Vai al contenuto

carburazione 22 dell'orto su motore et3


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sò che la carburazione è un'argomento trattato e ritrattato ma mi stò spaccando la testa... :WA quindi se potete aiutatemi. :pray

ho appena rifatto un motore et3 con questa configurazione:

125 et3 rettificato a 55,4 e allargati i travasi

albero mazzucchelli ant.

22 dell'orto con filtro a trombetta

campana 22/63

marmitta proma per corsa lunga

carter raccorati e valvola adattata al nuovo carburatore

 

il problema è nella carburazione: getto max 85, getto min 54, getto starter 60, spillo nella 2° tacca dall'alto.

il motore gira bene e tiene il minimo ma appena accelero fà un leggero vuoto ma prende i giri molto bene(sono in rodaggio quindi preferirei tenerla un pelino grassa).

Il mio timore è che sia troppo magra. non c'è nessuno che possa darmi un punto di partenza per il getto di max o addirittura il getto da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ancientart e grazie per l'informazione... per la rapportatura non so nulla perchè il motore è ancora sul banchetto prova. Per i travasi del cilindro li ho allargati dalla base fino alla canna e la valvola si l'ho aperta dello stesso diametro e forma del collettore.

il getto ora è di 85 di max e non posso aumentarlo, solo diminuirlo. ma penso sia anche perchè il 125 dell'et3 ha 3 travasi, un 130 qualsiasi ne ha 7!! in tutte le discussioni su una configurazione con un 130 polini il getto si aggira sui 98-102... :sco sempre con 22 dell'orto come il mio... comunque per la rapportatura ti saprò dire quando lo monterò, credo domani o massimo martedì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dennis .

 

Il 90 e il getto del 22 per il massimo e 50 il minimo , quindi per la tua configurazione stai bene , infatti come vedi e anche un po' grassa sotto ,pero' questo sul banco appena andra ' sotto carico ti renderai meglio conto di come va '.

Se diminiusci un po ' il minimo dal tuo 54 a 50 ti aprira ' un po' meglio e poi con il massimo puoi vedere quando sarai in grado di tirarla e farla riscaldare un po'.

 

Hai lavorato sul cilindro ? RC ? scarico ? . Le viti benzina sul carburatore di quanto le hai svitate? o quanti giri gli hai dato ?

Quando l'avrai pronta facci sapere e poi ti diro' un po' come regolarla bene per la carburazione , non preoccuparti come gia detto ad altri, li' hai un mulo superaffidabile e non da noie eccesive ....ah anche con il gruppo elettrico l'hai anticipato /posticipato ?

 

Ciao a presto.

 

Ciao ANCIE, sono d'accordo con il carico sarà tutto da ritoccare anche piccoli ma ritoccare.

accensione special la lascierei a metà asola e punte a 035mm il getto minimo scenderei a 50 subito e vite mix svitata di 3 giri il max lasciarlo per il momento quello, ricordiamo che non ha filtro io sono contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere alla domanda di ancientart lo scarico è allargato di mezzo millimetro per parte, alzato sempre di mezzo millimetro e ho spianato sia testa sia cilindro per evitare perdite di qualsiasi tipo quindi il rapporto di compressione è pressochè quello di fabbrica... Per l'apertura dello scarico mi sono tenuto sull'indispensabile, tanto per ritoccarlo un'attimo. Il cilindro è stato limato per rifinirlo da spigoli fastidiosi e cose del genere, l'anticipo è di 20° misurati con lampada stroboscopica e le puntine a 0,40.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere alla domanda di ancientart lo scarico è allargato di mezzo millimetro per parte, alzato sempre di mezzo millimetro e ho spianato sia testa sia cilindro per evitare perdite di qualsiasi tipo quindi il rapporto di compressione è pressochè quello di fabbrica... Per l'apertura dello scarico mi sono tenuto sull'indispensabile, tanto per ritoccarlo un'attimo. Il cilindro è stato limato per rifinirlo da spigoli fastidiosi e cose del genere, l'anticipo è di 20° misurati con lampada stroboscopica e le puntine a 0,40.

 

 

ok ok prova e facci sapere..

 

buon lavoro F.SCO

Link al commento
Condividi su altri siti

se il vuoto te lo fa accelerando al minimo il problema non è il getto del massimo, ma quello del minimo, mi pare un ragionamento abbastanza ovvio!!

 

gioca con la vite dell'aria, non scendere sotto il giro, se devi avvitare oltre abbassa il getto del min di 2 punti. non svitare oltre i 2.5 giri, oltre aumenta di 2 punti il getto.

 

(tutto questo se la vite è vicino al collettore, se fosse vicina al filtro il procedimento è contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...