Vai al contenuto

accensione pk 4 poli volano special??


Messaggi consigliati

salve a tutti

ho acquistato un albero motore x la mia vespa cono 20 c51 per far un nuovo motorello...

il venditore mi ha mandato un cono 19 e non vuole sapere di risolvere il problema

fatto sta che ho riaccoppiato il motore e mi ritrovo con un albero c19 e accensione cono 20....

avrei un paio di volani special e mi ahnno detto che sulla 4 poli pk dovrebbe andare ma non ne ho certezza....

sapreste aiutarmi? inoltre sapete indicarmi come rifare l'im pianto elettrico su una special per montarci una 4 poli pk?

grazie

centauroew5.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza mia proprio capitata la settimana scorsa, ho montato un accensione pk 4 poli con volano special, bene ho acceso il motore e questo partiva indietro, dopo svariati tentativi di anticipo e ritardo dello statore mi sono rassegnato a prendere un volano dedicato a quello statore e montarlo. Risolti tutti i miei problemi!!

Per i collegamenti elettrici è semplicissimo:

* nero impianto special con nero statore;

* rosso impianto special con verde statore;

* verde impianto special con blu e giallo statore;

Ciao!!

Emmeunista e Falchizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

avresti due alternative :

1- riconi il volano da 20 a 19

2- metti su il volano special sullo statore 4 poli, che funziona benissimo, ci sono andato in giro per 6 mesi e non è successo niente!!

 

PS : andavo in giro a marcia avanti non indietro!! :lol:

 

ciao

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene a sapersi che potrebbe andare bene lo special cercavo solo conferme..

nel frattempo sto cercando il suo dedicato cono 19 ... solo che la settiman prossima volevo montarte il tutto!!!!

altrimenti monto l'impianto puntine special che ho su un altro blocco anche perchè deve funzionare tutto fari clacson ecc. perchè devo collaudarla e .. sopratutto deve andare in avanti ....

centauroew5.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ne ho sempre fatto a meno!!

pero tieni sempre in considerazione la produzione che ha il tuo statore, esempio : se lo statore produce 50W la somma delle tue lampadine dovra essere uguale o superiore se no le bruci!

oltre a questo anche il voltaggio (ma penso gia che tu sia informato che se monti un impianto da 12V dovrai mettere lampade a 12V)

 

 

in ogni caso per la compatibilità volani guarda il link che c'è scritto tutto!!

 

http://www.vespaservizio.it/accensione/ ... atibilita/

 

ciao

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto grazie 1000 delle info quindi monto la 4poli pk con volano specil...

ho letto che va anticipato tutto e spesso non basta che bisogna asolare circa 1 cm per poter anticipare di più...

proverò con la strobo....

per quanto riguarda il voltaggio appena monto tutto misuro non ho però idea di quanti watt tiri fuori questo impianto...

boh farò un po' di prove grazie comunque delle info....

centauroew5.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io quando montai quello statore avevo su le lampade da 12 volt 20W all'anteriore e 12 volt 5W al posteriore e non faceva molta luce.

 

quindi penso, e dico penso che quello statore sia in torno ai 35W di massima produzione (dai 3000 giri in su) e anche io ho aumentato l'asola di circa 12mm ed ho anticipato tutto, Poi ci ho messo un bel condensatore tra il pick-up e massa per far scendere l'anticipo di 3° a 8500giri (ritardatore)

 

PS : non è obbligatorio mettere il condensatore, ma male non fa!! te lo assicuro!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buona sera a tutti

riapro un vecchio post xche volevo chiedervi se e normale dopo aver asolato di 1cm la vespa in alto tende a trattenersi tipo limitatore secondo voi devo asolare di più o altro ? anticipare e in senso orario ho sto facendo una c...ata?

130 polini 7 tra

carb 24

proma

24 denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...