+ dennis Inviata 2011 Febbraio 19 Share Inviata 2011 Febbraio 19 Salve a tutti, sò che la carburazione è un'argomento trattato e ritrattato ma mi stò spaccando la testa... quindi se potete aiutatemi. ho appena rifatto un motore et3 con questa configurazione: 125 et3 rettificato a 55,4 e allargati i travasi albero mazzucchelli ant. 22 dell'orto con filtro a trombetta campana 22/63 marmitta proma per corsa lunga carter raccorati e valvola adattata al nuovo carburatore il problema è nella carburazione: getto max 85, getto min 54, getto starter 60, spillo nella 2° tacca dall'alto. il motore gira bene e tiene il minimo ma appena accelero fà un leggero vuoto ma prende i giri molto bene(sono in rodaggio quindi preferirei tenerla un pelino grassa). Il mio timore è che sia troppo magra. non c'è nessuno che possa darmi un punto di partenza per il getto di max o addirittura il getto da usare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dennis Inviata 2011 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2011 Febbraio 20 ciao ancientart e grazie per l'informazione... per la rapportatura non so nulla perchè il motore è ancora sul banchetto prova. Per i travasi del cilindro li ho allargati dalla base fino alla canna e la valvola si l'ho aperta dello stesso diametro e forma del collettore. il getto ora è di 85 di max e non posso aumentarlo, solo diminuirlo. ma penso sia anche perchè il 125 dell'et3 ha 3 travasi, un 130 qualsiasi ne ha 7!! in tutte le discussioni su una configurazione con un 130 polini il getto si aggira sui 98-102... sempre con 22 dell'orto come il mio... comunque per la rapportatura ti saprò dire quando lo monterò, credo domani o massimo martedì Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2011 Febbraio 20 Share Inviata 2011 Febbraio 20 che accensione monti?? se monti le puntine,guarda che potrebbero farti quello scherzo li tranquillamente.... secondo me come taratura ci sei... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dennis Inviata 2011 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2011 Febbraio 20 avevo un motore et3 senza accensione, e avevo un'accensione special a puntine, con volano in zama della 50R da 2kg, li ho uniti. però mi puzza che i getti siano così bassi però se dite che vanno bene mi fido... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2011 Febbraio 20 Share Inviata 2011 Febbraio 20 io sul 130DR in corsa 53 ho su un 86-88 di getto sul phbl 22... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dennis Inviata 2011 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2011 Febbraio 20 ok perfetto allora! ti ringrazio moltissimo... domani monto il motore e poi ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ primavera79 Inviata 2011 Febbraio 20 Share Inviata 2011 Febbraio 20 Ciao Dennis . Il 90 e il getto del 22 per il massimo e 50 il minimo , quindi per la tua configurazione stai bene , infatti come vedi e anche un po' grassa sotto ,pero' questo sul banco appena andra ' sotto carico ti renderai meglio conto di come va '. Se diminiusci un po ' il minimo dal tuo 54 a 50 ti aprira ' un po' meglio e poi con il massimo puoi vedere quando sarai in grado di tirarla e farla riscaldare un po'. Hai lavorato sul cilindro ? RC ? scarico ? . Le viti benzina sul carburatore di quanto le hai svitate? o quanti giri gli hai dato ? Quando l'avrai pronta facci sapere e poi ti diro' un po' come regolarla bene per la carburazione , non preoccuparti come gia detto ad altri, li' hai un mulo superaffidabile e non da noie eccesive ....ah anche con il gruppo elettrico l'hai anticipato /posticipato ? Ciao a presto. Ciao ANCIE, sono d'accordo con il carico sarà tutto da ritoccare anche piccoli ma ritoccare. accensione special la lascierei a metà asola e punte a 035mm il getto minimo scenderei a 50 subito e vite mix svitata di 3 giri il max lasciarlo per il momento quello, ricordiamo che non ha filtro io sono contrario. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dennis Inviata 2011 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2011 Febbraio 20 per rispondere alla domanda di ancientart lo scarico è allargato di mezzo millimetro per parte, alzato sempre di mezzo millimetro e ho spianato sia testa sia cilindro per evitare perdite di qualsiasi tipo quindi il rapporto di compressione è pressochè quello di fabbrica... Per l'apertura dello scarico mi sono tenuto sull'indispensabile, tanto per ritoccarlo un'attimo. Il cilindro è stato limato per rifinirlo da spigoli fastidiosi e cose del genere, l'anticipo è di 20° misurati con lampada stroboscopica e le puntine a 0,40. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ primavera79 Inviata 2011 Febbraio 20 Share Inviata 2011 Febbraio 20 per rispondere alla domanda di ancientart lo scarico è allargato di mezzo millimetro per parte, alzato sempre di mezzo millimetro e ho spianato sia testa sia cilindro per evitare perdite di qualsiasi tipo quindi il rapporto di compressione è pressochè quello di fabbrica... Per l'apertura dello scarico mi sono tenuto sull'indispensabile, tanto per ritoccarlo un'attimo. Il cilindro è stato limato per rifinirlo da spigoli fastidiosi e cose del genere, l'anticipo è di 20° misurati con lampada stroboscopica e le puntine a 0,40. ok ok prova e facci sapere.. buon lavoro F.SCO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2011 Febbraio 20 Share Inviata 2011 Febbraio 20 se il vuoto te lo fa accelerando al minimo il problema non è il getto del massimo, ma quello del minimo, mi pare un ragionamento abbastanza ovvio!! gioca con la vite dell'aria, non scendere sotto il giro, se devi avvitare oltre abbassa il getto del min di 2 punti. non svitare oltre i 2.5 giri, oltre aumenta di 2 punti il getto. (tutto questo se la vite è vicino al collettore, se fosse vicina al filtro il procedimento è contrario) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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