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115....come elaborarlo??


Ospite robertopk115

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ciao a tutti!! apro questo forum perchè vorrei elaborare il mio 115 polini e lo vorrei fare bello spinto!!! :RdR:RdR

la mia configurazione attuale è questa:

115 polini di scatola

carburatore da 19

collettore storto

campana 22/63 de

volano originale vespa pk (2,2 kg)

albero originale c43

marmitta polini a serpente

con questa configurazione faccio poco piu di 90km/h e non tiro la quarta.....

 

vorrei farlo così:

115 polini(con testata malossi,con banda di squish adattata al pistone polini,squish da 1mm,scarico allargato al 68% e lucidato, fasi portate a 120 e scarico 185 pistone e testata lucidati)

carburatore da 24 con collettore dritto e lucidato fatto da me

campana da 24/72 dd

vtronik da 1 kg

frizione 4 dischi con molla rinforzata

albero originale rianticipato a 125 gradi e ritardo 75

marmitta polini a serpente o mirko rr

raccordatura travasi del carter con quelli del cilindro (anche quelli allargati)

con questa configurazione quanto potrei fare?? le fasi del cilindro e dell'albero possono andare??

grazie anticipatamente a chi mi risponde!!

rispondete numerosi!!! :-D:-D:-D:-D

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ciao a tutti!! apro questo forum perchè vorrei elaborare il mio 115 polini e lo vorrei fare bello spinto!!! :RdR:RdR

la mia configurazione attuale è questa:

115 polini di scatola

carburatore da 19

collettore storto

campana 22/63 de

volano originale vespa pk (2,2 kg)

albero originale c43

marmitta polini a serpente

con questa configurazione faccio poco piu di 90km/h e non tiro la quarta.....

 

vorrei farlo così:

115 polini(con testata malossi,con banda di squish adattata al pistone polini,squish da 1mm,scarico allargato al 68% e lucidato, fasi portate a 120 e scarico 185 pistone e testata lucidati)

carburatore da 24 con collettore dritto e lucidato fatto da me

campana da 24/72 dd

vtronik da 1 kg

frizione 4 dischi con molla rinforzata

albero originale rianticipato a 125 gradi e ritardo 75

marmitta polini a serpente o mirko rr

raccordatura travasi del carter con quelli del cilindro (anche quelli allargati)

con questa configurazione quanto potrei fare?? le fasi del cilindro e dell'albero possono andare??

grazie anticipatamente a chi mi risponde!!

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Io non monterei un V tronic su un banco cosi sembra abbastanza sprecato io metterei l'albero anticipato o anticipi il tuo.Un bel 24 e se vuoi tirare la 4 evita espansioni monta una bella proma,almeno io farei cosi :D

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l'albero lo rianticipo io!!! e poi avevo pensato di mettere la mirko rr perchè anche se non riesco a tirare la quarta potrei benissimo modificare il rapporto con i pignoni!!! comunque....perchè lo vedi sprecato il vtronik??? le fasi possono andare???

io il vtronik lo provato su una vespa 102 di un amico...è và davvero una favola, per questo lo voglio mettere!!! =)

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l'albero lo rianticipo io!!! e poi avevo pensato di mettere la mirko rr perchè anche se non riesco a tirare la quarta potrei benissimo modificare il rapporto con i pignoni!!! comunque....perchè lo vedi sprecato il vtronik??? le fasi possono andare???

io il vtronik lo provato su una vespa 102 di un amico...è và davvero una favola, per questo lo voglio mettere!!! =)

 

Si potresti anche modificare con i pignoncini ma non so se ne vale la pena,il V-Tronic è un mio parere personale secondo me va montato su dei motori belli pompati cone dei corsalunga per sfruttarlo al massimo anche perche costa molto come fasi non so consigliarti aspetta i pareri dei piu esperti :D

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il vtronik non è sprecato fidati...lo provato su un corsacorta e và una meraviglia!!! prende i giri benissimo!! e poi si guadagna molto col v tronik!!!...comunque a me rimane il problema delle fasi =) (grazie lo stesso dei consigli)

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Lulà, in effetti è vero, sul mio è sprecato anche se è una booomba!, ma infatti l'ho comprato per quella da pista, io infatti mi metto a tornire pesantemente il volano originale e metto quello, poi se riesci a trovarne uno a poco prezzo và bene. L'unica cosa è per l'albero che metterei il cono 20 come ti ho sempre detto e lo farei 130/75 dato che ti piace una vespa come la mia, per le fasi del cilindro poi dovremmo esserci. comunque se aspetti che mi finisco anche questo motore ti dò il mio di albero :P

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grazie mille paolè!!!! però il vtronik lo voglio!! non è sprecato (anche se potrebbe dare di più)!!! comunque fatte sentì qualche volta!! :o:o:o

 

comunque accetto tutti i consigli che potete darmi :M:M:M

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la vorrei cambiare perchè non tiro la quarta!!! e poi posso modificare il rapporto con i pignoni!!!! comunque per le fasi avrei pensato alla basetta e poi lo scarico lo rifinisco col dremel!!

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ciao a tutti!! apro questo forum perchè vorrei elaborare il mio 115 polini e lo vorrei fare bello spinto!!! :RdR:RdR

la mia configurazione attuale è questa:

115 polini di scatola

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volano originale vespa pk (2,2 kg)

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con questa configurazione faccio poco piu di 90km/h e non tiro la quarta.....

 

vorrei farlo così:

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raccordatura travasi del carter con quelli del cilindro (anche quelli allargati)

con questa configurazione quanto potrei fare?? le fasi del cilindro e dell'albero possono andare??

grazie anticipatamente a chi mi risponde!!

