Vai al contenuto

Vespa et3 con proprietario deceduto


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vi porgo all'attenzione il seguente quesito...ho una ET3 di mio zio ma intestata a suo padre (mio nonno), deceduto da parecchi anni...la vespa è ferma da circa 15 anni e i bolli sono stati sempre pagati fino a che l'ACI ha dichiarato la non necessità di pagarli piu se il mezzo risultava fermo...

 

Mi sono informato all'ACI per avere un'idea dei costi per entrare in possesso del mezzo e mi è venuto un mezzo infarto...insomma mi hanno detto che prima va fatto un passaggio di proprietà agli eredi (mio zio) e poi un secondo passaggio e me, non prima di aver fatto un estratto cronologico...insomma per un totale di 230€ + 230€ + 38€...quasi 500€ solo di incartamenti e tutto!! mio colui_il_quale

 

Sicuramente sbrigando le cose direttamente senza l'ACI di mezzo si risparmia sicuro...ditemi se quello che mi hanno detto è corretto...grazie a tutti :D

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi porgo all'attenzione il seguente quesito...ho una ET3 di mio zio ma intestata a suo padre (mio nonno), deceduto da parecchi anni...la vespa è ferma da circa 15 anni e i bolli sono stati sempre pagati fino a che l'ACI ha dichiarato la non necessità di pagarli piu se il mezzo risultava fermo...

 

Mi sono informato all'ACI per avere un'idea dei costi per entrare in possesso del mezzo e mi è venuto un mezzo infarto...insomma mi hanno detto che prima va fatto un passaggio di proprietà agli eredi (mio zio) e poi un secondo passaggio e me, non prima di aver fatto un estratto cronologico...insomma per un totale di 230€ + 230€ + 38€...quasi 500€ solo di incartamenti e tutto!! mio colui_il_quale

 

Sicuramente sbrigando le cose direttamente senza l'ACI di mezzo si risparmia sicuro...ditemi se quello che mi hanno detto è corretto...grazie a tutti :D

 

non prpoprio,

è vero che devi fare i due "passaggi", ma se fai tutto nella stessa pratica non ne paghi effettivamente 2. Devi andare al P.R.A. con gli eredi e fare la voltura dal defunto a loro e poi da loro a te tutto lo stesso giorno.

io ad esempio ho chiesto per una golf del '92 che era di mio nonno e il tutto mi dovrebbe costare circa 320€

 

E poi lasciate perdere le agenzie come l'Aci quando potete fare tutto direttamente senza pagare commissioni a nessuno ;-)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ciao ragazzi, vi porgo all'attenzione il seguente quesito...ho una ET3 di mio zio ma intestata a suo padre (mio nonno), deceduto da parecchi anni...la vespa è ferma da circa 15 anni e i bolli sono stati sempre pagati fino a che l'ACI ha dichiarato la non necessità di pagarli piu se il mezzo risultava fermo...

 

Mi sono informato all'ACI per avere un'idea dei costi per entrare in possesso del mezzo e mi è venuto un mezzo infarto...insomma mi hanno detto che prima va fatto un passaggio di proprietà agli eredi (mio zio) e poi un secondo passaggio e me, non prima di aver fatto un estratto cronologico...insomma per un totale di 230€ + 230€ + 38€...quasi 500€ solo di incartamenti e tutto!! mio colui_il_quale

 

Sicuramente sbrigando le cose direttamente senza l'ACI di mezzo si risparmia sicuro...ditemi se quello che mi hanno detto è corretto...grazie a tutti :D

Per prima cosa: LASCIA PERDERE L'ACI, che è più costosa ed incompetente anche delle agenzie private! Poi, fai una visura al PRA (2,84 euro) per verificare lo stato amministrativo della vespa, dopodicché, se è regolarmente iscritta al PRA e presupponendo che tuo zio te la regali e che abbia il documento di proprietà (foglio complementare o CdP), andate insieme allo sportello STA del PRA e fate una vendita tramite l'art. 2688 del C.C. da proprietario NON intestatario (vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... 88-cc.html). Ricordatevi di portare, oltre ai documenti della vespa, anche un vostro documento valido ed il codice fiscale, oltre ad una marca da bollo da 14,62 euro. Farete tutto lì, inclusa l'autentica della firma sull'atto di vendita, specificando che è una vendita con l'art. 2688.

 

La spesa complessiva, a seconda se c'è il CdP o il foglio complementare e se la vespa ha 30 o più anni o meno, va da un minimo di circa 105 euro ad un massimo di circa 170 euro, inclusa la marca da bollo e l'aggiornamento del libretto. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Grande Gino...se non ci fossi bisognerebbe inventarti ;-) sai com'è da spendere 500 euro a spenderne 170 ne passa!! mi ci pago i pezzi per revisionare il motore!!

Comunque, anche se si fosse smarrito il documento di proprietà e si debba fare obbligatoriamente il doppio passaggio dal de cuius agli eredi e dagli eredi a te, facendo come suggerito da 12travasi, la spesa non sarebbe mai di molto superiore ai 200 euro, tutto incluso, perché si farebbe intestare il nuovo CdP direttamente a te, come anche il libretto, quindi non ci sarebbe un vero doppio passaggio di proprietà completo, ma solo una doppia trascizione al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Gino...se non ci fossi bisognerebbe inventarti ;-) sai com'è da spendere 500 euro a spenderne 170 ne passa!! mi ci pago i pezzi per revisionare il motore!!

