Vai al contenuto

Montaggio collettore d.34 Athena


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

ho cercato sul forum ma mi sono comparsi una marea di topic e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco... Forse non sono capace a fare una ricerca "decente", perciò mi scuso se pongo domande già fatte molte volte... In questo caso se qualche buona anima volesse rispondermi lo stesso, gliene sarei grato!

 

- per montare il collettore in oggetto si deve allargare il foro sulla scocca sotto la sella?

- se allargassi il foro di ammissione internamente sul carter verso il basso, in modo da non compromettere la tenuta della valvola, potrei fare danni? In tal modo anticiperei l'apertura della fase di immissione, o sbaglio?

- i carter di un pK50 (V5X1M) sono intercambiabili con quelli della mia 125 primavera?

 

Grazie e ancora scusa, ricordo in passato di aver gia letto una risposta all'ultima domanda, ma non l'ho proprio più trovata...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti rispondo solo per i carter che credo siano diversi da quelli primavera..controlla l'attacco del collettore di aspirazione, il pk dovrebbe essere a 3 fori mentre il primavera ce l'ha a 2 fori..

 

in caso avessi 3 fori per fissare il collettore quello athena non va bene

 

per le altre domande non posso esserti di aiuto mi spiace

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Ciao ragazzi,

 

ho cercato sul forum ma mi sono comparsi una marea di topic e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco... Forse non sono capace a fare una ricerca "decente", perciò mi scuso se pongo domande già fatte molte volte... In questo caso se qualche buona anima volesse rispondermi lo stesso, gliene sarei grato!

 

- per montare il collettore in oggetto si deve allargare il foro sulla scocca sotto la sella?

- se allargassi il foro di ammissione internamente sul carter verso il basso, in modo da non compromettere la tenuta della valvola, potrei fare danni? In tal modo anticiperei l'apertura della fase di immissione, o sbaglio?

- i carter di un pK50 (V5X1M) sono intercambiabili con quelli della mia 125 primavera?

 

Grazie e ancora scusa, ricordo in passato di aver gia letto una risposta all'ultima domanda, ma non l'ho proprio più trovata...

 

Ciao...allora per la 1a domanda: si il foro del telaio va allargato, il problema è che quando togli la vite dell'ammo posteriore per far ruotare il motore, con quel collettore "si impiglia" nel foro del telaio (parlo di telai et3/50 non PK) allora lo si deve allargare da una parte, in modo il motore possa ruotare e scnedere senza problemi, di quanto vada allargato il foro bisogna vedere in opera..

2: allargare la valvola di immissione sotto aumenti la fase di aspirazione ma in ritardo, cioè dopo il PMS, il che se hai un albero anticipato che già di suo è più ritardato in chiusura voti il motore a regimi più alti quando la colonna della benza contrasta la pressione nel carter che uscirebbe visto che il pistone ha già passato il PMS e sta scendendo...(se non hai ben capito è xchè ho spiegato alla carlona)

3; i carter della PK montano gli stessi pezzi ma come han già detto non sono uguali, hanno dei particolari diversi come es dice Nogard l'attacco del collettore a 3 fori...io dico la mia, io ce l'ho quel collettore athena che però il mio è zirri ma è identico, se hai il carter 3 fori osservando bene la disposizione dei 3 fori la Piaggio non ha modificato tanto la flangia, ovvero ha tenuto la stessa distanza e posizione dei vecchi 2 fori, quidni su questo il 3 fori è identico, ma gli ha aggiunto il 3 foro (e prigioniero) allargando così la flangia verso la ruota per capirci

.

Ora, io penso che se hai un 3 fori sia comuqnue possibile montarci il coll 2 fori perchè lui monta lo stesso, sarebbe da vedere di chiudere l'eventuale feritoia del foro di immissione che resterebbe scoperta da coll a 2 fori, però ci sarebbe da verificare perchè magari il coll da 34 visto che è molto largo nella flangia riesce a chiuderlo, se così fosse anche se il 3° prigioniero resta senza nulla (e anzi se da fastidio lo si può togliere)o resta il foro non importa che tanto il coll resta fissato bene lo stesso, esattamente come sui motori et3 a 2 fori, c'è solo da verificare che il collettore abbia la sua sede per la guarnizione per non avere trafilaggi...non mi sembra una cosa impossibile, c'è da lavorarci su ma si può farcela..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo posso dirti io che ho contattato la athena x il collettore,t dico che comunque lo fa solo 2 fori ed e in alluminio ed il prezzo e sulle 28 euro esclusa la spedizione se vuoi contatti con loro t conviene kiamare...vedi nei contatti del sito ok?? :lol:

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, è tutto chiaro...

