera

- Marmitta polini "banana"

- Accensione originale special

 

Premetto che abito nello stesso paese di Rotando (e siamo pure vicini di garage) dove le salite non mancano affatto pero' a volte mi capita di percorrere lunghi tratti in piano quindi avrei bisogno di una vespa "intermedia" che arrivi sui 100 all'ora. Avrei pensato a questa elaborazione, anche contando che a volte mi capita di andare in 2, in modo tale da avere piu' ripresa e tiro ai bassi:

 

- Albero motore Mazzuchelli anticipato

- Gruppo termico 130 DR raccordato ai carter

- Carburatore 24

- Rapporti primavera

- Marmitta sito "siluro"

- Accensione originale special

 

Secondo voi ne vale la pena in termini di rapporto prezzo/prestazioni (spenderei circa 300 euro comprando tutto nuovo)? Sono indeciso anche se montare la nuova proma o la sito "siluro" poichè non vorrei fare troppo rumore e in caso venissi fermato si noterebbe subito la cuffia del motore 130, il divario tra i due scarichi è così notevole anche togliendo la mitraglia alla sito?

 

Gazie dell'aiuto, saluti. :A

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti consiglio di togliere la mitraglia ,,,,la marmitta diventa molto rumorosa davvero.

 

per quanto riguarda il gt io prenderei un polini , costa poco in piu e ti permetterebbe step superiori in futuro se ti stufi .

 

per l'albero puoi anticipare un piaggio per corsa lunga , ti andra benissimo gia che il mazzucchelli è anticipato solo di pochi gradi.

 

se puoi mettici la proma e la marmitta "dedicata" per questo tipo di elaborazione.

 

ah non ti scordare di raccordare i travasi e lavorare la valvola.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a tirare il rapporto primavera con un 102?

 

se vuoi ripresa e tiro in basso, corsalunga senza pensarci 2 volte!

 

al tuo posto prenderei un polini doppia aspirazione e un albero piaggio, con 24 e proma

 

se invece vuoi qualcosa che non dia nell'occhio, 130 dr e padella della pk 125 (a prima vista uguale alla padella della 50) con 19

 

accensione special, tienila pure se ti ci trovi bene.

io preferisco le elettroniche, sulla special non vedevo una sega e ho montato quella dell'et3

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, grazie delle risposte. alla fine ho trovato il 130 polini nuovo a 130 euro e l'ho preso, forse ho trovato anche il collettore per polini banana adatto a primavera cosi' la riciclo per ora. come rapporti cosa dite accorcio un po rispetto al primavera? ho dei dubbi di affidabilità lavorando la valvola. avrei intenzione di raccordare e basta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento elaborazione: oggi ho trovato a meno di 200 euro l'accensione polini 1,2 kg per cono 19. qualcuno di voi l'ha già provata? Sembrerebbe simile alla parmakit. Ha l'uscita luci se non erro...

Se cosi' fosse la prenderei e la monterei con proma o banana e rapporti originali primavera, penso che con questo settaggio riuscirei ad avere buon tiro in ripresa e salita e anche a tirare la 4 per bene, esatto?

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento elaborazione: oggi ho trovato a meno di 200 euro l'accensione polini 1,2 kg per cono 19. qualcuno di voi l'ha già provata? Sembrerebbe simile alla parmakit. Ha l'uscita luci se non erro...

Se cosi' fosse la prenderei e la monterei con proma o banana e rapporti originali primavera, penso che con questo settaggio riuscirei ad avere buon tiro in ripresa e salita e anche a tirare la 4 per bene, esatto?

 

ciao ciao

No, non è esatto. Il volano leggero non ti aiuta per niente a tirare la quarta marcia, anzi sotto questo aspetto peggiora le cose!

Comunque se monti un 130 polini con proma (o banana) ed i rapporti del primavera non dovresti avere alcun problema a tirare la 4°.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento elaborazione: oggi ho trovato a meno di 200 euro l'accensione polini 1,2 kg per cono 19. qualcuno di voi l'ha già provata? Sembrerebbe simile alla parmakit. Ha l'uscita luci se non erro...

Se cosi' fosse la prenderei e la monterei con proma o banana e rapporti originali primavera, penso che con questo settaggio riuscirei ad avere buon tiro in ripresa e salita e anche a tirare la 4 per bene, esatto?

 

ciao ciao

No, non è esatto. Il volano leggero non ti aiuta per niente a tirare la quarta marcia, anzi sotto questo aspetto peggiora le cose!

Comunque se monti un 130 polini con proma (o banana) ed i rapporti del primavera non dovresti avere alcun problema a tirare la 4°.

 

 

quindi il volano leggero mi aiuterebbe solo in salita e ripresa giusto? se montassi un siluro invece sarebbe praticamente inutile l'acquisto del volano esatto? la vespa allungherebbe ben poco ma sarebbe tutta ripresa e tiro in salita. aiutatemi a decidere per favore!!! :A:A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...