+ FauseR Inviata 2011 Marzo 15 Share Inviata 2011 Marzo 15 mi accorgo solo ora dopo molto tempo passato alla ricerca di vecchie moto un po' particolare di lei,"piccola" (non tanto visto i suoi 240kg di peso ) di casa honda,nata con un concetto motoristico un po' particolare................pistoni e cilindri OVALI! il motore è un 4 cilindri a V da 750cc,8 valvole per cilindro e in corsa cortissima per evitare visto l'area dei pistoni ovali di elevare la cilindrata in maniera esagerata.............. letto le prestazioni di tale propulsore son rimasto......................sbalordito estasiato..... 130cv a 19'000 giri/min............un valore elevatissimo per l'epoca se pensiamo che poche 1000cc convenzionali passavano la soglia dei 120cv.......... http://speedmotive.blogspot.com/2010/06 ... 50-92.html pensate con le tecnologie odierne sviluppare un motore del genere,magari un bel mille Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ taxidiver Inviata 2011 Marzo 15 Share Inviata 2011 Marzo 15 Se poi si fanno "ritrovamenti" di questo genere...... rc30 e nr750..... http://www.moto.it/news/due-honda-rc30- ... llate.html Tutte e due hanno quotazioni molto alte. Quota Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale. P. Vianini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ d.l.d. Inviata 2011 Marzo 15 Share Inviata 2011 Marzo 15 sono moto irroproducibili... che addirittura furono bannate (uno po come l'aspirazione frontale nei kart) per troppa superiorità... E grazie a gioielli come questa che Honda è riuscita a imporsi come la casa tecnologicamente più avanti e il suo modello VFR è sempre stato il suo laboratorio... (come nell'ultima che ha il cambio DCT)... Respect for Honda... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespatta Inviata 2011 Marzo 15 Share Inviata 2011 Marzo 15 nel 93 a Nardò , Capirossi sfiorò i 300 sul chilometro lanciato con la nr 750. Se non sbaglio solo un paio di meccanici italiani , dopo essere direttamente instruiti in HRC, erano autorizzati a metterci le mani. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Marzo 15 Share Inviata 2011 Marzo 15 un amico di mio papà ha un rc30 propio come quella del video,e inoltre un altro modello ma 400cc(se non erro)venduta in germania ma con telaistica identica alla rc30...bellissima ancora oggi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Canaja Inviata 2011 Marzo 16 Share Inviata 2011 Marzo 16 scusate ma quali sono le differenze tra la nr 750 e vfr 750??? Quota http://img135.imageshack.us/img135/2016/postspenis9jewo5.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Marzo 16 Share Inviata 2011 Marzo 16 scusate ma quali sono le differenze tra la nr 750 e vfr 750??? il vfr è un v4 classico, questo invece è un pistone nr il motore è cosi è un v4 a pistoni ovali,ovvero doppi,due bielle per pistone.. praticamente un v8. leggevo che la grande difficoltà nel produrre un motore del genere sta nel calcolare e produrre camice e pistoni con tolleranze differenziate nel lato "lungo" nonche la tenuta dei segmenti era critica.. al passaggio da 2t a 4t in motogp honda aveva comunque rispolverato fra le tante opzioni anche questo progetto , ma poi puntò sul 5cilndri a V dell'rcv,altro mostro.. era stato detto che dovevano farci una stradale replica anche di quella e c'erano pure delle foto , poi mai più vista.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Canaja Inviata 2011 Marzo 16 Share Inviata 2011 Marzo 16 certo che i jap sono avanti, per fare un pistone così chissa che metodi usavano!!! penso che derivasse dal corpo di 2 pistoni Quota http://img135.imageshack.us/img135/2016/postspenis9jewo5.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2011 Marzo 16 Autore Share Inviata 2011 Marzo 16 la cosa bella è che per contenere la cilindrata si doveva scendere molto con la corsa......... l'nr500 era un mostro che girava oltre i 20'000 giri al minuto... purtroppo fu tolta perche l'affidabilità era il suo vero tallone d'achille,un paio di anni dopo,venne proposta la versione stradale,con interventi mirati per migliorare l'afidabilità del propulsore... credo che se si fosse cercato di migliorare quel motore,con le tecnologie odierne si sarebbe potuto creare una moto veramente paurosa............ è un po' come il motore wankel............anchesso una volta dava problemi nella rettifica e nella produzione di rotore e corpo del motore....eppure con il passare degli anni è diventato un mito.......per esempio il wankel della mazda furai è un piccolo 635cc in grado di erogare la bellezza di 440cv e la 787b ??? Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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