Vai al contenuto

Vespa Nitro Possibile?


Ospite MastroBirraio

Messaggi consigliati

Ospite MastroBirraio

Ciao ragazzi,Oggi parlando con un carrozziere dopo una accessa chiaccherata con lui mi ha detto (guardando il mio pk riverniciato 1 anno fà)che le vespe dalle prime del 50 ' alle Quasi ultime px del '80 Devono essere verniciate perforza alla nitro perchè la piaggio fino ha gli anni 80 usava solo e sempre nitro sulle vespe.Io gli ho detto che era impossibile e che solo le prime vespe De 50' 60 venivano riverniciate con Vernice alla nitro lucida o opaca E lui mi ha detto che mi sbagliavo ...Cioè ma chi ha ragione dei due?Possibile che anche le px venivano verniciate alla nitro??Poi mi ha detto che il fondo usavano uno di ottima qualità di colore Beje ...Bò sarò io ignorante ma sò e ho sempre saputo che le vespe dal 70 in poi sono bicomponenti come verniciatura ..DITEMI UN Pò Voi Perchè vorrei spiegarglielo in modo giusto e magari far ricredere la sua mentalità del settore vespa...

 

 

PS.Mi ha detto che se si deve riportare in modo originale anche la verniciatura deve essere quella che usava la piaggio e cioè nitro,Io sulla pk ho usato bicomponente :conf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il carrozziere, almeno per quanto riguarda le small.

 

L'unica ad essere bicomponente era la Special Revival del '91, il motivo è spesso raccontato in una leggenda che magari ha poco di vero, comunque tutte le altre sono nitro.

 

Non saprei riguardo le pk, essendo prodotte fino ai primi '90.

 

Comunque poco cambia adesso se l'hai fatta bicomponente, ti ricordo che la nitro è stata bandita per la sua tossicità (perchè con quella di adesso ti puoi fare l'aerosol :laugh ) e quindi in commercio è difficile trovarla.

Altra cosa: per una vespa usata quotidianamente, la nitro è molto delicata, si rovina con poco.

 

In termini di restauro vero e proprio, la differenza è che la nitro è di suo più opaca.

Spesso i carrozzieri mettono nella vernice un additivo apposito per opacizzarla e renderla simile alla nitro come effetto ottico.

 

Comunque queste paranoie, a mio avviso, si devono fare quando si parla di mezzi più datati e più "bomboniera".

 

Per la tua pk da uso odierno andrà benissimo come hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...