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sp09 :-( morto sull apri e chiudi!!!!! help!!!!!


Ospite rotax89

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salve ragazzi,complimenti per il forum.... spero sia il posto giusto per postare.....

da poco con mio fratello abbiamo messu su 2 special con la stessa configurazione:

carter raccordati

sp09 con traversino

albero parmakit

24/72

crociera rinforzata

4 corta zirri

marmitta barone v 0.1.

carburatore phbh 24

accenzione parmakit 1kg

 

ho da poco finito i primi 15 litri....il motore si è sciolto bene...pero' rimangono vuoto sotto un casino,pur avendo anticipato e carburato bene...non hanno coppi ai bassi per niente,so che l'sp09 tira in alto ma cosi è troppo!!!!! cioè io peso 60 kg...partendo da fermo in pianura tirandogli il collo su ogni marcia..in terza tende sempre a sedersi!!! poi se ho la marcia in coppia e stacco il gas...prima che mi torni la coppia ci vuole un casino...non è reattiva per niente...provando un polini 130...è molto piu incazzato del mio sp09!!!!!! cerco aiuto!!!!!!!!!!

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valvola o lamellare? fasature d aspirazione?(nel caso fosse valvola)squish ? RDC? anticipo corretto?carburazione? con quella campana ad ogni cambio marcia dovrebbe alzarsi ...mi sembra strano questo comportamento a meno che tu non abbia qualcosa di sbagliato nel setting!

OOOOOOOOOH SEXY!

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ciao art92....è a valvola!!! io ho fatto il montaggio di base!!!! ho anticipiato al max fin quando il motore guadagnava!!! visto che dalle mie parti non c'è una vespa con un sp09 quindi non so come dovrebbe andare con il giusto setting!!!...per la carburazione sono gia abbastanza basso di getto max (92) mi rimane un po grassa ai bassi pero' come apro sussulta un po e si libera bene...pero' non tende nemmeno un po ad alzarsi...si sente che comunque ha tanta forza...soltanto che sembra come se i rapporti fossero lunghi un casino( 24/72) il motore non ha forza sotto...anche sul folle non prende i giri come dovrebbe, ha quell'attimo...e poi li prende in alto!!! ora ho finito il rodaggio e vorrei fare le giuste verifiche..quali squish,rdc...premetto che sotto il cilindro ho gia la guarnizione piu bassa!!! e sono quasi sicuro che a questo punto il fatto che la mia 24/72 mi sembri lunga ...è dovuto al fatto che il motore sia troppo alto di squish....quindi aprendo non ha quella forza esplosiva....invece rimane timida fin quando non entra in coppia gradualmente..e chiarmete se la fai scendere di giri muore!!! :-( per essere coppiasa a quanto dovrei lavorare con lo squish? e l'rdc?? grazie ragazzi

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la taratura del phbh 24 di base..... con spillo in 2° tacca e getto max 92 (resta un pochino grassa sotto,specialmente quando vado piano....pero' aprendo sussulta un po...e si libera....in painura si libera subito...e tira le marcie bene...pero' se anche con un minimo di salita...sto a meta' gas...e apro si mette paura!!!! ahahahhhaha

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Ospite PussyCriminal
Beh con un phbl 24 sicuramente non ha tanta forza Perche e veramente sottodimensionato!! Se già provi a mettere un 28 o piu grande cambierà dal giorno alla notte!!

 

non è affatto vero bucco.

allora nel vpi che giriamo quasi con lo stesso motore e il 19???

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è un phbl fornito nel kit?

 

che getto minimo hai?

 

poi quel getto max da 92 mi sembra strano...a rigor di logica trovrebbe ingozzarzi più benzina...secondo me sei magro quando il motore ha bisogno di benza....ed ecco perchè si siede...

 

...le due vespe son riuscite uguali?

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Beh con un phbl 24 sicuramente non ha tanta forza Perche e veramente sottodimensionato!! Se già provi a mettere un 28 o piu grande cambierà dal giorno alla notte!!

 

non è affatto vero bucco.

allora nel vpi che giriamo quasi con lo stesso motore e il 19???

 

 

ovviamente..il motore è più pronto con un buon piccolo carburatore, dove non serve solo spremerlo ma vige trattabilità nei repentini apri chiudi..

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sinceramente io non sono d'accordo....provato sulla mia pelle che con la stessa configurazione passando dal phbg 19 al phbl 24 e al vhst 28 c'è sempre un miglioramento in tutti i regimi...poi considera che nel VPI per quello che ho visto montate tutti il lamellare al carter e già questo aiuta parecchio!!

