Vai al contenuto

px


Ospite ultimo22

Messaggi consigliati

cosa intendi per seconda serie.. quello con contakm piccolo senza indicatore benzina che pero' ha' i ganci fermacofano sottosella?? oppure la seconda serie arcobaleno?? o la seconda serie freno a disco?,di che anno e' ??dall'arcobaleno del 1984 fino al arcobaleno del 97 elestart i telai sono uguali,variano solo per piccolissime cose tipo i fori passacavi nelle versioni avviamento elettrico e di piu' recente costruzione..sulla parte superiore della ralla sterzo che sono un po' piu' ampi per via che ce' l'impianto elettrico piu' folto,e la parte dove ci sono i numeri di telaio che nel 1984 era piu' bassa la fine del telaio in quel punto,poi alzata e ridotta diagonalmente per aquisire un po' di spazio per agevolare un po' meglio l'alloggiamento del motorino avviamento...dal 97 in poi i telai sono uguali nel le forme,dal 2001 cambia prefisso del telaio,la lamiera e' un po' piu' leggera,e il fondo e' di colore nero,fino al 97 era di colore grigio verdognolo,dal disco e' nero.... per la serie con chiave accensione sopra manubrio il primo con ganci fermacofano esterni era tosto come spessore di lamiera, ma i trattamenti alla lamiera erano basilari per cui la facilita' di avere punti arrugginiti era normale, poi con i ganci sottosella sembrerebbe che ci fosse stato una cura maggiore nell trattamento della lamiera grezza,via dei ganci fermacofano i telai per il resto erano uguali,ottima la lamiera della versione 82 di colore nero che era destinata all'esportazione, poi immessa comunque in vendita anche nella rete nazionale,piu' volte si e' osservato questo aspetto,che le nere del 1982 anche se lasciate senza colore nel caso di graffi o ammaccature era piu' difficile vedere che si deterioravano, probabilmente la qualita' della lamiera o i suoi trattamenti erano diversi,al contrario della primissima serie che accusavano facile deterioramento in caso di lamiera scoperta da colore...a mio giudizio personale il miglior telaio del px e' quello arcobaleno che va' dal 1984 al 1987,con occhio di riguardo per il 1985,la mia sensazione e' che in quel periodo sono andati pesanti con lo spessore della lamiera,come nelle primissime con il contakm piccolo, in strada quello del 1985 da' qualkosina di piu' in termini di miglior comportamento dinamico....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo sentito che come spessore lamiera le primissime serie (intendo senza frecce e primi ganci esterni) fossero più tosti ma al contempo soggetti a crepe, infatti non è raro leggere di telai crepati in corrispondenza del perno motore; credo che la Piaggio successivamente abbia inserito un rinforzo per evitare l'inconveniente.

Se come pxe intendi il modello pre-arcobaleno ma successivo al ganci esterni credo sia stato prodoto per due-tre anni massimo, non ti saprei dire quale sia l'annata migliore, mi riterrei già fortunato a trovarne uno in ordine (vista l'invasione degli Arcobaleno e dei My)...

Personalmente credo sia il modello più riuscito, estetica insuperabile della prima versione con chiave sopra il contachilometri associata a forcella con perno da 20 mm

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

grazz veramente preparato un ultima curiosita ??

invece come pxe qual' anno e il migliore, sempre al livello di telaio

pxe migliore anno 1982 fine,e 1983,quelle con forcella perno 20,meglio la 1983 che avevano gia' il rinforzo interno in corrispondenza del foro uscita gancio cofano,nei 1982 nel 125 non era un problema se non in alcuni casi,ma nel 200 avevano la tendenza a creparsi in corrispondenza del foro sopradescritto,a fine 1983 sono partiti con la serie arcobaleno... io peer scrupolo mi sono immagazzinato tre telai nuovi di pacca fondo magazzino, un produzione 1983 chiave avviamento su manubrio, un 1985 arcobaleno senza lo scanso per il motorino avviamento, e un my freno disco ultima produzione ,quando li prendi in mano si sente la differenza come peso,un giorno che ho' due minuti di tempo li peso tutti e tre e vi faccio sapere...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazz veramente preparato un ultima curiosita ??

invece come pxe qual' anno e il migliore, sempre al livello di telaio

pxe migliore anno 1982 fine,e 1983,quelle con forcella perno 20,meglio la 1983 che avevano gia' il rinforzo interno in corrispondenza del foro uscita gancio cofano,nei 1982 nel 125 non era un problema se non in alcuni casi,ma nel 200 avevano la tendenza a creparsi in corrispondenza del foro sopradescritto,a fine 1983 sono partiti con la serie arcobaleno... io peer scrupolo mi sono immagazzinato tre telai nuovi di pacca fondo magazzino, un produzione 1983 chiave avviamento su manubrio, un 1985 arcobaleno senza lo scanso per il motorino avviamento, e un my freno disco ultima produzione ,quando li prendi in mano si sente la differenza come peso,un giorno che ho' due minuti di tempo li peso tutti e tre e vi faccio sapere...

 

Sono d'accordo, aggiungo che se batti la lamiera con le nocche delle mani senti un "canto" diverso.

Devo ritenermi fortunato che la mia poderosa è un 200 fine '82 8)

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

grazz veramente preparato un ultima curiosita ??

invece come pxe qual' anno e il migliore, sempre al livello di telaio

pxe migliore anno 1982 fine,e 1983,quelle con forcella perno 20,meglio la 1983 che avevano gia' il rinforzo interno in corrispondenza del foro uscita gancio cofano,nei 1982 nel 125 non era un problema se non in alcuni casi,ma nel 200 avevano la tendenza a creparsi in corrispondenza del foro sopradescritto,a fine 1983 sono partiti con la serie arcobaleno... io peer scrupolo mi sono immagazzinato tre telai nuovi di pacca fondo magazzino, un produzione 1983 chiave avviamento su manubrio, un 1985 arcobaleno senza lo scanso per il motorino avviamento, e un my freno disco ultima produzione ,quando li prendi in mano si sente la differenza come peso,un giorno che ho' due minuti di tempo li peso tutti e tre e vi faccio sapere...

 

Sono d'accordo, aggiungo che se batti la lamiera con le nocche delle mani senti un "canto" diverso.

Devo ritenermi fortunato che la mia poderosa è un 200 fine '82 8)

BELLA BELLA LA TUA poderosa....quest'anno dovrebbe andare forte anche.... 8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho pesato i miei:

Telaio fondo nero px ganci esterni freccie no mix 16,2kg

Telaio fondo grigio/verde px arcobaleno no mix 16,1kg

e dato che ci sono:

Telaio fondo grigio/verde primavera ultima serie 15 kg netti

Telaio fondo grigio chiaro pk prima serie no freccie 15,2 kg

 

Tutti e quattro hanno l'adesivo ricambio orig. Piaggio con scritto peso 17 kg.

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho pesato i miei:

Telaio fondo nero px ganci esterni freccie no mix 16,2kg

Telaio fondo grigio/verde px arcobaleno no mix 16,1kg

e dato che ci sono:

Telaio fondo grigio/verde primavera ultima serie 15 kg netti

Telaio fondo grigio chiaro pk prima serie no freccie 15,2 kg

 

Tutti e quattro hanno l'adesivo ricambio orig. Piaggio con scritto peso 17 kg.

Grazie gianluca,quindi sembrerebbe che come pesi siamo li',ma non capisco,il px ganci esterni aveva il fondo di colore grigio,come mai il tuo e' con fondo nero?' mah,va beh,non vorrei che fosse la versione america, il foro del rubinetto e' sempre lo stesso ,circolare come sugli altri???

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...