Vai al contenuto

Barenatura carter


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho acquistato un albero motore AM racing corsa 54 spalle 87.

 

Allora, Samuele mi chiese se volevo i rasamenti di spallamento o no...e mi disse pure che se li mettevo dovevo barenare di un millimetro in profondità la camera di manovella, sia lato frizione che lato volano (per capirci, orizzontalmente e non verticalmente).

Io dissi di si, non pensando che avrei avuto dei problemi...

L'altro giorno ho fatto barenare i carter...1mm lato volano, 1mm lato frizione e la camera di manovella a 89.

Risultato? l'albero non gira! le spalle entrano ma non passa la biella...cioè struscia per tutta la circonferenza della camera. Adesso ho portato a barenare a 90...ma è normale?

Inoltro, ho sfondato nella sede del prigioniero all'interno dello statore, come si vede nelle foto e adesso sono costretto a riempire la sede del dato dalla parte dello statore.

Poi, visto che il cuscinetto lato volano è il 6005 richiederebbe uno spessore da 2mm tra albero e carter ma, visto la barenatura di 1mm basta solo uno spessore da un 1mm giusto?

Infine...ho fatto una caz.zata a mettere sti spallamenti??

 

foto: la parte in giallo è la barenatura di cui sopra per alloggiare l'albero con gli spallamenti, le freccie dove ho bucato.

(foto presa dalla rete)

 

p5270172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da che albero e che corsa hai, x non bucare devi fare una barenatura con 2 misure, cioè dove passano le spalle 89mm e dove gira la biella 90\91 a volte anche 93dipende dalla corsa..

se l'albero è come quelli standard, non devi mettere lo spessore dietro al cuscinetto lato volano, l'albero è già spessorato!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, era proprio quello che volevo sentirmi dire!

 

l'albero come detto è un corsa 54 con spalle 87. ma non so se è standard o no...cioè ho provato a chiudere i carter con la bielle al pms e chiudendo l'albero si muove a destra e a sinistra...se metto il pignone viene verso il lato frizione e se metto il volano e tolgo il pignone viene verso il lato volano...mi sà che ci vuole lo spessore eh?

Ma alla fine questi spallamenti servono davvero?

Ringrazio di nuovo tutti!! :B

 

@ciccio: :-D ne parliamo in privato :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

quando monti il pignone l'abero sta fissato al cuscinetto xciò da lì non si muove!, adesso è da valutare quanto ''si muove'' , x spessorare , ma è un lavoro delicato, e con alberi come il martelli non serve! secondo me..

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che voglio dire è che, siccome l'albero non è serratissimo con i cuscinetti, si muove. cioè i cuscinetti sono in sede ma l'abero si muove a destra e a sinistra. Devo controllare di quanto ma credo proprio di un millimetro per questo volevo mettere lo spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1mm mi sembra molto, è anche vero che i carter non cè nè uno simile all'altro..

l'albero è nato così è giusto sulle sedi albero e si muove sui cuscinetti.

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...