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ciao art92....è a valvola!!! io ho fatto il montaggio di base!!!! ho anticipiato al max fin quando il motore guadagnava!!! visto che dalle mie parti non c'è una vespa con un sp09 quindi non so come dovrebbe andare con il giusto setting!!!...per la carburazione sono gia abbastanza basso di getto max (92) mi rimane un po grassa ai bassi pero' come apro sussulta un po e si libera bene...pero' non tende nemmeno un po ad alzarsi...si sente che comunque ha tanta forza...soltanto che sembra come se i rapporti fossero lunghi un casino( 24/72) il motore non ha forza sotto...anche sul folle non prende i giri come dovrebbe, ha quell'attimo...e poi li prende in alto!!! ora ho finito il rodaggio e vorrei fare le giuste verifiche..quali squish,rdc...premetto che sotto il cilindro ho gia la guarnizione piu bassa!!! e sono quasi sicuro che a questo punto il fatto che la mia 24/72 mi sembri lunga ...è dovuto al fatto che il motore sia troppo alto di squish....quindi aprendo non ha quella forza esplosiva....invece rimane timida fin quando non entra in coppia gradualmente..e chiarmete se la fai scendere di giri muore!!! :-( per essere coppiasa a quanto dovrei lavorare con lo squish? e l'rdc?? grazie ragazzi

prova con squish sul millimetro, la 24/72 è la sua, ma la valvola l hai lasciata originale?

OOOOOOOOOH SEXY!

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prova con squish sul millimetro, la 24/72 è la sua, ma la valvola l hai lasciata originale?

Quoto A.R.T.

credo che per come lo conosciamo noi questo SP lo conoscono in pochi...

.è a valvola!!!

Io non conosco l'albero della Parmakit x valvola... ma sarebbe giusto indicare la sua gradazione... se è un'albero Mazzucchelli anticipato, imbustato Parmakit hai fatto un buco nell'acqua.

Con la guarnizione più sottile fornita nel Kit dovresti essere attorno a 1 mm se non + basso, Il mio risultava 0,95 con piano del carter appena levigato.

 

accenzione parmakit 1kg

Quale accensione Parmakit? anticipo fisso o variabile?

la taratura del phbh 24

Io ho girato tanto con il 24 prima di montare il 30VHSH...e ti garantisco che anche con il 24 da grandi soddisfazioni... ecco la mia configurazione del 24

getto max 100

getto min 53

spillo tutto abbassato (questo per non restare grassi alle piccole apertere)

vite carburazione 1,5giri da tutta avvitata.

Prova così e rispondi alle piccole domande che ti ho fatto.

Cico80

 

-58-

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prova con squish sul millimetro, la 24/72 è la sua, ma la valvola l hai lasciata originale?

Quoto A.R.T.

credo che per come lo conosciamo noi questo SP lo conoscono in pochi...

.è a valvola!!!

Io non conosco l'albero della Parmakit x valvola... ma sarebbe giusto indicare la sua gradazione... se è un'albero Mazzucchelli anticipato, imbustato Parmakit hai fatto un buco nell'acqua.

Con la guarnizione più sottile fornita nel Kit dovresti essere attorno a 1 mm se non + basso, Il mio risultava 0,95 con piano del carter appena levigato.

 

accenzione parmakit 1kg

Quale accensione Parmakit? anticipo fisso o variabile?

la taratura del phbh 24

Io ho girato tanto con il 24 prima di montare il 30VHSH...e ti garantisco che anche con il 24 da grandi soddisfazioni... ecco la mia configurazione del 24

getto max 100

getto min 53

spillo tutto abbassato (questo per non restare grassi alle piccole apertere)

vite carburazione 1,5giri da tutta avvitata.

Prova così e rispondi alle piccole domande che ti ho fatto.

io lo ritengo tutt ora un gran bel cilindro , con grandi potenzialità, con il 24 fa la sua figura , noi lo abbiamo abbinato ad un 28 per uso stradale e va più che bene, solo che se non si è capaci a lavorare la valvola come si deve è meglio montare il lamellare e ti togli molti problemi , io ancora sto studiando come fare la valvola perchè non è semplice come molti pensano , ho fatto diversi 130 a valvola ma ancora mi sento inesperto e per questo che a volte opto per il lamellare!

te hai lavorato con i kart cico?

nel montaggio hai seguito le istruzioni parmakit per quel che riguarda lo squish?

secondo me sei scarburato e l'albero parmakit (che dovrebbe essere un tameni) è poco anticipato, a meno che non lo abbiano rivisto in parmakit..

parmakit consiglia 1,3 per uso stradale ma secondo me è troppo alto...

OOOOOOOOOH SEXY!

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nel montaggio hai seguito le istruzioni parmakit per quel che riguarda lo squish?

secondo me sei scarburato e l'albero parmakit (che dovrebbe essere un tameni) è poco anticipato' date=' a meno che non lo abbiano rivisto in parmakit..[/quote']

parmakit consiglia 1,3 per uso stradale ma secondo me è troppo alto...

