Vai al contenuto

Corsa 45 Malossi


Messaggi consigliati

dopo un po' di corsa-lunga, eccomi ritornato con corsa-corta.

 

questo motore è da usare tutti i giorni, ma con belle prestazioni

 

ecco a voi la configurazione:

 

-102 malossi, con scarico lucidato, alzato e allargato al 68%, travasi di base allargati, camicia tagliata in corrispondenza dei due travasi laterali e aperto terzo travaso

 

-albero corsa 45, originale piaggio con spinotto disassato DRT e fasi 130/70

 

-accensione HP senza corona per il motorino d'avviamento

 

- 24/72 denti dritti con frizione 4 dischi molla rinforzata

 

-mirko RR

 

- carburatore dell'Orto VHST 28 con collettore Polini

 

e ora cominciano i dubbi:

1) il 28 va bene o è troppo grande, meglio un 26?

2) che fasi posso dare al cilindro, con che basetta?

3)che anticipo all'accensione?

 

 

lo so che le domande sono molte, aspetto da voi consigli e critiche, purchè costruttive

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un po' di corsa-lunga, eccomi ritornato con corsa-corta.

 

questo motore è da usare tutti i giorni, ma con belle prestazioni

 

ecco a voi la configurazione:

 

-102 malossi, con scarico lucidato, alzato e allargato al 68%, travasi di base allargati, camicia tagliata in corrispondenza dei due travasi laterali e aperto terzo travaso

 

-albero corsa 45, originale piaggio con spinotto disassato DRT e fasi 130/70

 

-accensione HP senza corona per il motorino d'avviamento

 

- 24/72 denti dritti con frizione 4 dischi molla rinforzata

 

-mirko RR

 

- carburatore dell'Orto VHST 28 con collettore Polini

 

e ora cominciano i dubbi:

1) il 28 va bene o è troppo grande, meglio un 26?

2) che fasi posso dare al cilindro, con che basetta?

3)che anticipo all'accensione?

 

 

lo so che le domande sono molte, aspetto da voi consigli e critiche, purchè costruttive

 

Io monto il 110 malossi in c45 configurazione simile alla tua ma lamellare. Provo a risponderti, premetto che non conosco il cilindro, ma penso che sarà fasato più o meno come il mio, quindi direi

1) secondo me il 28 è troppo considerando il travasi del cilindro, un buon 26 secondo me è il suo,

io monto un 25, ho un 28 da provare, in questi giorni se riesco a provarlo ti faccio sapere come va

2) con la RR non devi stare sotto 180° altrimenti non và (gia provato) quindi direi di stare sui 125 e 185 di sc, con una basetta da 1mm per i travasi, ci dovresti essere, considerando anche la corsa, ovviamente verifica tutto, per lo scarico se è come il 110 è completamente da rifare.

3)con l'accensine a puntine ero a 20/21° e andava bene, provato a 16 come dice malossi, ma è troppo poco da quello che ho provato.

 

Ti consiglio anche un quartino Z48, il polini che avevo prima fasato leggermente più alto, con la quarta originale era inutilizzabile, in teoria con il motore a valvola dovrebbe avere un pò di più di coppia che con il lamellare, ma non penso sia sufficiente per la quarta.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un po' di corsa-lunga, eccomi ritornato con corsa-corta.

 

questo motore è da usare tutti i giorni, ma con belle prestazioni

 

ecco a voi la configurazione:

 

-102 malossi, con scarico lucidato, alzato e allargato al 68%, travasi di base allargati, camicia tagliata in corrispondenza dei due travasi laterali e aperto terzo travaso

 

-albero corsa 45, originale piaggio con spinotto disassato DRT e fasi 130/70

 

-accensione HP senza corona per il motorino d'avviamento

 

- 24/72 denti dritti con frizione 4 dischi molla rinforzata

 

-mirko RR

 

- carburatore dell'Orto VHST 28 con collettore Polini

 

e ora cominciano i dubbi:

1) il 28 va bene o è troppo grande, meglio un 26?

2) che fasi posso dare al cilindro, con che basetta?

3)che anticipo all'accensione?

 

 

lo so che le domande sono molte, aspetto da voi consigli e critiche, purchè costruttive

 

Io monto il 110 malossi in c45 configurazione simile alla tua ma lamellare. Provo a risponderti, premetto che non conosco il cilindro, ma penso che sarà fasato più o meno come il mio, quindi direi

1) secondo me il 28 è troppo considerando il travasi del cilindro, un buon 26 secondo me è il suo,

io monto un 25, ho un 28 da provare, in questi giorni se riesco a provarlo ti faccio sapere come va

2) con la RR non devi stare sotto 180° altrimenti non và (gia provato) quindi direi di stare sui 125 e 185 di sc, con una basetta da 1mm per i travasi, ci dovresti essere, considerando anche la corsa, ovviamente verifica tutto, per lo scarico se è come il 110 è completamente da rifare.

