Vai al contenuto

Freno a disco su vespa HP... Help Me!


Messaggi consigliati

Salve raga, giu in officina ho una forcella et2 e una hp, io dovrei montare la forca et2 sulla mia vespa tagliando il canotto dell'et2 e saldandoci sopra quello dell'hp, il tutto con relativa spina di centraggio forata, oppure farmi costruire direttamente un'inserto.

ma non ho la minima idea di come devo fare per centrare il manubrio con la ruota, cioe come devo fare per sapere in quale punto saldare?

 

poi ho notato anche che l'attacco del parafango e piu alto e mi fa strusciare il parafango sul nasello, non posso abbassare l'attacco poiche esso e tutto un pezzo con il sostegno superiore dell'ammo anteriore.. quindi avevo pensato di fare un lavoretto con la vetro resina, una specie di incasso al parafango in modo da mantenere l'attacco alto dell'et2 e il parafango in posizione originale, quindi piu basso.

 

facendo 2 calcoli insieme a Francesco (lapino2) abbiamo pensato di smontare in pressa l'intero biscotto dell'et2 e di montarlo sulla forca hp... dunque il biscotto va girato in senso contrario.

il biscotto dal lato in cui deve lavorare ha uno scasso in modo da far passare il braccio della forcella nel momento di massima compressione dell'ammo... questo scasso girando il biscotto andrebbe fatto anche dall'altro lato.. fin qui non vedo nessuna difficolta, e possibile farlo questo lavoro?

 

intanto posto qualche foto per rendere meglio l'idea.. e ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano :D

 

hpim2807.jpg

hpim2808.jpg

hpim2809f.jpg

hpim2810y.jpg

hpim2811g.jpg

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

siccome hai un hp io ti consiglio di vendere la vorcella et2 e di montarci un kit disco per vespa hp.. lavoro pulito preciso e supersicuro.

 

ti ringrazio della dritta matej ma siccome ho gia questa forca vorrei provarci ad adattare questa in qualche modo... i lavori troppo facili non mi piacciono, mi piace complicarmi la vita! :-D

scherzo ovviamente..

 

ho trovato questa forca a buon prezzo ecco perche vorrei adattarci questa, per un kit a disco grimeca o nissin ci vogliono come minimo 250 300 euro

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

siccome hai un hp io ti consiglio di vendere la vorcella et2 e di montarci un kit disco per vespa hp.. lavoro pulito preciso e supersicuro.

dove lo si trova?

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello quel kit... peccato per il prezzo.. secondo me troppo eccessivo..

 

io vorrei sapere se e possibile fare il lavoro che ho in mente, cioe di montare il biscotto dell'et2 sulla forca hp, risparmierei soldi e tempo, ma siccome non ho la pressa a portata di mano per farci una prova volevo un vostro parere personale.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

siccome hai un hp io ti consiglio di vendere la vorcella et2 e di montarci un kit disco per vespa hp.. lavoro pulito preciso e supersicuro.

dove lo si trova?

 

http://www.scootermax.de/product_info.p ... -1984.html

non è per px quello?

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra averti già risposto nell'altro tuo post.

 

si nos lo so, ma ho osservato bene il biscotto.. ma non riesco a rendermi conto del motivo di perche non si puo girare.. tocca un po sul braccio della forcella ma basta asolare un po e non tocca piu.. forse ce qualcosa che mi sfugge e non riesco a capire..

 

intanto oggi sono andato un po avanti, ho tagliato le 2 forcelle e forse domani vado dal tornitore per sistemare un po i piani e farmi fare una spina di centraggio per unire i 2 canotti delle forcelle. la forca e bella spessa circa 5,30mm... devo tenermi sul sottile con la spina altrimenti non mi passano i cavi all'interno.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta fammi capire.. vuoi montare tutto il mozzo et2 come pure il suo biscotto sulla forcella hp?

In questo caso il problema non è certamente fargli la fresatina per la forcella, quanto il fatto che pinza e portapinza starebbero nel mezzo del biscotto! :M

Io consiglio di tenere il biscotto hp che però probabilmente dovrai spianare e spostare il perno, prendere il portapinza del px e relativa pinza che è diversa da quella et2 e fresando di qua e di là dovrebbe starci il mozzo dell'et2.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta fammi capire.. vuoi montare tutto il mozzo et2 come pure il suo biscotto sulla forcella hp?

