Vai al contenuto

Basetta 130 polini


Ospite Hola

Messaggi consigliati

Salve a tutti :-) ,

Premetto che non sono un esperto, e m'inquieta un po' fare certe domande in mezzo a tutti questi post di parmakit, Ml1, calcolo fasi, proto, ecc... :P

 

La mia elaborazione è un semplice 130 polini su ET3

- testa, scarico e pistone lucidati

- carter raccordati quel giusto per il cilindro

- 24, entrata valvola raccordata per collettore polini 24

- rapporti originali

- sito banana

- albero olympia anticipato

- volano Ape 50

 

Volevo sapere quali vantaggi avrò se spiano il cilindro di 2mm in testa e basetto sotto di 2mm, poi testa abbassata di 2 decimi... :-|

 

Vorrei una vespa per due, da collina...

 

Grazie a tutti e complimenti per i vari lavori che ho visto in questo forum. Ci sono delle cose eccezionali :1 ! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, naturalmente vai a modificare la fasatura, alzandola, con conseguente spostamente della curva di coppia in alto....se vuoi un consiglio, spiana i travasi di base in modo da eliminare lo scalino che ti permette una maggiore tenuta, a volte può bastare anche un mm, che andrai a compensare con basetta da 3 o più...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dunque si spiana sotto di 1.5mm (esempio) e aggiungo una basetta in testa da 1.5.

Alzando le fasi in questo modo, la coppia arriva tanto in alto? La vespa sarebbe per andare in due, dunque non so se mi conviene, anche perchè se tiro ogni volta tutte le marce non é molto comodo... (vibrazioni, rumore.. :conf .).

 

Ho chiesto per abbassare il cilindro da sopra, ma dalle mie parti non riescono a fissare il cilindro sul tornio :-( ... Per togliere 1.5 mm da sotto lo devi mettere sul tornio? Poi devi diminuire di 1.5 mm anche la camicia?

 

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, fermo...se vuoi alzarlo di 2mm, devi spianarlo di 2mm sopra. poi per aprire i travasi lo spiani del necessario, tipo 1.5mm, e la basetta per tornare alle quote esatte sarà di 2mm (tolti sopra) + 1.5 (tolti sotto), quindi totale basetta da 3.5mm....è tutto un discorso matematico, togli da una parte e aggiungi dall'altra per tornare al valore iniziale, chiaro il concetto?

alzando le fasi a mio avviso ottieni un buon motore divertente, lo accoppierei ad una 24-72 che potrai allungare coi pignoni drt, ma questa è una mia opinione, aspettiamo altri pareri...

riguardo il cilindro, normalmente va fissato dalla canna con appositi staffaggi, si fa senza problemi, ma tante officine dicono di non poterlo fare proprio per evitare di costruirsi questi attrezzi che userebbero poi magari una sola volta

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito :-D basetta da 3.5mm per alzare le luci di 2mm, ovviamente se spiano i travasi di 1.5mm.

Comunque visto che ho sempre girato con 130 doppia apirazione, 24 et banana non so come vada un 130 polini e che differenza abbia rispetto ad un 130 rifasato...

 

A quanti giri si trova la coppia per un 130 p&p e un 130 rifasato?

 

Purtroppo i rapporti vorrei tenerli originali...

Ho fisto nel forum la testa speciale del tornio per fissaggio cilindri... ma dalle mie parti niente da fare... hanno solo un fissagio a tre punti... due punti si fissano abbastanza bene sulle alette, il terzo però é al limite dell'aletta che finisce con il buco dove si trova lo scarico...e se il cilindro non é fissato bene si gira e esce :lost

Pensavo di riempire il buco dove si trova lo scarico con una sagoma in legno, in modo da avere una sezione circolare tutt'attorno al cilindro, il tutto stretto da una fascia di metallo... mah :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito :-D basetta da 3.5mm per alzare le luci di 2mm, ovviamente se spiano i travasi di 1.5mm.

Comunque visto che ho sempre girato con 130 doppia apirazione, 24 et banana non so come vada un 130 polini e che differenza abbia rispetto ad un 130 rifasato...

 

A quanti giri si trova la coppia per un 130 p&p e un 130 rifasato?

 

Purtroppo i rapporti vorrei tenerli originali...

Ho fisto nel forum la testa speciale del tornio per fissaggio cilindri... ma dalle mie parti niente da fare... hanno solo un fissagio a tre punti... due punti si fissano abbastanza bene sulle alette, il terzo però é al limite dell'aletta che finisce con il buco dove si trova lo scarico...e se il cilindro non é fissato bene si gira e esce :lost

Pensavo di riempire il buco dove si trova lo scarico con una sagoma in legno, in modo da avere una sezione circolare tutt'attorno al cilindro, il tutto stretto da una fascia di metallo... mah :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se devi usare la Sito banana non vale troppo la pena.

Io per migliorare la siluro et3 hoi allargato qualche passaggio interno con buon risultato, poi monterò questo appena ho tempo! viewtopic.php?f=2&t=52201

 

Fai una buona aspirazione all'albero,partendo anche dall'orginale che meno ritardato di quelli che si comprano "anticipati". Roba tipo 130/60, allarga un pelo lo scarico tipo 2+2 e stai a circa 1mm di altezza di squish.

 

Se smanetti la siluro o metti una proma allora vale la pena rifasare,magari metti un quartino DRT che non guasta mai,poi con la campana da 69 accorci di pignone a gusto tuo.

La differenza con o senza basetta c'è ma non è abissale,con 2mm sotto per i miei gusti l'erogazione anche con la proma è più divertente,ma non è da 12.000 giri..

 

Ottimo il volano 6 poli ape :D per me è il migliore che c'è!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli... Bello il collettore allargato per il banana!

Io ne ho trovato uno della zirri, per il sito banana, era montato su una banana pinasco bianca, non quelle rifatte recentemente ma vecchia. Purtroppo quando l'ho montata faceva un rumore assurdo, come se ci fosse una lastra metallica staccata all'interno dello scarico...

 

Mi sa che per il mio uso tranquillo lascio perdere torniture e basette. Il volano Ape è eccezionale... peccato che il mio mi é arrivato con un'aletta spezzata (non faccio nomi :x )... ne sto costruendo una che poi attacco con l'epossidica...speriamo tenga :-? .

 

Tu dici di tagliare l'albero originale secondo le specifiche della polini... :-| non so, ho paura che si sbilanci. Volevo prendere un olympia... sembra che poca gente li monti...chissa perché... ma sembrano resistenti...ormai avendo cono 19 non voglio giocare il lotto mazzuchelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il lotto mazzucchelli ? Io su questa tipologia di motori li ho sempre montati e problemi personalmente non ne ho mai avuti ,logico che su motori che girano forte potrebbero dare problemi ,ma su un polini x girarlo penso che dovresti usare il protossido x riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...