Vai al contenuto

che dire...?


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sabato pomeriggio ero di ritorno da un giretto, scalo da terza a seconda tocco il freno post. e la vespa tende leggermente a intraversarsi. rallento... tutto ok. dopo due curve scalo di nuovo da terza a seconda e la vespa tende a frenarsi di brutto. mi fermo, rumore di farraglia, spengo la vespa. penso subito alla frizione, una DRT 8 molle (verdi-blu) che dopo 3000 km con l'sp09 non mi aveva dato mai un problema, sempre perfetta. questo e quello che ho trovato:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... e889o.jpg/

 

come ripeto fino a quel momento problemi zero. il mozzetto si è aperto come un libro, fatto veramente in economia. altro che racing...

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire, ma mi sembra che non sia il mozzetto ricavato dal pieno, ma l'originale piaggio o olimpya con le 8 fresate per le sedi molle, e secondo me era ipotizzabile che sarebbe successo

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi cosa succede ad andare piano....

almeno se andavi forte potevi dare la colpa della rottura al forte stress della frizione che poi ha ceduto, ma meglio così che almeno non ti sei fatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no, non è il mozzetto ricavato dal pieno e un mozzetto stampato tipo quello originale (anche peggio) comunque mi e stata venduta nel 2009 personalmente da Denis come frizione racing, pensavo che sull' sp09 dovesse tenere.

 

cito testualmente dal suo foglio:

 

......sin dal suo primo test, stressata in un motere con più di 36cv, ha dato il meglio di sè utilizzando dischi frizione in sughero standard tipo vespa 50/ET3 con otto molle verdi......

 

 

difatti i dschi standard hanno tenuto egregiamente, mentre la frizione no.

 

probabilmente il mio sp09 ha molto di più che 36cv.........

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo per potersi aprire così è che il seger sia uscito dalla sede e il disco bombato si sia spostato,lasciando libere le zampe del mozzetto che si sono aperte...

sono quasi tre anni che ne monto di quelle frizioni,e non ne ho mai smontata una per problemi che si vedono di continuo qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece è successo il contrario; cioè prima ha ceduto un'aletta del mozzetto e poi di conseguenza è saltato il seger. la frizione ha dato qualche avvisaglia prima di cedere, se si fosse mollato il seger la frizione si sarebbe aperta di colpo senza avviso. al momento dell'apetura del carterino di alette rotte cen'erano due, l'altra l'ho rotta io per mollare il dado mentre le altre sono al suo posto ma presentano delle cricche alla base e basterebbe forzarle con una pinza per staccarle. in pratica il mozzetto non era idoneo per le prestazioni del motore (oppure si sarebbe rotto a prescindere dalle prestazioni).

 

ora sto rimontando tutto, solo che non ho un mozzetto di scorta e oltretutto la otto molle non è più in produzione e non so se Denis possa fornirmela, vedremo. l'ideale sarebbe avere un mozzetto ricavato dal pieno.

in casa ho anche una frizione dieci molle di Fameja comprata quì nel forum da un'utente, penso che la montero al posto della DRT. io non l'ho mai provata, a vederla sembra buona, cosa ne pensate ? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sabato pomeriggio ero di ritorno da un giretto, scalo da terza a seconda tocco il freno post. e la vespa tende leggermente a intraversarsi. rallento... tutto ok. dopo due curve scalo di nuovo da terza a seconda e la vespa tende a frenarsi di brutto. mi fermo, rumore di farraglia, spengo la vespa. penso subito alla frizione, una DRT 8 molle (verdi-blu) che dopo 3000 km con l'sp09 non mi aveva dato mai un problema, sempre perfetta. questo e quello che ho trovato:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... e889o.jpg/

 

come ripeto fino a quel momento problemi zero. il mozzetto si è aperto come un libro, fatto veramente in economia. altro che racing...

 

Ciao sono Gianluca, in questa discussione mi sento di intervenire, ho avuto il tuo stesso problema!!!

Sul mio Falc aspirato al cilindro stesso accaduto, dopo un anno di utilizzo, dopo una cambiata un po violenta si è aperta la frizione ( 8 molle drt rosse/blu e mozzetto stampato).Contattato Denis, e spedito tutto a lui per identificare la causa del guasto(a mio avviso imputabile a un difetto costruttivo), mi sono sentito rispondere che tutto era perfettamente in ordine, nessun difetto di quote o altro... Morale: nessun rimborso, ma ho acquistato un mozzetto nuovo ricavato dal pieno a prezzo a suo dire "super speciale" (90euro!).

Ulteriori due mesi di utilizzo...E stesso accaduto...!Aperta di nuovo!

Ho perso la fiducia, ho riassemblato la frizione(che non presentava danni troppo evidenti) e l'ho venduta a un mercatino.....

Ora monto solo frizioni M2 o Falc sui miei lavori, e ancora zero problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ciao gianlu, son contento che mi dici che Denis lo fa ricavato dal pieno, ma mi dici anche che si è rotto..... con che configurazione ?

mi dispiace tanto per l'accaduto. io di questa frizione ero contento mai un problema (ne ho montate quattro). con l'sp09 in salita all'uscita dei tornanti accompagnavo le accelerazioni con la frizione e non ha mai slittato. stacco perfetto. comunque contattero Denis e vedo un pò cosa mi dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...