 

bhe magari non sarà ottimale, ma comunque con 1,3 non deve calare di giri con una 24dd...

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Ciao avevo montato anke io l'sp09 da scatola in corsa 53 lamellare al carter con il 28 e sotto era vuoto e non si riusciva a sfruttare il motore e kn la 22-63 le marce erano eterne.adesso ho abbassato il cilindro di 2 mm in modo da abbassare i gradi e squish a 07 ed è molto più sfruttabile e divertente....

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sarò scemo... ma e possibile che un'sp 09 non tira la 24\72? questa campana la tira un 75 preparato.. e tu hai anche la 4 zirri che a mio dire e bella corta... mah..

 

comunque torniamo a noi, che marmitta e la barone??? hai delle foto? faccela vedere... potrebbe essere sbagliata per la tua configurazione.

prova a ingrassare il getto max... io il 92 sul 24 lo monto con il mio motore che e un 75cc, credo che il tuo motore abbia bisogno di bere.

 

come ti e stato gia domandato da altri spiega per bene come hai montato e settato l'accensione, potrebbe essere un problema di anticipo non si sa mai..

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

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sicuro sicuro di avere l'anticipo giusto? guarda che se è posticipato il motore resta bello fiacco........

l'sp09 dovrebbe andare una booomba! con la 24/72 anche col 24!

a propositi del vpi c'era un ragazzo che col 19 sull'sp09 aveva segnato 27cv se non ricordo male!

la messa a punto è fondamentale in un motore.....................

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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Ospite PussyCriminal

la marmitta di barone è fatta proprio per il parma.

qualche foto dovrebbe esserci sul sito del marri,lui le salda ma le ha progettate barone,insomma chi corre con parmakit in pista.

l'abbiamo messa anche su un falc traversinato e va alla grande!

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sarò scemo... ma e possibile che un'sp 09 non tira la 24\72? questa campana la tira un 75 preparato.. e tu hai anche la 4 zirri che a mio dire e bella corta... mah..

 

comunque torniamo a noi, che marmitta e la barone??? hai delle foto? faccela vedere... potrebbe essere sbagliata per la tua configurazione.

prova a ingrassare il getto max... io il 92 sul 24 lo monto con il mio motore che e un 75cc, credo che il tuo motore abbia bisogno di bere.

 

come ti e stato gia domandato da altri spiega per bene come hai montato e settato l'accensione, potrebbe essere un problema di anticipo non si sa mai..

la barone è la sua...

sicuro sicuro di avere l'anticipo giusto? guarda che se è posticipato il motore resta bello fiacco........

l'sp09 dovrebbe andare una booomba! con la 24/72 anche col 24!

a propositi del vpi c'era un ragazzo che col 19 sull'sp09 aveva segnato 27cv se non ricordo male!

la messa a punto è fondamentale in un motore.....................

quel ragazzo è tomas pozza,c'è da dire che era un lamellare e che quel ragazzo è un preparatore con le palle quadre!

OOOOOOOOOH SEXY!

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la marmitta di barone è fatta proprio per il parma.

qualche foto dovrebbe esserci sul sito del marri,lui le salda ma le ha progettate barone,insomma chi corre con parmakit in pista.

l'abbiamo messa anche su un falc traversinato e va alla grande!

 

benissimo allora! :D escludiamo la marma come problema.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

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allora ragazzi.. l'accenzione è ad anticipo variabile.....sul fatto di essere ritardato lo escludo perchè abbiamo limato la basetta per andare oltre il gradino.....perchè senno rimaneva posticipato...anche se non è stato misurato con la pisto stroboscopica...pero' ad orecchio guadagnava millimetro per millimetro...fin quando poi andando oltre scoppiettava!!! sull'abero...credo che come le sue accenzioni la parma faccia poco e niente perchè a vederlo sembra un mazzucchelli con piu anticipo!!!!! quella di mio fratello è identica come configurazione..... ha la valvola lavorata ,inevece la mia è normale....per la carburazione restano quasi uguali......come pretazoni siamo li........in pianura tirano bene anche se ancora secondo me posso andare...perchè provando un 130 polini di un amico come tiro siamo li..solo che il suo vecchio polini retsa molto piu coppio e reattivo sugli apri e chiudi!!!!! ancora non abbiamo messo mano a ferro per provare a risolvere il problema...in settima inizereme a metterci le mani...cominciando a misurare lo squish..per renderci conto a quanto lavorano......(basamento carter tutto spianato in entrambe) sulla carburazione rimango scettico..non credo che un cilindro cosi debba bere cosi po!!!! è pieggio ancora che il rumore del motore fa sembrare molto che sia grasso!!!!! grazie per l'interessamento ragazzi!!!!

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