3)con l'accensine a puntine ero a 20/21° e andava bene, provato a 16 come dice malossi, ma è troppo poco da quello che ho provato.

 

Ti consiglio anche un quartino Z48, il polini che avevo prima fasato leggermente più alto, con la quarta originale era inutilizzabile, in teoria con il motore a valvola dovrebbe avere un pò di più di coppia che con il lamellare, ma non penso sia sufficiente per la quarta.

 

Mattia

 

 

 

 

quindi diresti che ho problemi a tirare la 4°, nonostante i 24/72 e la RR? il mio malossi ha il pistone da 55.7. mi metteresti una foto del tuo scarico e domani ti metto quella del mio, così li confrontiamo??

 

in totate, compresa la differenza di corsa, devo fare una basetta da 2 mm, giusto??

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la RR o la rochet?

 

No con una basetta da 1mm dovresti essere +o- a posto, perchè hai 1mm di corsa + 1 mm di basetta quindi sono 2 in totale, puoi fare delle prove con delle rondelle prima per vedere le fasi, poi dovrai probabilmente anche tornire il cilindro in testa, ma prima controlla tutto onde evitare sorprese

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho parlato con Mirko in persona e mi ha detto che l'ideale come fasatura è 125/185. lui mi ha detto che non c'è bisogno di quarta corta, perchè ha un buon tiro ai medi.

Considera però che l'ha fatta per i corsalunga e non per i corsacorta, prima le faceva tutte e due, adesso solo corsalunga, ma tua hai un c45 e non c51 e la differenza è notevole. Dal mio punto di vista, considerando la maggior coppia del c51, probabilmente è come dice lui. Io l'ho provata, in c43 con quelle fasature e la 4à non la tirava. Fai sempre in tempo a metterla in un secondo momento in caso non la tiri, c'è da riaprire tutto, ma non muore nessuno, l'ho fatto anche io. Non voglio sicuramente convincerti, è solo un parere mio, in più io ho il lamellare e tu valvola, quindi 2 motori differenti. a proposito di valvola, per la fasatura aspetta pareri di altri, io non ho esperienza in merito, anche se ti consiglieranno probabilmente quella da te scritta :lost

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Eugi io l'avevo in 43 , con la silent e 24 , campana 24-72 fase d'aspirazione forse oltre la tua ,cambio originale, e nonostante i miei 95kg la 4 la prendeva bene; in 45 anche basettandolo per riportarlo in quota non può perdere tiro, se li tirava prima li tira d+ in 45 .

1) 26 bene 28 anche meglio.

2) lascia stare le fasi basetti per arrivare allo squisc desiderato.

3) li bisogna provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi a scrivere. sono andato avanti con i calcoli per una fasatura come richiesta da Mirko.

 

anche parlando con mattia09, mi sono ritrovato ad avere una cosa abbastanza strana. per avere 185 di scarico ho dovuto TOGLIERE 0.5 mm da sotto il cilindro, nonostante l'albero corsa 45.

 

come si può spiegare una cosa simile. adesso, di conseguenza, ho il pistone che esce dall'alto di 2 mm, e quindi dovrò rifare la testa.

 

a voi i commenti

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi a scrivere. sono andato avanti con i calcoli per una fasatura come richiesta da Mirko.

 

anche parlando con mattia09, mi sono ritrovato ad avere una cosa abbastanza strana. per avere 185 di scarico ho dovuto TOGLIERE 0.5 mm da sotto il cilindro, nonostante l'albero corsa 45.

 

come si può spiegare una cosa simile. adesso, di conseguenza, ho il pistone che esce dall'alto di 2 mm, e quindi dovrò rifare la testa.

 

a voi i commenti

 

Per lo scarico, dipende tutto da quanto è stato lavorato in precedenza, in più sei in c45, quindi diciamo che 1mm di corsa + i mm di quanto è stato lavorato lo scarico, ti possono aver portato la fasatura molto in alto è ci potrebbe anche stare il fatto di dover abbassare sotto. Quello che non mi torna sono i travasi, se non sono stati lavorati in canna, qualcosa non và, perchè risultano troppo alti, mi autocito (110 malossi, non 100, ma non credo cambi così tanto)

 

Fasi misurate in corsa 45 con guarnizione 0.5mm del kit e squish con guarnizione in rame sempre del kit:

Scarico: 167

Travasi: 120

Frontescarico: 114

Squish: 0.7mm

Banda squish: 9mm (53 % circa)

 

Tu ti trovi con 122° addirittura abbassando di 0.5 ed è questo che non mi torna. A questo punto, chi conosce le fasi originali di questo cilindro? un altro dubbio,non è che il pistone ha la misura tra cielo e spinotto più bassa di quello originale? Non mi viene in mente altro per spiegare la cosa, a meno che le fasi di travaso del cilindro originale, non siano molto più alte del 110.