 

Non ho ancora il collettore, ho comunque contattato la Athena ( Tel. +39 0444 727258 Fax +39 0444 727222 ) che mi ha detto di rivolgermi ad un rivendore locale, il quale a sua volta mi ha detto che può inoltrarmi l'ordine...

 

Certo che se l'Athena me lo spedisse direttamente sarebbe meglio, dal rivenditore lo pago certo più caro, anche lui ci deve guadagnare...

 

Se vi interessa ho anche chiamato Zirri, mi ha detto che fa un collettore in ferro per carburo 28/30, anche per questo si deve tagliare la scocca, costo 40.00 Euro + spese di spedizione (12-15 Euro...)

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

...se hai il carter 3 fori osservando bene la disposizione dei 3 fori la Piaggio non ha modificato tanto la flangia, ovvero ha tenuto la stessa distanza e posizione dei vecchi 2 fori, quidni su questo il 3 fori è identico, ma gli ha aggiunto il 3 foro (e prigioniero) allargando così la flangia verso la ruota per capirci...

 

Alberto, mi dispiace ma per la prima volta devo correggerti. In questo momento ho davanti un collettore PKXL (3fori) e il disegno quotato di un carter PKS (2fori). Il caso è esattamente opposto a quello trattato, ma ai fini dell'adattabilità non cambia nulla...

Le misure sono diverse, centrando il foro in alto tra collettore e carter, quello in basso è fuori centro di circa 1cm, tralasciando il terzo prigioniero...

 

Tuttavia credo che asolando i fori verso l'interno sul collettore, si possa ricavare qualcosa, ma non so se tutti i collettori lo permettono.

 

L'altra alternativa potrebbe essere una flangia intermedia spessa 1/1,5cm in alluminio, fissata al carter con tre bulloncini ad incasso, anzichè con i prigionieri. su questa si possono fare i due fori e filettarli come se fosse un carter a 2 prigionieri...non so se mi sono spiegato...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Grande 2IS, allora avevo sbagliato tutto...mi era sembrato come dicevo invece confermi tutt'altra cosa..l'avevo avuto un mot PK XL 50 e avevo notato quel fatto ma erroneamente...grazie 1000 per la precisazione, anche oggi ho imparato qualcosa..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, ho sbagliato anch'io...

 

L'eventuale allargamento dei fori va fatto verso l'esterno, non verso l'interno...

Ragionando con il caso contrario ho dato al contrario anche la risposta... :lol:

 

Già l'operazione diventa più fattibile, allargando i fori all'esterno sicuramente non vanno ad interferire con le pareti del condotto, il terzo prigioniero si manda a quel paese...eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia perchè le pk hanno avuto meno successo e quindi ne venderebbero pochi... costruire uno stampo (per collettore lamellare) credo sia intorno ai 150 milioni di vecchie lire, un brevetto internazionale costa parecchio e magari poi ne vendi 2...

 

comunque la polini lo fa il collettore lamellare per pk

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

nogart ma io parlo del collettore non lamellare ma diretto...secondo me comunque non e un buon motivo xke d carter xl ce ne sono e come...x kuelli lamellari non c sono problemi xke 3 fori esistono come esistono 3 fori della polini e della molossi sia lamellari che diretti...kuando parlo d collettori 3 fori parlo d kueste case come l'athena oppure zirri che comunque non e che cambi molto poi proggettare un attacco a 3 fori anke xke e solo una kuestione d attacco al carter e kuindi d una plakketta in alluminio...

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono varie ragioni per cui molti scelgono di produrre SOLO collettori a 2 fori. Innanzitutto per una questione di numeri...I carter a due fori vanno dal '63 all'84, quelli a tre fori dall'85 fino all'ultima HP ('98??). Questo dimostra come ci siano in giro almeno l'80% di carter a due fori, alla luce anche dell'insuccesso delle vespe 50 dalla PK in poi...

Inoltre, nel caso di collettori lamellari, il terzo foro si troverebbe in posizione scomoda, a volte interna al collettore stesso, ad esempio immaginate dove potrebbe stare in un HHP/Scauri/etc...praticamente bisognerebbe stringerlo da dentro. Oltre a compromettere in parte la fluidodinamica comporterebbe difficoltà e costi maggiori in fase di realizzazione. Non dico che sia proprio così, è solo un ipotesi...

 

Ah, mi è venuta un'altra idea per adattare ad un carter 3 fori un collettore a due...

Si fissa il prigioniero superiore e si sposta quello inferiore, facendo un buco da 4 (o 5?? non ricordo), profondo circa 1cm, in corrispondenza dello stesso. Dopodichè si filetta il nuovo buco (che verrà circa 8mm più in alto dell'originale) e il gioco è fatto. Il carter è pronto...

