Vai al contenuto

VALVOLA 60 x vhsb 34


Ospite luca46

Messaggi consigliati

ciao ragazzi... io per trovare la carburazione x il mio 34 mi sono dovuto servire da un ricambista di rimini che vende dell'orto...

 

mando il mio ordine, e mi dice che la valvola non gli era arrivata...

me ne sbatto e carburo il mio carburatore senza la valvola che mi aveva dato zirri...

 

beh ora l'ho riordinata visto che ho grippato, guardate cosa mi ha scritto.....

 

Ciao,

in base al nostro ultimo ordine dalla Dellorto, le uniche tarature

prodotte per la valvola gas del VHSB 34 sono 40 e 50.

Cordiali saluti.

Saponi Sandro - Motoricambi

R I M I N I

 

 

puo essere che zirri mi ha dato una carburazione sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

purtroppo devo dire che il tuo ricambista ha ragione, la misura 60 non viene prodotta... di seguito ti metto le misure delle ghigliottine che la Dell'Orto produce:

 

Se hai un VHSB serie D - E - F - L - N - Q

cod. 12880 x 64 -- misure 20, 30, 35, 40, 45, 50, 55

cod. 12987 x 64 -- misure 20, 40

cod. 13655 x 64 -- misure 40, 50

cod. 14760 x 64 -- misure 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55

 

Se hai un VHSB serie D - N - Q - R (Racing)

cod 14200 x 64 -- misure 25, 30, 35, 40, 45, 50

 

Può essere che la Zirri modifichi "a mano" lo smusso della ghigliottina, creando la famosa "misura 60". Una soluzione potrebbe essere quella di adottare la ghigliottina 50 o 55. Questa ingrasserebbe un pochettino la miscela solo nel primo quarto di apertura dell'acceleratore, non influendo alle aperture maggiori. In sostanza avresti un minimo "più grasso"...

...oppure puoi provare a modificare lo smusso da solo, però se rovini una ghigliottina e se lo smusso non è perfetto e simmetrico rischi, oltre a buttare via più di 30 euri per la ghigliottina, che lo smusso asimmetrico causi turbolenze strane che magari causano problemi di carburazione.

 

I codici e le misure le ho controllate sul catalogo ricambi Dell'Orto, quindi sono attendibilissime.

 

MANDI

NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org

allvespas_small.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Una soluzione potrebbe essere quella di adottare la ghigliottina 50 o 55. Questa ingrasserebbe un pochettino la miscela solo nel primo quarto di apertura dell'acceleratore, non influendo alle aperture maggiori. In sostanza avresti un minimo "più grasso"...

MANDI

 

Scusa ti devo contraddire, è il contrario, se alzi lo smusso smagrisci, in virtù del fatto che più lo smusso è alto e meno depressione hai quando la val gas è quasi chiusa e meno benza è risucchiata dal condotto del minimo, il contrario è che con uno smusso basso, hai + depressione e aspira + benzina.

Zirri quindi consigliando una 60 (condivido il tuo ragionamento che la modificava lui) consigliava quindi di smagrire..peccato che luca46 ha grippato ma se aveva una "60" forse era anche peggio...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere quella di adottare la ghigliottina 50 o 55. Questa ingrasserebbe un pochettino la miscela solo nel primo quarto di apertura dell'acceleratore, non influendo alle aperture maggiori. In sostanza avresti un minimo "più grasso"...

MANDI

 

Scusa ti devo contraddire, è il contrario, se alzi lo smusso smagrisci, in virtù del fatto che più lo smusso è alto e meno depressione hai quando la val gas è quasi chiusa e meno benza è risucchiata dal condotto del minimo, il contrario è che con uno smusso basso, hai + depressione e aspira + benzina.

Zirri quindi consigliando una 60 (condivido il tuo ragionamento che la modificava lui) consigliava quindi di smagrire..peccato che luca46 ha grippato ma se aveva una "60" forse era anche peggio...

 

ciao

 

E non ho detto giusto? Con uno smusso 55 avrai un minimo leggermente più grasso che con uno smusso 60... minore è lo smusso e più grasso è il minimo...

 

Visto che con la 60 sarebbe magra, con una 55 o 50 avrebbe un minimo più "ricco" di miscela... praticamente abbiamo detto la stessa cosa...

 

o no?

 

MANDI

NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org

allvespas_small.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
E non ho detto giusto? Con uno smusso 55 avrai un minimo leggermente più grasso che con uno smusso 60... minore è lo smusso e più grasso è il minimo...

 

Visto che con la 60 sarebbe magra, con una 55 o 50 avrebbe un minimo più "ricco" di miscela... praticamente abbiamo detto la stessa cosa...

 

o no?

 

MANDI

 

OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' c'è anche il fatto che con uno smusso maggiore, cioè piu' alto,

puoi fargli "mangiare" piu' aria in basso, e quindi puoi aumentare il getto del

minimo, senza che la vespa si ingolfi...

 

Sbaglio?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Pero' c'è anche il fatto che con uno smusso maggiore, cioè piu' alto,

puoi fargli "mangiare" piu' aria in basso, e quindi puoi aumentare il getto del

minimo, senza che la vespa si ingolfi...

 

Sbaglio?

 

mmmmh, teoricamente non sarebbe come dici....ma tutto può essere...io penso che molto dipenda dal tipo di carburatore adottato, la dellorto stessa nella sua guida dice espressamente che è stato alquanto difficile posizionare il foro progressione e quello del minimo nel venturi dei carbu a valvola piatta, in virtù della cortissima sezione della val gas, per creare la depressione necessaria a attivare il circuito del minimo alle piccole e medie aperture, problema non riscontrato nei carburatori a val gas cilindrica, dove sia l'inizio che la fine di ogni lato val gas, è più distante, creando appunto una maggiore depressione sotto la val gas.

 

Queste "piccole" differenze potrebbero far scegliere a un preparatore un tipo di carbu a val gas cilindrica piuttosto che un piatta, e potrebbe essere che magari è meglio un val cilindrica che un piatta specialmente per certi tipi di motori, ragion per cui nel suo 130 zirri consiglia il PHBE 34, il VHSB 34 solo all'MR.

 

se il nostro amico montava un PHBE, MAGARI il grippòn non succedeva..supposizione nè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...