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Io non monterei un V tronic su un banco cosi sembra abbastanza sprecato io metterei l'albero anticipato o anticipi il tuo.Un bel 24 e se vuoi tirare la 4 evita espansioni monta una bella proma,almeno io farei cosi :D

 

dissento alla grande.............

 

comuqnue sia per la fase di aspirazione farei un 140-65 le espansione svuotano sotto,e dando ritardo sposti la coppia ancora piu in alto.......quindi non eccederei.....affila per bene il profilo di aspirazione dell'albero in maniera da indirizzare quanto piu possibile il flusso nel centro della camera di manovella,lavora per bene piu che puoi la valvola (tenendo sempre un bordo di minimo 3mm per la tenuta) tieni conto che lavorando la valvola devi tagliar meno l'albero e cio evita di sbilanciare eccessivamente l'albero e comunque di allegerirlo... cura bene la simmetria dei travasi alla base e cerca di raccordare al meglio il tutto....

riguardo al gt,fasi a parte,raccorda l'imbocco di scarico al collettore della marmitta e porta la luce di scarico a 38mm cordali,raggiandola per bene e smussandone gli spigoli...le fasce ringrazieranno...

per la testa limitati a portare lo squish a 0.9mm.........

 

la miscela aria olio benzina non deve trovari ostruzioni o scalini dinanzi al suo passaggio,per cui,spigoli,scalini,salti repentini sono da rifinire ed occhio col fresino,a combinare guai basta poco :D

 

non servono travasi abnormi,fasi stratosferiche ecc...basta solo un po' di cura nei lavori e nel montaggio...nonchè nella messa a punto......in bocca al lupo :B:D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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grazie mille luca!!! mi hai dato dei consigli utili nell'ambito pratico...comunque lo scarico lo allargo un pò di più e poi addolcisco tutti gli spigoli per far durare di più la fascia =)

la testata del malossi non la dovrei mettere?? :hack:hack

perchè dissenti dall'affermazione di specialista94???

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dissentivo dal discorso che un corsa corta con un'espansione fatichi a tirare la quarta......certo il calo si fà sentire tra 3° e 4° (è proprio la paziatura del cambio che è cosi) pero un motore fatto bene la tira senza problemi............

 

per la testa malossi,se ne hai la possibilità mettila,occhio all'angolazione tra pistone polini e testa,comunque dovrebbe non tornarti 3 fori prigionieri....un colpo di lima e sei ok........

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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Ciao!

 

Io fossi in te non toccherei le fasi del cilindro.

Aprirei per bene i travasi alla base raccordandoli nella maniera più precisa possibile ai carter ; lavorerei la valvola tanto quanto basta a raggiungere l'area del carburo che vuoi montare (il 24) e POI rivedrei l'albero , fasandolo 130/60.

 

Rapporti 22/63 sono ottimi , metti una polini a banana , regoli lo squish a 1mm e via....

Lascia perdere il v-tronik , metti magari una 6 poli col volano da 1,6kg.

 

Vedrai che la 4° la tiri tranquillo!

 

Ciao

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grazie del consiglio....pero i 22/63 fanno proprio schifo!! la 4 non la tiro per niente!!!ci vuole molto più potenza per tirare questo rapporto(e non si può modificare il rapporto) e poi voglio far fare molti piu giri al 115 e bisogna per forza che alzo le fasi!!! grazie del consiglio riguardo ai travasi e della valvola!!! =)

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grazie del consiglio....pero i 22/63 fanno proprio schifo!! la 4 non la tiro per niente!!!ci vuole molto più potenza per tirare questo rapporto(e non si può modificare il rapporto) e poi voglio far fare molti piu giri al 115 e bisogna per forza che alzo le fasi!!! grazie del consiglio riguardo ai travasi e della valvola!!! =)

Figurati che con il 115 uso un 22/58 a denti dritti con rapportino Drt, prima seconda e terza da salita piena quarta da 100 allora e di più

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Che non tiri la 4° coi 22/63 con un 115cc non vuol dire che i rapporti fanno schifo! Magari sei scarburato , con anticipo scorretto e la marmitta attappata!

 

Tanto per capirci : se metti la 24/72 solo per avere la possibilità di "giocare coi pignoncini" (come va di moda dire ultimamente) , sarà solo per accorciare il rapporto immagino.... Infatti col pignone da 25 (nel caso tu allungassi) il rapporto finale è praticamente uguale a quello della 22/63.

Solo che se accorci la 24/72 su un 115cc c'è qualcosa che non quadra....

 

In più , il 115 non è proprio il motore adatto a fare tanti giri....

Se gli alzi le fasi rischi di ritrovarti un motore "asmatico" , che magari gira tanto ma tira poco a causa dei condotti di travaso non proprio generosi ;-)

Ottimizza quello che ti può dare.... io da ragazzino c'ho fatto 20.000km con un solo cambio di pistone configurato con 19 shbc , polini banana e albero anticipato.... Mai fermato e velocità sui 90km/h a manetta con la 4°.

 

Comunque sperimenta pure!

 

Ciao

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sisi!! infatti sperimento sempre!!! pero metto la 24/72 perchè è più corta!! non lo faccio per allungare il rapporto!! comunque vorrei ricevere ancora consigli per le fasature =)

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Te l'ho detto sempre che le fasature sono una scelta personale, in genere ti diranno delle fasature standard per farlo andare bene, ma cambiando fasature si stravolge completamente l'erogazione dei nostri motori, quindi sono prove che dovresti fare con diverse basette, aumentando e diminuendo di 0,5 o anche meno alla volta fino a che non trovi un erogazione adatta al tuo stile di guida.

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