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consigli su come fare una giusta carburazione


Ospite giuseppe calasso

Messaggi consigliati

potreste indicarmi come fare una giusta carburazione!!!

-cosa succede quando il minimo è troppo grande o troppo piccolo?

-quando è lo starter troppo grande o troppo piccolo?

-quando è il getto massimo troppo grande o piccolo?

-una miscela al 4% o al 3% come modifica la carburazione ingrassandola o smagrendola?

 

la mia configurazione è:

SHB 19/19 con cilindro dr75 3trv e marmitta sito a padella

scusate le troppe domande ma essendo alle prime armi :M:M:M

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- come candela metti una B7HS e non una serie R che sono resistive (per scooter)

- avendo un SHB non serve cambiare ne getto minimo ne starter, quelli che ci sono vanno bene.

- per la miscela se la fai al 2% con un olio sintetico non ci son problemi di sorte. fare 4% mi pare un'esagerazione, comunque aumentando la percentuale smagrisce, ma il cilindro è più lubrificato, quindi alla fine dei conti cambia un cavolo. Bruci solo più candele e ti si sporca prima scarico e motore.

- per carburarla il metodo più semplice è montare un getto (per esempio con la tua configurazione un 85), a motore caldo e gas spalancato se tirando l'aria prende più giri aumenta di 2-3 punti il getto max, se invece cala diminuisci di 2-3 punti. Una carburazione accettabile l'hai quando tirando l'aria non aumenta e non cala.

 

ovviamente con carburatori più sofisticati la faccenda si complica parecchio.

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potreste indicarmi come fare una giusta carburazione!!!

-cosa succede quando il minimo è troppo grande o troppo piccolo?

-quando è lo starter troppo grande o troppo piccolo?

-quando è il getto massimo troppo grande o piccolo?

-una miscela al 4% o al 3% come modifica la carburazione ingrassandola o smagrendola?

 

la mia configurazione è:

SHB 19/19 con cilindro dr75 3trv e marmitta sito a padella

scusate le troppe domande ma essendo alle prime armi :M:M:M

 

La carburazione a seconda del suo titolo (contenuto di benzina) da un comportamento differente al motore:

 

* Carburazione molto povera di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, anche d'estate con l'ausilio dello starter, il motore ha un regime minimo più alto, la risposta al gas con il motore al minimo e il cambio a folle è tardiva (il motore si può spegnere), poi sale molto velocemente di regimi e in caso di alimentazione a carburatore può far superare il regime massimo (oltre il limitatore) per via delle alte temperature, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti per eccesso d'aria e/o non raggiungere il limite massimo di giri, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in movimento si hanno degli scoppiettii, il motore si scalda di più e più velocemente, i gas di scarico sono molto caldi e meno densi del normale, portando a temperature maggiori l'impianto di scarico, basso consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale.

* Carburazione povera di benzina; Il motore si avvia più difficilmente, ma è più veloce (sale di regime più velocemente), gas discarico meno denso (meno visibile), minor consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale, leggero miglioramento del funzionamento agli alti regimi.

* Carburazione corretta; Il motore risponde rapidamente (risponde subito al comando) e velocemente (sale velocemente di regimi) al comando del gas.

* Carburazione ricca di benzina; Il motore si avvia più facilmente, ma è più lento (sale di regime più lentamente), gas di scarico più denso (piu visibile), maggior consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale, leggero miglioramento del funzionamento ai bassi regimi.

* Carburazione molto ricca di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, soprattutto d'estate, per tenere il minimo bisogna aumentare l'apertura della valvola, la risposta al gas con il motore al minimo è estremamente lenta o tardiva (il motore si può spegnere per ingolfamento), poi sale molto lentamente di regimi e borbotta e stenta a raggiungere il regime massimo, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti o borbottare per eccesso di benzina, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in movimento si hanno dei borbottamenti o ammutolirsi, il motore si scalda di piu, i gas di scarico sono più freddi e densi del normale, portando a imbrattare l'impianto di scarico e la candela d'accensione, elevato consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione

 

;-)

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