Comunque, anche se si fosse smarrito il documento di proprietà e si debba fare obbligatoriamente il doppio passaggio dal de cuius agli eredi e dagli eredi a te, facendo come suggerito da 12travasi, la spesa non sarebbe mai di molto superiore ai 200 euro, tutto incluso, perché si farebbe intestare il nuovo CdP direttamente a te, come anche il libretto, quindi non ci sarebbe un vero doppio passaggio di proprietà completo, ma solo una doppia trascizione al PRA.

 

Ciao, Gino

 

 

ciao Gino,

ma quindi io potrei fare una vendita da proprietario non intestatario? perchè il certificato di proprietà io ce l'ho però è ancora intestato a mio nonno.... non ho mica capito bene sai....

a me l'impiegata dello sportello del PRA ha detto che devo fare come scritto sopra.....

grazie ;-)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ah ok, ho appena aperto il link dell'ACI, e ho capito che nel mio caso l'unica è fare un passaggio con doppia trascrizione. come mi aveva gia detto anche l'impiegata....

:F

NONEEEEE!

 

Come ti ho già scritto: se hai il documento di proprietà, fai la vendita con l'art. 2688 con tuo zio e non parlare a nessuno di eredità! Se vuoi risparmiare, se no, fai come credi! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, ho appena aperto il link dell'ACI, e ho capito che nel mio caso l'unica è fare un passaggio con doppia trascrizione. come mi aveva gia detto anche l'impiegata....

:F

NONEEEEE!

 

Come ti ho già scritto: se hai il documento di proprietà, fai la vendita con l'art. 2688 con tuo zio e non parlare a nessuno di eredità! Se vuoi risparmiare, se no, fai come credi! :roll:

 

Ciao, Gino

 

ah....ho fatto un po' di confusione allora.... :M

Ma quindi nel mio caso con chi dovrei farla la compravendita? cioè gli eredi vengono scavalcati e non serve piu nenache che ci siano tutti oppure che abbiano firmato tutti?...

Quindi ora io potrei presentarmi al PRA con mio padre(ad esempio), il certificato di morte di mio nonno, il libretto della macchina e FG comp/CDP e fare la vendita da mio padre proprietario non intestatario a me con l'art. 2688 ?? senza bisogno che venga anche mia nonna(altra erede) ?!

 

PS: io il documento di proprietà ce l'ho e da questo risulta ancora intestata a mio nonno....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ah....ho fatto un po' di confusione allora.... :M

Ma quindi nel mio caso con chi dovrei farla la compravendita? cioè gli eredi vengono scavalcati e non serve piu nenache che ci siano tutti oppure che abbiano firmato tutti?...

Quindi ora io potrei presentarmi al PRA con mio padre(ad esempio), il certificato di morte di mio nonno, il libretto della macchina e FG comp/CDP e fare la vendita da mio padre proprietario non intestatario a me con l'art. 2688 ?? senza bisogno che venga anche mia nonna(altra erede) ?!

 

PS: io il documento di proprietà ce l'ho e da questo risulta ancora intestata a mio nonno....

Ma leggere con attenzione quello che ti si scrive no, vero? :-?

 

Ecco cosa ho scritto, tra le altre cose, al mio primo intervento:

"se è regolarmente iscritta al PRA e presupponendo che tuo zio te la regali e che abbia il documento di proprietà (foglio complementare o CdP), andate insieme allo sportello STA del PRA e fate una vendita tramite l'art. 2688 del C.C. da proprietario NON intestatario (vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... 88-cc.html ).

Ricordatevi di portare, oltre ai documenti della vespa, anche un vostro documento valido ed il codice fiscale, oltre ad una marca da bollo da 14,62 euro. Farete tutto lì, inclusa l'autentica della firma sull'atto di vendita, specificando che è una vendita con l'art. 2688."

 

Poi, se la vendita vuoi farla con tuo padre invece che con tuo zio, fatti tuoi (ma, se il vero proprietario è tuo zio, a scanso di equivoci, io la farei con lui!), e comunque, ripeto, non parlate di eredità, ma solo di vendita con l'art. 2688 (vendita da parte di proprietario NON intestatario) , e non portate nessun certificato di morte, non serve! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
NONEEEEE!

 

Come ti ho già scritto: se hai il documento di proprietà, fai la vendita con l'art. 2688 con tuo zio e non parlare a nessuno di eredità! Se vuoi risparmiare, se no, fai come credi!

 

Ciao, Gino

 

 

 

 

Ciao Gino,

Ieri sono passato in un ufficio Aci per chiedere le differenze di costo tra un passaggio tramite art. 2688 e atto Mortis causa, ma con grande stupore mi hanno detto che avrei speso molto di piu con l'art2688 che non con il mortis causa, visto che con l'art 2688 avrei dovuto pagare l'IPT doppia.

le cifre che mi ha fatto l'impiegato sono:

 

-700€ SENZA la loro commissione per quanto riguarda l'acquisto tramite art 2688,

 

-mentre con il mortis causa mi hanno detto che avrei risparmiato attorno ai 200€, visto che non c'era da pagare l'IPT DOPPIA come per il 2688.

 

 

Invece al PRA un po' di tempo fa avevo chiesto per l'atto mortis causa e successive operazioni al PRA sarei andato a spendere attorno ai 300€.

 

Ora non ci capisco piu niente....Non so se si fosse sbagliata l'impiegata del PRA la prima volta oppure è quello dell'ACI che ci marcia un po' sopra nonostante mi abbia fatto il conto escludendo la commissione come agenzia.

 

PS. l'automobile è una golf gl 1800 del 1992 con 66kw ed ha ancora il foglio complementare e non ancora il certificato di proprietà.

 

grazie mille.

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...