Vai al contenuto

ho finito di assillarvi con la clio....


xx75ccy

Messaggi consigliati

si ma dovete capire che state parlando con uno che di fasi non ne ha mai fatte, così come non ha smontato la testa ad una macchina..

 

esempio, ho il riferimento dell'albero a camme, ma non c'è nella puleggia dell'albero motore...

 

se qualcuno lo sà, me lo potrebbe spiegare ? :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

secondo me visto che vuoi preparare la tua testata dovresti ormai che ci sei trovare qualcuno che ti presta un hungher

618924.jpg

che serve per retificare le sedi valvola manualmente... con questo attrezziono e con molta calma rifai le sedivalvola a triplice angolo in modo da eliminare i microvorticii che si creano con un solo angolo... magari fai 15°-45° -60°

 

dopodiche una volta retificate le sedi potresti tagliare i guidavalvole che "escono" nei condotti solo che una volta tagliati se un domani avrai bisogno di retificare ancora le sedi non potrai più ... anzi potrai solo che non viene un lavoro preciso...

 

inoltre per fare un buon lavoro dovresti fare in modo che tutti i condotti avesserlo lo stesso volume :D

 

buon lavoro :)

 

in più per fare un lavoretto perfetto potresti fare la messa in fase con i comparatori centesimali in modo da averla perfetta perche non sempre i segni sono perfetti al 100% magari se la trovi montando una puleggia che ti consente di variale la fase facendo un lavoro di fino direttamente dalla puleggia

pip_pulley.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh, stiamo andando già troppo sul serio...

per adesso rimonto così, poi magari alla prossima distribuzione (sperando sia solo da rifare senza che si spacchi..) cambio la puleggia con quella lì..

 

curiosità, quanto costa quella puleggina?

 

per il rifare le sedi delle valvole ne vale veramente la pena? cioè io avevo in mente di controllare che fossero aposto e che tenessero, ma di fare a triplice angolo non ne avevo mai sentito parlare...

 

per il tagliare il guida valvole direi di no... è una macchina da tutti i giorni e deve ancora farne di km, quindi meglio evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

be se non ai l'attrezzatura non puoi fare niente se non con la pasta smeriglio e rifare la battuta tra valvola e sede perche l'hungher o te lo fai prestare o niente perche nuovo costa un botto ... il triplice angolo te lo fanno anche con macchine apposta che a qualche preparatore ma ti costa un occhio... negli ultimianni il lavoro dell triplice angolo viene fatto già di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

be se non ai l'attrezzatura non puoi fare niente se non con la pasta smeriglio e rifare la battuta tra valvola e sede perche l'hungher o te lo fai prestare o niente perche nuovo costa un botto ... il triplice angolo te lo fanno anche con macchine apposta che a qualche preparatore ma ti costa un occhio... negli ultimianni il lavoro dell triplice angolo viene fatto già di serie

ma l'hungher ce l'hanno tutti i meccanici o è una cosa abbastanza rara da trovare? :M

 

adesso mi hai messo in testa il pallino del triplice angolo... mannaggia a te... :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

la smeriglatura delle sedi valvole è praticamente d'obbligo se ne hai piegate di valvole e vuoi essere sicuro di non avere trafilaggi,per il triplice angolo,a meno che tu non voglia cercare il mezzo cavallo da un motore originale,lascia perdere...

per il taglio delle guidevalvole assolutamente no!hai un motore che deve fare almeno altri 100000km senza riaprire e senza grosse rogne.

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che pensavo anche io.

altre migliorie da apportare prima di chiudere la testata?

 

siccome la faccio spianare, secondo voi quanto la posso far abbassare per recuperare un pò di rc? sò che con i 4t non si deve andare oltre i 7-7,5:1 vero? :M

:M

su un motore turbo ad alta pressione forse....potresti tranquillamente tenerti attorno al 10:1,ma controllando poi carburazione e anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che pensavo anche io.

altre migliorie da apportare prima di chiudere la testata?

 

siccome la faccio spianare, secondo voi quanto la posso far abbassare per recuperare un pò di rc? sò che con i 4t non si deve andare oltre i 7-7,5:1 vero? :M

:M

su un motore turbo ad alta pressione forse....potresti tranquillamente tenerti attorno al 10:1,ma controllando poi carburazione e anticipo

così tanto!? mi avevano detto non superare quella soglia... comunque sia purtroppo non ho la possibilità di misurare l'rc, diciamo a naso, quanto potrei togliere dalla testa?

 

poi c'è anche un altro fattore che mi preme, abbassando troppo non è che poi le valvole mi toccano sul pistone?

 

scusate per le troppe domande ma di 4t come si è capito sono una zappa.... :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo sò.. comunque parlando con quello della rettifica mi ha fatto vedere dei riferimenti sulla testa oltre ai quali secondo renault non si può più abbassare. io gli ho detto di abbassarmela fino a lì che son circa 6 decimi.

dite che si sente qualcosina? o gliela faccio tirar giù di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MastroBirraio

Lascia stare è monta così com'è o perlomeno fallo di poco .Quelle sono auto che devono solo viaggiare e nulla di più .Al massimo quando si romperà di nuovo gli piazzi sotto un altro motore ..Un 1,8 williams ....Se lo trovi!

 

PS.Sotto quell'auto montano anche parecchi motori citroen molto più spinti .

 

Abbasala di poco la testa ,6 decimi e già troppo .

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo fare io è cercare quel pelo di coppia in più che questo motore proprio non ha. quindi recuperare un pò di rc mi farebbe comodo...

 

per quel che riguarda la fasatura della distribuzione, con 6 decimi in meno di quanto può variare la lunghezza della cinghia... così a naso su un motore non spinto direi che cambia niente o sbaglio? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MastroBirraio

Le clio pesano molto,anzi tutte le renault del genre sono troppo pesanti per i motori che hanno sotto .Consumano anche ...Ora capisco che hai cercato più coppia,ma non sarà moltissima anzi forse la noterai si e no ..

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia clio pesa 930kg.

comunque sia il tipo della rettifica non me l'ha tolta tutta perchè secondo lui si avvicinavano troppo le candele ai pistoni e ha tolto solo 4 decimi ( secondo me è una cazzata perchè 2 decimi in più non cambiavano una mazza parlando di distanza tra candele e pistoni... :WA ) comunque sia il gradino di riferimento c'è ancora.

 

ora ho tutto in garages, tutto lindo e lucido pronto al montaggio, domani è il gran giorno :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...