+ iena Inviata 2011 Marzo 14 Share Inviata 2011 Marzo 14 Allora, sto per fare il mio primo motore Ape 50, un TL1 di un ape della fine degli anni 60 Il proprietario sta facendo un restauro e vuole un motore che sia un pelo più performante dell'originale pur non volendo avere problemi con la revisione (basta che non faccia 10.000 giri, che non faccia baccano e che la velocità sia limitata) Unico problema: il budget Al momento disponibile ho: cilindro Et3, albero originale Et3 e tutti gli ingranaggi relativi (primaria, secondario ecc), in alternativa ho un altro motore Ape con cilindro DR 110 che non so quali rapporti monti, so solo che il pignone è da 16 (mi sa che è l'originale) che posso cannibalizzare finché voglio. Per quanto riguarda il carburatore pensavo ad un 19 mentre per l'accensione monterei una sua originale Ape. La mia prima scelta era stata quella di fare un motore 125, "travasando" tutti gli ingranaggi dell'Et3. Poi mi sono venuti mille dubbi sui rapporti e sulla compatibilità degli ingranaggi, soprattutto per quanto riguarda l'avviamento: non vorrei che con l'avviamento a leva e la mezzaluna differente poi avesse difficoltà ad accenderlo. Voi che dite? Se volessi lasciare avviamento e cambio Ape, che primaria dovrei montare perché il cilindro Et3 sia fruibile? Ripeto che non interessano chissà quali prestazioni, non deve fare più dei 60Km/h e possibilmente deve consumare poco. Attendo vostri consigli che non ho mai fatto un motore Ape e non ho idea di quale potrebbe essere il risultato, anche perché poi non avrò la possibilità di provarlo ... Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2011 Marzo 14 Share Inviata 2011 Marzo 14 se monti il cambio vespa e cilindro et3 puoi provare la sua 24/61 , col cambio ape necessita di ingranaggi piu corti tipo 24/72 o 22/63 Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Marzo 14 Autore Share Inviata 2011 Marzo 14 Come scrivevo sopra: non ho la possibilità di montare e provare il motore. Non sono Apista e il telaio di questa Ape è a 400Km da casa mia ... Dovrei andare a botta sicura ... Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2011 Marzo 14 Share Inviata 2011 Marzo 14 ti dico la mia poi altri ti sapranno dire , come me forse, usa: -cilindro et3 , fagli qualche lavoretto se ne hai voglia o lascialo cosi -dagli una guardata alla valvola , allungala , allargala, se fai il lamellare toglila... - usa un 19 shbc con il filtro ape originale - 24/61 con cambio VESPA / 22/63 con cambio APE - una leovince , una polini , una giannelli , non lasciare la marmitta originale per l amor di colui_il_quale! -frizione usa pure la 6 molle ape originale Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Marzo 14 Autore Share Inviata 2011 Marzo 14 wow, grazie mille Per quanto riguarda la marmitta ... una cosa che sia quantomeno simile all'originale? Che ci metto? Lui mi ha chiesto di mettere una sito. Ah, tra l'altro non ho idea di come sia fatta la marmitta originale dell'ape Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2011 Marzo 14 Share Inviata 2011 Marzo 14 wow, grazie mille Per quanto riguarda la marmitta ... una cosa che sia quantomeno simile all'originale? Che ci metto? Lui mi ha chiesto di mettere una sito. Ah, tra l'altro non ho idea di come sia fatta la marmitta originale dell'ape meglio... molto simile all originale? http://cgi.ebay.it/MARMITTA-ESPANSIONE- ... 3062wt_905 piu carina questa però... http://cgi.ebay.it/MARMITTA-GIANNELLI-P ... _500wt_922 una banana è quasi d obbligo le originali sono dei "polmoni" Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Marzo 14 Autore Share Inviata 2011 Marzo 14 Ah, ma sono fatte così le marmitte per ape? pensavo assomigliassero di più al padellino o al massimo al siluretto dell'Et3 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2011 Marzo 14 Share Inviata 2011 Marzo 14 stai tranquillo che con la leovince non ti dicono niente , sembra originalissima , pensa che la montano tutti , vecchietti compresi ! Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2011 Marzo 15 Share Inviata 2011 Marzo 15 visto che hai già metti le 24/61 col cambio vespa e la leovince, è vero la montano anche i vecchietti, appena prende un po' di ruggine sembra quella originale... lascia pure il 19 e il cilindro 125... Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Marzo 15 Autore Share Inviata 2011 Marzo 15 Se metto il cambio Vespa poi avrò problemi con l'avviamento? So che la mezzaluna e l'ingranaggio sono differenti Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2011 Marzo 15 Share Inviata 2011 Marzo 15 no macchè tranquillo mantieni la mezzaluna dell ape Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2011 Marzo 17 Share Inviata 2011 Marzo 17 basta solo che prendi il quadruplo e i 4 ingranaggi del cambio della vespa e li metti sull'albero delle marce dell'ape Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Marzo 18 Autore Share Inviata 2011 Marzo 18 Quindi monto sugli ingranaggi Vespa solo mezzaluna, ingranaggio avviamento e albero marce dell'Ape ... Se domani sera non vado a ubriacarmi per dimenticare le disgrazie vado avanti coi lavori e provo Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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