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differenza lamellare al carter/al cilindro


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ciao a tutti

volevo sapere dagli esperti nel "settore" quale è la differenza sostanziale (prestazioni) tra un lamellare al carter e un lamellare al cilindro; parlo ovviamente di stesso tipo di configurazione per entrambi, mettiamo per esempio:

caso 1-parmakit ecv al carter con collettore lamellare e albero motore anticipato

caso 2-parmakit ecv lamellare al cilindro e albero motore anticipato

ovviamente stesso carburo marmitta ecc...

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bhe a quanto ne so la miscela impiega più tempo ad arrivare alla camera di scoppio nel caso del lamellare al carter... mentre nel lamellare al cilindro la miscela farà meno strada e la vespa sara più reattiva alle aperture del gas.... forse ho scritto qualche stupidaggine ma da quello che ho capito e così!!!! perdonate se sbaglio... :A:A:A

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nel lamellare al cilindro i collettori sono meno lunghi ottimizzando tutto e in genere si possono usare pacchi lamellari migliori con il lamellare al cilindro....

altra cosa è che con il lamellare al cilindro si puo montare ul albero a spalle piene senza dover fare gli scivoli che servono alla miscela per arrivare al cilindro nel caso del lamellare al carter.....questo è quel che so...il lamellare al cilindro comunque come prestazioni dovrebbe essere superiore....

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il lamellare al cilindro comunque come prestazioni dovrebbe essere superiore....

su un motore da vespa può darsi, visti i kit e i gruppi termici che sono saltati fuori...

in generale un pacco lamellare che sfocia sul carter, lubrifica meglio e il fluido percorre un percorso più ottimale...

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

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il lamellare al cilindro comunque come prestazioni dovrebbe essere superiore....

su un motore da vespa può darsi, visti i kit e i gruppi termici che sono saltati fuori...

in generale un pacco lamellare che sfocia sul carter, lubrifica meglio e il fluido percorre un percorso più ottimale...

e quello che mi sono sempre chiesto...

so che molti montano l' albero anticipato con un lamellare al cilindro; ebbene mi chiedo come possa essere ben lubrificato l'albero sopratutto considerando che si mantiene la valvola intonsa....

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si si io mi riferivo ai cilindri vespa....comunque la lubrificazione è sufficente... in dei motori da kart per lubrificare i cuscinetti ci sono solo dei mini forellini e funzionano quindi nella vespa non ci dovrebbero essere problemi....l'olio gli arriva

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ciao

marco, se tu monti un lamellare al cilindro, sia che tu abbia l'albero anticipato o quello a spalle piene, devi chiudere la valvola (con una saldatura, con lo stucco...)

la camera di manovella è lubrificata lo stesso, perchè la depressione che si crea in quella zona richiama i fluidi, che nel loro passaggio lubrificano gli organi meccanici preseni (occhio di biella, asse di accoppiamento, cuscinetti etc etc)

 

comunque sia, in un motore "ideale" il pacco lamellare è meglio che sia messo nel basamento (e frontale), cosicchè i gas freschi entrino subito in camera di manovella, senza fare il percorso cilindro -> camera di manovella -> cilindro.

in un motore per la vespa invece, c'è da considerare il lavoro, il tempo, i rischi per fare questa realizzazione. in commercio sono disponibili già degli ottimi kit con il pacco sul cilindro, quindi io non perderei molto tempo a fare un'immissione nel carter (a meno di non dover fare qualche esperimento...)

ciao samuele

 

EDIT: lascio quello che ho scritto sopra ma aggiungo una cosa. non avevo letto bene... in effetti, per la vespa la valvola non va chiusa se si fa un lamellare al carter dato che ci sono già i collettori apposta se non sbaglio. quindi, senza stare a riportare materiale o a fresare tanto... comunque ci sarà una sezione di passaggio molto piccola, un motivo in più (secondo me) per scegliere un lamellare al cilindro :-o

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

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