Vai al contenuto

Consiglio configurazione


Messaggi consigliati

Allora, sto per fare il mio primo motore Ape 50, un TL1 di un ape della fine degli anni 60

 

Il proprietario sta facendo un restauro e vuole un motore che sia un pelo più performante dell'originale pur non volendo avere problemi con la revisione (basta che non faccia 10.000 giri, che non faccia baccano e che la velocità sia limitata)

 

Unico problema: il budget :(

 

Al momento disponibile ho: cilindro Et3, albero originale Et3 e tutti gli ingranaggi relativi (primaria, secondario ecc), in alternativa ho un altro motore Ape con cilindro DR 110 che non so quali rapporti monti, so solo che il pignone è da 16 (mi sa che è l'originale) che posso cannibalizzare finché voglio.

 

Per quanto riguarda il carburatore pensavo ad un 19 mentre per l'accensione monterei una sua originale Ape.

 

La mia prima scelta era stata quella di fare un motore 125, "travasando" tutti gli ingranaggi dell'Et3. Poi mi sono venuti mille dubbi sui rapporti e sulla compatibilità degli ingranaggi, soprattutto per quanto riguarda l'avviamento: non vorrei che con l'avviamento a leva e la mezzaluna differente poi avesse difficoltà ad accenderlo. Voi che dite?

 

Se volessi lasciare avviamento e cambio Ape, che primaria dovrei montare perché il cilindro Et3 sia fruibile? Ripeto che non interessano chissà quali prestazioni, non deve fare più dei 60Km/h e possibilmente deve consumare poco.

 

Attendo vostri consigli che non ho mai fatto un motore Ape e non ho idea di quale potrebbe essere il risultato, anche perché poi non avrò la possibilità di provarlo ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia poi altri ti sapranno dire , come me forse, usa:

-cilindro et3 , fagli qualche lavoretto se ne hai voglia o lascialo cosi

-dagli una guardata alla valvola , allungala , allargala, se fai il lamellare toglila...

- usa un 19 shbc con il filtro ape originale

- 24/61 con cambio VESPA / 22/63 con cambio APE

- una leovince , una polini , una giannelli , non lasciare la marmitta originale per l amor di colui_il_quale!

-frizione usa pure la 6 molle ape originale

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, grazie mille

 

Per quanto riguarda la marmitta ... una cosa che sia quantomeno simile all'originale? Che ci metto? Lui mi ha chiesto di mettere una sito.

 

Ah, tra l'altro non ho idea di come sia fatta la marmitta originale dell'ape :D

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, grazie mille

 

Per quanto riguarda la marmitta ... una cosa che sia quantomeno simile all'originale? Che ci metto? Lui mi ha chiesto di mettere una sito.

 

Ah, tra l'altro non ho idea di come sia fatta la marmitta originale dell'ape :D

meglio...

molto simile all originale?

http://cgi.ebay.it/MARMITTA-ESPANSIONE- ... 3062wt_905

piu carina questa però...

http://cgi.ebay.it/MARMITTA-GIANNELLI-P ... _500wt_922

 

una banana è quasi d obbligo le originali sono dei "polmoni" ;-)

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi monto sugli ingranaggi Vespa solo mezzaluna, ingranaggio avviamento e albero marce dell'Ape ...

 

Se domani sera non vado a ubriacarmi per dimenticare le disgrazie vado avanti coi lavori e provo

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...