Vai al contenuto

Accesa accelerata a palla e senza corrente


Ospite Rhocksteady

Messaggi consigliati

ieri mi e' successo un fatto strano (almeno nella mi esperienza)

 

Torno a casa col mio special in rodaggio (130 Polini)

 

e mi sembra che il minimo si sia un po' alzato.

 

do un paio di sgasate , ed il motore sale improvvisamente di giri e si mette a girare come un pazzo....... tocco il bottone di spegnimento, ma nulla , allora tolgo la pipetta della candela, penso senza corrente si fermera' , invece nulla il motore ha continuato a girare come un folle , finche' non ho tirato il freno ed infilato la marcia.......

 

 

che minkia puo' essere successo ???

Premessa oggi l' ho usata e sembra andare normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh si infatti l' avevo ipotizzato anch'io....

ho pensato che magari tirasse un po' d'aria, fosse il carburatore al quale magari si era bloccata la ghigliottina..... ma l' autoaccensione come diavola fa' a farla....... parimenti la candel e' piu' sul nero che sul nocciola ...quindi .......BOHHH

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una sola risposta: AUTOACCENSIONE!

 

A me è capitato su un Maico 500 che usavo per correre nei campi... dopo un po' che correvo inizia a salire di giri, allora mi fermo e cerco di spegnerlo, NIENTE! Stacco la pipetta della candela e NIENTE!

 

Praticamente con una candela un po' troppo calda e con le incrostazioni di olio incombusto presenti in camera di scoppio che tenevano la temperatura della stessa troppo elevata, la miscela si autoinnescava. Le incrostazioni sono uno dei problemi dell'autoaccensione.

Altri problemi potrebbero essere miscela magrissima, anticipo sbagliato o candela calda.

 

MANDI

NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org

allvespas_small.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la carburazione cosi' a naso e' okkei , magari un po' sul magro di max, ma tant'e' , quando rodo tendo ad ingrassare minimi e medi, tanto a palla non ci vado.

 

la vespa non era caldissima...... anzi era quasi fredda

la candela e' una Grado termico 8 .....

 

Pero' in linea di max sarei d'accordo con te, smonto la testa e guarda come e'' messa a incrostazioni, anche se penso bene (avra' fatto sienno' un centinaio di km)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è difficile che abbia tante incrostazioni... a questo punto potrebbe essere un problema di compressione... se hai abbassato la testa potrebbe essere che sia abbassata esageratamente... bisogna pensare che la benzina verde (con 95-96 ottani) potrebbe autoinnescarsi se la compressione è troppo elevata... soluzione spessorare la testa o adottare una benzina "racing" con almeno 100 ottani (anche se andiamo anche a 4-5 euro/litro per le migliori). Diciamo che la seconda opzione non è la migliore, specialmente se devi fare strada... :twisted:

 

Prova a controllare anche l'anticipo...

NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org

allvespas_small.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA....

 

E COME DICE gjespo85 SI TRATTA DI AUTOCOMBUSTIONE, CHE A MIO PARERE PUO' ESSERE ANCHE CAUSATA DA UNA CARBURAZIONE MAGRA.....INFATTI IO MONTAVO UN GETTO 69 E SONO ARRIVATO AD UN GETTO 78 (MONTO UN 102).....ERA LA PRIMA VOLTA CHE PROVAVO A CARBURARE....HO PRESO UNO "STREMLONE" (SPAVENTO).....DA PANICO.....SPENGO LA VESPA, TIRO FUORI LA CHIAVE , STACCO LA PIPETTA DELLA CANDELA.......CHIUDO IL RUBINETTO DELLA BENZINA.....spenta.....

 

PROVA A CONTROLLARE LA CARBURAZIONE!!!!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto vorrei che mi succedesse anche a me!!!

questo è il bello dei due tempi...

 

:twisted:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah allora testa (non abbassata) perfettamente pulita .... candela bella nocciola .

 

Non ho un max esagerato (per un 130)monto un 90, ma sembra andare bene e non avere buchi, anzi sembra essere un tanto grasso perfino.

 

comunque ho cambiato la candela (con una uguale ma nuova) e sembra andare meglio..., solo che ora ho il minimo irregolare, ovvero all' inizio e' parecchio alto , poi a vespa calda , dopo un po' di km si inizia ad abbassare sempre di + finke' la vespa non lo tiene.

 

Ah ho aperto anche il carburo ed e' pulito.

per sicurezza ho anche cambiato la guarnizione del collettore ed il feltrino all' imbocco carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è preaccensione causato da uno smagrimento

mi è capitato nel mio cr 250 quando ho rifatto il pacco lamellare .ho rimontato il tutto però senza cambiare le 2 guarnizioni .quando l'ho provata anch'io come tè ho dato due o tre sgasate e boom ha cominciato a girar da sola schiaccio il tasto di spegnimento ma niente...

lo poi spenta inserenzo la marcia.

ciao :twisted:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

successe anke a me quando avevo il paraolio lato volano sfasciato quando accelleravo troppo la vespa saliva vertiginosamente di giri e anke girando la chiave nel quadro e togliendo la pippetta non si spegneva subito ma dopo che chiusi il rubinetto del serbatoio :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...