 

Ho visto adesso però, come hai misurato le fasi. Intanto le avrei misurate con un goniometro classico, ma le fasi si misurano con i due carter chiusi, non con un semicarter, il gioco delle sfere del cuscinetto ti falsano di brutto la misurazione, se la foto è solo per far vedere lo strumento, allore ritiro, ma se le hai misurate così, ricontrolla tutto.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto mi ricordo il 102 di travaso ha: 116 senza alcuna guarnizione,118 con guarn. da 0,25 , 120 con la sua da 0,5......(in c43)...

montandolo in c43 con la guarnizione da 0,25 si ha 1mm di squish(senza guarnizione in testa)......da cui non bisogna salire, in quanto come tutti i malossi provati da me (c43,c51 e pure scooter base) hanno la banda in negativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi a scrivere. sono andato avanti con i calcoli per una fasatura come richiesta da Mirko.

 

anche parlando con mattia09, mi sono ritrovato ad avere una cosa abbastanza strana. per avere 185 di scarico ho dovuto TOGLIERE 0.5 mm da sotto il cilindro, nonostante l'albero corsa 45.

 

come si può spiegare una cosa simile. adesso, di conseguenza, ho il pistone che esce dall'alto di 2 mm, e quindi dovrò rifare la testa.

 

a voi i commenti

 

Per lo scarico, dipende tutto da quanto è stato lavorato in precedenza, in più sei in c45, quindi diciamo che 1mm di corsa + i mm di quanto è stato lavorato lo scarico, ti possono aver portato la fasatura molto in alto è ci potrebbe anche stare il fatto di dover abbassare sotto. Quello che non mi torna sono i travasi, se non sono stati lavorati in canna, qualcosa non và, perchè risultano troppo alti, mi autocito (110 malossi, non 100, ma non credo cambi così tanto)

 

Fasi misurate in corsa 45 con guarnizione 0.5mm del kit e squish con guarnizione in rame sempre del kit:

Scarico: 167

Travasi: 120

Frontescarico: 114

Squish: 0.7mm

Banda squish: 9mm (53 % circa)

 

Tu ti trovi con 122° addirittura abbassando di 0.5 ed è questo che non mi torna. A questo punto, chi conosce le fasi originali di questo cilindro? un altro dubbio,non è che il pistone ha la misura tra cielo e spinotto più bassa di quello originale? Non mi viene in mente altro per spiegare la cosa, a meno che le fasi di travaso del cilindro originale, non siano molto più alte del 110.

 

Ho visto adesso però, come hai misurato le fasi. Intanto le avrei misurate con un goniometro classico, ma le fasi si misurano con i due carter chiusi, non con un semicarter, il gioco delle sfere del cuscinetto ti falsano di brutto la misurazione, se la foto è solo per far vedere lo strumento, allore ritiro, ma se le hai misurate così, ricontrolla tutto.

Mattia

 

 

 

adesso provo a ricontrollare tutto, con i due carter chiusi per sicurezza, poi ti so dire. in ogni caso i travasi sono originali e non sono stati toccati in canna.

 

il pistone è stato cambiato ed è un vertex, quindi c'è anche il caso che sia leggermente diverso.

 

rimisuro tutto, poi vi aggiorno

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto mi ricordo il 102 di travaso ha: 116 senza alcuna guarnizione,118 con guarn. da 0,25 , 120 con la sua da 0,5......(in c43)...

montandolo in c43 con la guarnizione da 0,25 si ha 1mm di squish(senza guarnizione in testa)......da cui non bisogna salire, in quanto come tutti i malossi provati da me (c43,c51 e pure scooter base) hanno la banda in negativo...

 

Ho fatto alcuni conti, in teoria considerando la partena di 120° (con guarnizione 0.5) c43, per arrivare a 122° in c45, si dorvebbe effettivamente abbassare il cilindro di 0.5, ma mantenendo la quarnizione da 0.5, senza si dorvebbe avere una fase di circa 118°, sempre se i miei conti sono giusti :M

 

adesso provo a ricontrollare tutto, con i due carter chiusi per sicurezza, poi ti so dire. in ogni caso i travasi sono originali e non sono stati toccati in canna.

 

il pistone è stato cambiato ed è un vertex, quindi c'è anche il caso che sia leggermente diverso.