Che ne dite? semplice ma efficace no??? è un lavoro che si fa in 3 minuti, avendo una filiera (anche la più scarsa va bene, si tratta pur sempre di alluminio...)e un trapano... :shock::shock:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

BE 2IS non MI SEMBRA comunque NORMALE che chi HA I CARTER 3 FORI DEBBA ARRANGIARSI SOLO XKE C'è STATA UNA PRODUZIONE D 13 ANNI D KUESTI TIPI D CARTER...comunque SE INSISTO ANKE CON I 3 FORI E XKE ESSENDO PIU AMPIO LA BASE DOVE VIENE APPLICATO IL COLLETTORE E ANKE POSSIBBILE ALLARGARLA D PIU RISPETTO AL 2 FORI...non KREDI?

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no, certo che non è normale!!! ci mancherebbe altro. Stavo solo sparando ad indovinare cosa abbia mai potuto spingere le varie aziende a non produrre roba a 3 fori...:roll:

Io sono un sostenitore dei tre fori, sono più stabili e potenzialmente fanno più tenuta. Inoltre, come dici giustamente tu, il condotto si può allargare molto di più rispetto ad un 2 fori, e un margine di allargamento in più fa sempre bene, soprattutto con alimentazioni... "ipertrofiche"...eh eh eh

 

Bisogna stare attenti solo a non sfondare tutto, la parte di appoggio è molto più larga, ma subito dopo il condotto diventa quasi come un PKS, dunque si può fare l'imbocco bello largo ma si deve trovare il modo giusto di stringerlo entro pochi centimetri, andando verso dentro.

 

Saludos ;-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo hai ragione sicuramente una delle cose che non fanno sti collettori e x il motivo che hai detto...dobbiamo fare noi una rikiesta x i 3 fori :-) si bravo anke io la vedo come te appunto kuindi il 3 fori lo preferisco xke t da piu margine x allargare :roll: certo bisogna stare attenti ma se fai un lavoretto che prende una forma di imbutino non riski molto ed hai comunque un imbocco piu grosso ;-)

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

volevo ritornare sull'argomento...

 

2: allargare la valvola di immissione sotto aumenti la fase di aspirazione ma in ritardo, cioè dopo il PMS, il che se hai un albero anticipato che già di suo è più ritardato in chiusura voti il motore a regimi più alti quando la colonna della benza contrasta la pressione nel carter che uscirebbe visto che il pistone ha già passato il PMS e sta scendendo...(se non hai ben capito è xchè ho spiegato alla carlona)

 

Prima di tutto... che tonto, la fase si aumenta in ritardo, ragionavo come se il foro della valvola sul carter rimanesse dalla parte del moleggio posteriore e non sul "davanti"!

 

Penso di aver capito il tuo discorso, Alberto: ritardando la chiusura valvola dopo il PMS, la pressione generata dal pistone in discesa tende a far rientrare la miscela nel collettore, ma se a sua volta il flusso di miscela in entrata dal collettore ha energia sufficiente, questo prevale e nel carter entra comunque miscela... E ciò avviene agli alti regimi di rotazione... Ma ai bassi cosa succede?

 

Allora, visto che dovrò aprire i carter per raccordare il foro valvola, stavo pensando se era il caso di fare il classico raccordo ad imbuto senza allargare la parte interna del foro, oppure se osare un po' di più... Non vorrei poi trovarmi con un motore inguidabile...

 

Ho già l'albero anticipato: con Silent, GT Polini 130 "originale", carter raccordati e phbh 28 sono già a posto o è meglio allargare un po' verso il basso? Qualcuno di voi ha già provato? Orientativamente quanti mm potrei asportare? Avrei un sensibile calo ai bassi? Non pretendo dati precisi, solo un'indicazione di massima... poi cercherò di arrangiarmi!

 

Inoltre ho in cantiere una testa con rc aumentato di 1 punto circa e squish rivisto... Magari questo può migliorare le cose ai bassi...

 

Grazie per in anticipo per i consigli, scusate per le domande a raffica!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::roll:...per quanto riguarda il collettore a 2 o 3 fori Zirri te lo fa come vuoi credo che la spesa sia proprio la stessa...adesso li fa tutti in ferro quindi stacca la piastra a due fori e te ne fa una a tre piu che altro bisogna controllare bene l'inclinazione perche mi e' gia capitato purtoppo di dover rifilare il foro del telaio...

E' ORO quello che luccica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volenteroso può darmi un'indicazione di massima?

 

Se avete già dato risposte di questo tipo in passato chiedo scusa, ma non ho trovato nulla... Ricordo un vecchio post con delle foto, ma non c'è stato verso di trovarlo... e poi si parlava solo di raccordi "ad imbuto" e non di ritardo della fase... Sarò impedito nell'uso della fuzione "cerca"!

 

Grazie!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...