Vai al contenuto

MODIFICA APE 50 A 130 CC


Ospite giovanni291170

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

 

Vorrei modificare la mia ape con segue:

un bel polini 130 rettificato con pistone originale polini 57,4 mm

carter lavorati sia per i travasi che per la valvola

albero motore rms tipo originale con biella cromata, anticipato come schema polini

marmitta proma, modificata con terminale polini

carburatore 19-19

rapporti 18/67 elicoidali

ingranaggi della quarta Z=43

 

Che ne dite sarà uno schianto sia a vuoto che carico!!!!!!

 

Io vorrei montare un albero c53 anziche c51, cosa mi consigliate, naturalmente con basetta e con uno squisk da 1,1 mm

Saluti si accettano consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisione

Con questa configurazione va bene il 19-19, il 24 è spregato.

Poi la proma è un buona espasione simile la polini a banana.

Dimenticavo, mi consigli il pignone da 18 o quello della drt da 19.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho avuto la tua configurazione sull ape quei rapporti sono corti monta una 24/72 se fatto bene se la mangia :-) albero non prendere ne RMS ne mazzuchelli ultimamente mazzuchelli fa pena prendi un ets

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sono un pò corti è una configurazione che ho già avuta, 18-67 d.e. corti mentre 22-63 d.e. un pò lunghi.

Una via di mezzo sempre a denti elicoidali per quello che ne so non esiste.

E' che la 18-67 ti permette di camminare decentemente, un pò corti i rapporti , infatti consuma anche un pò in più dei 22-63, in compenso ti permette di caricare l'ape anche con 400 Kg e le salite se le fa tutte, è questo che mi interessa più di tutto.

Anche per questo volevo montare un pignone da 19 drt, per aumentare quel poco che basti, per non perdere quella ripresa che ne ho bisogno tanto.

CIAO, altri suggerimenti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia ho avuto questa configurazione:

 

-130cc Polini con pistone doppia aspirazione (Errore mio stupido, quando lo comprai non sapevo la differenza dei pistoni fra il doppia e il mono) originale di scatola.

-Carter lavorati e sabbiati (raccordati lavorata la valvola)

-Albero motore RMS con biella cromata anticipato (non mi ricordo di quanto)

-Marmitta polini

-24 con collettore artigianale

-Rapporti 24/72 dritti Cif

-Quarta z=43

 

Segnati da un auto 90 km/h dopo un rettilineo e non sdegnava affatto le salite più tortuose, con o senza carico. A parer mio era divertente da guidare ed era molto "sveglia" già a bassi giri.

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero ets, per il montaggio quale modifiche bisogna apportare per il montaggio.

Che tipo di cuscinetti e paraoli ci sono da montare!!!!

Di che marca prenderlo!!!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta per Polini 94

Bella configurazione solo che per il mio ape da trasporto la 24/72 denti dritti è troppo lunga.

Io uso l'ape per trasporto con pesi mediamente da 300 a 350 Kg e a volte devo stostare in salire un pò troppo ripide per me la 18/67 denti elicoidale è la migliore, motore con molta coppia e con un avelocità modesta anche 70 Km/h mi basta, vorrei motare un pignore della drt da 19 per questi rapporti che mi suggerisci, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la coa migliore é usare una 18/67 anche senza il pignone da 19 alla fine in discesa non si fa una gran velocità . per la domanda precedente l'albero ets monta cuscinetto lato volano da 25/47/12 che va spessorato tra il carter lato volano e il cuscinetto dell albero di 2mm in quanto il cuscinetto ets 6005 (codice skf) é 2mm più "basso" dei classici cuscinetti vespa... mentre monta un paraolio 24/32/7 che non ha difficoltà nel montaggio su carte small l'unico problema é il suo costo e la sua reperibilità visto che costa sulle 15 euro al pezzo e non sempre nei moto ricambi si trova... :D

 

 

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO ELTONI 46

 

Cosa mi consigli, un montaggio tradizionale,con albero cromato anticipato corsa 51 come da configurazioni polini, con raccordatura ai carter

 

oppure

 

configurazione precedente con una basetta da 1,5 mm e ribassameto testata con uno squisk da 1,1 mm

 

oppure

 

Una basetta da 1,5 mm ed albero cromato anticipato corsa 53 con spinotto DRT, calcolo dello squisk ad 1,1 mm forse non abbasso neanche la testata, dovrei avere molta più coppia ed un aumento dei giri massimi, non saprei come viaggi ai reggimi medio-bassi.

