Vai al contenuto

Il mio 130 Polini


Messaggi consigliati

ciao a tutti

questo è il motore che ho chiuso da poco, che da 3 giorni ronza nel banco e che presto monterò nel mio glorioso telaio che mi ha portato al giro dai 16 ai 18 anni.

appena posso vi metterò delle foto e anche qualche video.

 

allora, come cilindro ho il classico polini 7t, ho rifatto tutti i travasi, ritoccando soprattutto il coanda e portandolo di qualche ° sopra a tutti gli altri per migliorare il lavaggio del cilindro.

le fasi del cilindro sono 187° di scarico, 128° i primari, 116° i piccoli e i 2 frontescarico, mentre il frontescarico centrale è 132°.

il cilindro è stato tornito sopra e sotto e i travasi sono stati allargati alla base, il terzo travaso è tutto aperto e ho basettato di 1 mm.

il pistone è il monofascia del cagiva sst, tagliato di 4mm sotto (altrimenti mi sbatteva nelle sacche di travaso e nelle spalle dell'albero)

le fasi d'aspirazione sono 128° di anticipo e 74° di ritardo, l'albero è l'originale piaggio con la spalla lato accensione di un tameni.

l'accensione è la v tronik da 1 kg, e come carburatore ho un phbe 32 con il collettore parmakit.

la testa è quella di un 130 zirri e lo squish è di 1.1mm... infine la marmitta è la simonini per girato (che non mi piace per nulla), che presto sarà sostituita da una che cercherò di realizzare da me...

i rapporti sono le 22.63

sul banco sembra girare bene, ha bisogno di sgranchirsi un pò e di una buona carburazione, io e gotaxxx stiamo lavorando per farlo cantare come si deve....

presto farò qualche video/foto, poi procederemo al montaggio nel telaio...

 

:-)

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il motorello.....

 

Hai foto dei lavori?

 

Ottimo il phbe32....che taratura hai al momento?Giusto per sapere

Io con polini dritto,basettato di 2mm e vari lavori.....

polverizzatore ab265

Spillo k22 2 tacca dall'alto

Minimo 54

Max 128

 

Bella la pensata del pistone dell'sst

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il motorello.....

 

Hai foto dei lavori?

 

Ottimo il phbe32....che taratura hai al momento?Giusto per sapere

Io con polini dritto,basettato di 2mm e vari lavori.....

polverizzatore ab265

Spillo k22 2 tacca dall'alto

Minimo 54

Max 128

 

Bella la pensata del pistone dell'sst

al momento c'è ab 262 k2 e 180 di max

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, le foto le faccio domani pomeriggio...

grazie per il consiglio, la carburazione è da ritoccare, soprattutto ai bassi regimi il motore sembra imbrattarsi e alla riapertura totale del gas affoga. perciò ci divertiremo un pochino a giocarci, anche se naturalmente la vera carburazione si fa solo dopo il rodaggio e quando il motore è sul telaio....

domani posterò le foto :-)

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione è molto interessante e frutto di scelte oculate.

Mi interessa particolarmente il discorso del terzo travaso con una durata maggiore dei primari. Ho intenzione di farlo anche io sul polini che ho in preparazione, ma non so bene come possa comportarsi su un motore a valvola: Su un lamellare questa soluzione ha uno scopo ben preciso, ma su un valvola non lo so.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il terso travaso allungato l'ho fatto pure io su un valvola....scelta ponderata.....

Abbiamo voluto perdere un po' di potenza massima a un tot regime,a scapito di un motore che continua allungare per più giri.....

 

Se vuoi ho un AB265 nuovo.....perchè con un 262 non mi trovavo molto.....

ah che valvola gas monti?

Io una da 40.....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho rispolverato i vecchi kit di taratura che avevo in magazzino e ho trovato spilli e polverizzatori a volontà...

se devo essere sincero non ho guardato la valvola... oggi io e gotaxxx siamo andati un pò avanti con i lavori, più che altro passare i fili e domani monteremo il gas rapido.

comunque sia per la termica, ho intenzione di farne un altra, sempre il polini 7t, con gli stessi lavori eseguiti su quello che monto attualmente, sempre con il pistone del sst ma con 2 unghiate aperte nella canna, e senza il 3° travaso alzato. in questa termica vorrei portare i primari intorno ai 135° e indirizzarli verso lo scarico. staremo a vedere....

purtroppo non mi è stato possibile fare foto, le posterò appena ho un attimo.

ciao a tutti!

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

gira bene....

ma che dico.....meravigliosamente.....bel lavoro

Sembra un po' magretta di min....o sbaglio?

 

Ps: A quanto hai messo l'anticipo dell'accensione?

l' anticipo è 27, non è un problema di minimo il vuoto..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...