 

rimisuro tutto, poi vi aggiorno

:D

Ok, in teoria si dovrebbero abbassare un pò le fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra molto bombato in alto, ci vorrebbero altre foto, l'ideale sarebbe una foto frontale dall'interno del cilindro, per vedere bene la forma e anche il condotto. Pultroppo le foto allo scarico dall'esterno del cilindro, non fanno capire bene la forma. Comunque così non sembra male, somiglia molto a quello del nuovo polini in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una serata in officina, ecco le foto dei pezzi:

 

Malossi 102 con testa lucidata, ma che probabilmente verrà sostituita, a causa delle fasature. Qui cominciano i primi dubbi: infatti ieri sera sono andato a cercare la scatola del pistone per farci la foto e ho notato una cosa strana. sulla scatola c'è scritto:

POLINI DA. vespa 50 a 99 D.55,40

 

forse il problema delle fasi diverse dalle vostre è il pistone che non è il suo e che quando è stato retificato hanno sbagliato il pistone. anche guardando tra le immagini, il pistone dovrebbe essere completamente diverso, sopratutto per la finestra del 3° travaso

 

102malossicorsa45006.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dopo di ciò, andiamo avanti.

 

lo scarico visto da fuori, dal vivo sembra che sia stato leggermente allargato e, detto da Muttley, anche alzato

 

102malossicorsa45007.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

102malossicorsa45008.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

e ora la travaseria

 

alla base sono stato tirati via 2 mm, a causa di una "limata" ( non opera mia) che ha tolto una parte dello spessore esterno dei travasi. ad occhi sembrano tolti solamente gli scalini dai travasi, anche se sono comunque belli grandi e posso portare un vhst 28. è stato aperto il 3° travaso ed è stata limata leggermente la camicia in corrispondenza di esso

 

102malossicorsa45010.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

e ora visti dalla canna, che sembrano essere stati lasciati originali

 

102malossicorsa45011.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

la rapportatura è la classica 24/72, che verrà rinforzata nei prossimi giorni.

 

102malossicorsa45019.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

l'accensione si è pensato alla classica HP, con tolta la corona dentata per l'avviamento elettrico. anche il volano è stato sabbiato esternamente, per renderlo più bello. lo statore invece è stato spazzolato nella zona di contatto con i magneti ed è stato pulito con un lubrificante apposta per contatti elettrici. il tutto è stato riconato grazie alla pasta smeriglio da valvole fine accoppiata con l'albero, per avere una tenuta perfetta e per togliere le bave.

 

102malossicorsa45017.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio è il classico a 4 marce, ma è stato messo in tolleranza con un gioco di 1 decimo per avere un innesto perfetto delle marce e per togliere il rischio di sfollare.

 

102malossicorsa45028.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

oltre a questo c'è una piccola sorpresa. ho trovato una crociera originale piaggio come resto di magazzino, con la vernice che gli davano quando veniva imbustata ancora tutta presente!!!!!

 

102malossicorsa45030.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

infine l'ALBERO è un classico piaggio, portato in corsa 45 con lo spinotto DRT disassato. il tutto è stato lavorato per avere le fasi di 130/70 ed è stato equilibrato con inserto di Tungsteno e forato, per togliere le vibrazioni e il rischio di rottura, fatto da vesparacing.

 

102malossicorsa45021.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

102malossicorsa45026.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

dopo tutto ciò lascio a voi i commenti e un GRAZIE MILLE A VESPARACING per la splendida serata passata a chiaccherare e a darmi una mano con la pratica in generale

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una serata in officina, ecco le foto dei pezzi:

 

Malossi 102 con testa lucidata, ma che probabilmente verrà sostituita, a causa delle fasature. Qui cominciano i primi dubbi: infatti ieri sera sono andato a cercare la scatola del pistone per farci la foto e ho notato una cosa strana. sulla scatola c'è scritto:

POLINI DA. vespa 50 a 99 D.55,40

 

forse il problema delle fasi diverse dalle vostre è il pistone che non è il suo e che quando è stato retificato hanno sbagliato il pistone. anche guardando tra le immagini, il pistone dovrebbe essere completamente diverso, sopratutto per la finestra del 3° travaso

 

102malossicorsa45006.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dopo di ciò, andiamo avanti.

 

lo scarico visto da fuori, dal vivo sembra che sia stato leggermente allargato e, detto da Muttley, anche alzato

 

102malossicorsa45007.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

102malossicorsa45008.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Non capisco da dove arrivano i dubbi , visto che ti ho specificato che era con pistone polini, in + è visibile anche dalle foto del mio post vendohttp://lnx.et3.it/Forum/viewtopic. ... ti#p788306 .

Pistone polini che io ho preso aposta ,e preferisco al malossi il quale usa 1 pistone per + cilindri ed per questo cilindro fornisce il pistone del'aspirato al cilindro ; in+ il vertex è + leggero.

Le alteze di compressione sono identiche forse 1decimo + alto quello vertex dunque le fasi semmai diminuiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...