 

Si accettano consigli sulle tre configurazioni, grazie a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto dei consigli sulle tre configurazioni, del tipo pregi e difetti, ne sono molto grato se qualcuno me le spiegasse, con cura, ringrazio a priori, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se ci monti dei 18 67 non vale la pena di andare a comprare un c53...

monta un corsa 51 anticipato mazzucchelli, con volano del monofaro , lo anticipi quando i travasi si chiudono e sei apposto

raccordi i carter al cilindro e al collettore d'aspirazione , ci monti un bel 24phbl e vedi che in salita voli

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Orso 93

 

Lo so che il 24 è un bel carburatore, ma io rimango sul classico 19.

Sai che montando la basetta o un albero c53, aumentano i tempi di scarico e travaso di ogni ciclo, così favorendo la maggior evaquazione dei gas ed un maggior riempimento del cilindro, quindi maggior rendimento.

Solo che siccone praticamente non ho fatta nessuna di queste modifiche volevo sapere da chi le ha praticate quali benefici si hanno e quali difetti si vanno in contro.

Poi con un bel c53 c'è anche un bel aumento di coppia che fa bene e non male ad un ape.

A volte tanti pregi non hanno prezzo, quindi io non bado a spese.

Spero che qualcuno mi scriva qualcosa anche di approfondito, lo ringrazio a priori, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Orso 93

 

Lo so che il 24 è un bel carburatore, ma io rimango sul classico 19.

Sai che montando la basetta o un albero c53, aumentano i tempi di scarico e travaso di ogni ciclo, così favorendo la maggior evaquazione dei gas ed un maggior riempimento del cilindro, quindi maggior rendimento.

Solo che siccone praticamente non ho fatta nessuna di queste modifiche volevo sapere da chi le ha praticate quali benefici si hanno e quali difetti si vanno in contro.

Poi con un bel c53 c'è anche un bel aumento di coppia che fa bene e non male ad un ape.

A volte tanti pregi non hanno prezzo, quindi io non bado a spese.

Spero che qualcuno mi scriva qualcosa anche di approfondito, lo ringrazio a priori, saluti

orso parla per esperienza personale... di corsa 53 ci son pochi produttori... e quai pochi... :roll:

 

il carburatore senza dubbio sopra il 24 se no non vai da nessuna parte con un ape... io con un 85 polini monto un 28 per riuscire a far bene le salita...

Link al commento
Condividi su altri siti

con i 18 non vale proprio la pena del corsa 53... se monti dei 24 e vuoi spinta in salita se ne riparla, ma con i 18 butti giù le marce a fuoco anche con un corsacorta raccordato figurati col 130...

 

per esperienza personale, io ho rotto un corsa 53 anticipato, se vuoi qualcosa che non si rompa vai di falc, ma è sempre il solito discorso il gioco non vale la candela e non so se lauro produca ancora i corsa 53 e 54 perchè gira voce faccia solo i corsa 51 ... boh ..

 

col c 53 aumentano le fasi certo, ma se ci lasci il 51 il cilindro gira con la corsa per cui è nato, avrai comunque un bel rendimento e una bella coppia.. poi non ti credere che ci sia molta differenza dal 51 al 53..

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi questa sarà la mia prossima configurazione:

 

-130cc Polini rettificato con pistone 57,4 mm

-Carter raccordati con il cilindro e valvola allargata ed allungata

-Albero motore RMS con biella cromata anticipato come le istruzioni polini

-Volano vespa HP (in plastica con ghiera per l'avviamento)

-Marmitta proma con silenziatore della polini

-28 con collettore artigianale

-Rapporti 22/63 denti elicoidali con parastrappi

-Quarta z=43

-Pneumatici 130/90/10 con distanziali

-Assetto un giro tagliato alle molle posteriori

 

Che ne dite ragazzi sarà un bolide !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io per fare un bel motore pinpante metterei

 

130polini

carburatore 19/19

albero anticipato drt corsa 53 ( con basetta e accorgimenti al cilindro )

rapporti 21/76 cif

carter raccordati e basta

marmitta leo vence o polini per vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

io per fare un bel motore pinpante metterei

 

130polini

carburatore 19/19

albero anticipato drt corsa 53 ( con basetta e accorgimenti al cilindro )

rapporti 21/76 cif

carter raccordati e basta

marmitta leo vence o polini per vespa

 

Bene io vorrei montare una basetta di 1,5 mm e con uno quisk da 1,1 mm, con i rapporti 18/67 vado bene, necessito di molta coppia e potenza, perchè io uso l'ape in special modo in salita e spesso carico mediamente 300 Kg.

E con il corsa 53 non dovrei averi problemi. Ragazzi che ne dite va bene, si accettano consigli sempre con questi rapporti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...