In questo caso il problema non è certamente fargli la fresatina per la forcella, quanto il fatto che pinza e portapinza starebbero nel mezzo del biscotto! :M

Io consiglio di tenere il biscotto hp che però probabilmente dovrai spianare e spostare il perno, prendere il portapinza del px e relativa pinza che è diversa da quella et2 e fresando di qua e di là dovrebbe starci il mozzo dell'et2.

 

whine spiegati meglio sul fatto che pinza e porta pinza starebbero nel mezzo del biscotto..

 

comunque si quella era la mia idea, di sicuro non e possibile farlo ma almeno ci ho sperato.. cioe sarebbe una cosa facilissima.. perno nuovo 2 botte di pressa e via, biscotto et2 sul braccio della forcella hp, cosi si puo trasportare pinza,portapinza, e mozzo dell'et2 sulla forca hp.

 

capisco il fatto dei pezzi del px ma non mi va proprio di spendere altri soldi per quei pezzi, ho trovato la forcella et2 a poco prezzo e lo presa proprio per montarci questa.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

bene raga, i lavori sulla forca vanno avanti, mi sono fatto fare un'inserto al tornio da usare come spina di centraggio per i 2 monconi.

 

hpim2829b.jpg

 

ha una battuta di 2mm e il diametro interno e di 15mm, lunghezza totale 18,20cm, 9cm per parte + 2mm di battuta

 

hpim2830.jpg

hpim2831.jpg

hpim2832.jpg

 

centrata la forcella insieme al manubrio ho saldato i 2 monconi, ho usato un'elettrodo dell'acciaio inox.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

bene raga, i lavori vanno avanti... piano piano ma vanno avanti..

 

ho saldato i 2 monconi della forcella, e ho montato portapinza, pinza e mozzo con il disco... appena mi arriva il parafango nuovo in plastica dell'hp inizio a fare delle prove.. il parafango e difficile da adattare, ho notato che l'attacco del parafango e molto differente dall'attacco originale vespa..

 

intanto siccome con questa modifica la vespa rimane piu alta di qualche cm sull'anteriore ho fatto una piccola modifica all'ammo,ho modificato lo scodellino (non so come si chiama) in modo che stia piu basso di 1 cm, forandolo con una punta da 12mm. poi provvederò anche a fare qualche modica all'attacco superiore in modo da guadagnare ancora qualche cm in piu... ora le foto del lavoro:

 

 

hpim2954.jpg

hpim2955.jpg

hpim2956f.jpg

hpim2957.jpg

hpim2958a.jpg

 

e questo e il cerchio verniciato di bianco :FIR

hpim2804.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io monto una forcella et2 su pk xl, l'ho comprata già adattata e dai lavori credo che sia stato lavorato direttamente il canotto dell'et2 per farlo entrare sulla vespa...il parafango io ho comprato uno originale per et2 per facilitarmi l'adattamento, infatti mi èbastato tagliare due pezzi sui lati per non farlo sbattere sul telaio,invece il nasello l'ho tagliato per non farlo strusciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io monto una forcella et2 su pk xl, l'ho comprata già adattata e dai lavori credo che sia stato lavorato direttamente il canotto dell'et2 per farlo entrare sulla vespa...il parafango io ho comprato uno originale per et2 per facilitarmi l'adattamento, infatti mi èbastato tagliare due pezzi sui lati per non farlo sbattere sul telaio,invece il nasello l'ho tagliato per non farlo strusciare

 

ciao zaza, sulla pk xk forse si puo fare questa modifica perche ha l'attacco del manubrio come le special et3 ecc, con il bullone passante.

invece l'hp ha una ghiera che va stretta da sopra.

avevo pensato anche io al parafango et2 originale ma lo vedo bruttino sulla vespa.. vorrei rimanere piu originale possibile :fiu

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

bene! il montaggio della forcella e terminato!

 

sembra che funzioni bene, e piu passa il tempo e piu disco e pastiglie si assestano e la frenata diventa piu precisa.

 

per ora manterrò la pompa semi idraulica, sto gia trovando una pompa al manubrio AJP e il tubo in treccia a buon prezzo (qualcuno sa dove posso acquistarlo a poco? ) e credo che dopo la frenata migliorerà parecchio.

 

il parafango ho dovuto montarne uno di vespa lx, era l'unico che calzava e dava pochi problemi, ho smadonnato parecchio per adattarlo e resinarlo, e tutt'ora a fine corsa sinistra tocca leggermente.

post-2797-0-97829100-1337619105_thumb.jpg

post-2797-0-05662200-1337619118_thumb.jpg

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...