Ospite Inviata 2010 Dicembre 15 Share Inviata 2010 Dicembre 15 salve, un mio amico mi ha regalato un gt di una px 125... volevo sapera se quel gt monta sul gruppo carter della pk 50 xl... ovviamente se c'è da fare qualche adattamento per montarlo è ben accettato qualunque consiglio... grazie mille.......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 15 Share Inviata 2010 Dicembre 15 no, il cilindro px è completamente diverso da un 50 al massimo puoi montare il 125 dell'ET3 cambiando nturalmente l'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2010 Dicembre 15 Share Inviata 2010 Dicembre 15 volendo si puo fare...ma x un 125 originale non ne vale la pena...io con un mio vicino di casa e con mio papà abbiamo montato un 185 polini del px su uno special....un parto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 15 Share Inviata 2010 Dicembre 15 a dire il vero io avrei intenzione di elaborarlo... allargare i travasi,portare lo scarico a 190° e l'aspirazione a 130°, abbassare la testata, anticipare l'albero e via dicendo... pensate si possa fare??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 16 Share Inviata 2010 Dicembre 16 garda io ho un polini 75cc da circa 12000 giri e 95km/h che ho elaborato personalmente, è un motore assai divertente anche se piccolino e ho pensato che se elaborassi alla stessa maniera il 125 potrei otenere qualcosa in più data la maggiore cilindrata...non trovate???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ miniturb Inviata 2010 Dicembre 16 Share Inviata 2010 Dicembre 16 garda io ho un polini 75cc da circa 12000 giri e 95km/h che ho elaborato personalmente, è un motore assai divertente anche se piccolino e ho pensato che se elaborassi alla stessa maniera il 125 potrei otenere qualcosa in più data la maggiore cilindrata...non trovate???? Dicci la configurazione che siamo curiosi.... Quota TeamScomed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 16 Share Inviata 2010 Dicembre 16 straquoto miniturb moooooooooolto curioso di sapere questi lavori del 75 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 -scarico 190° -aspirazione 130° -travasi allargati albero motore -anticipo 140° -ritardo 70° -squish 0.8 -carburatore dell'orto PHBG 21 -campana frizione 21/76 dd -scarico artigianale personalmente progettato e realizzato -pistone allagerito -raccordo carter cilindro -collettore di aspirazione corto credo di non aver dimenticato nulla..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ miniturb Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 Vista la campana, mi viene da chiederti di che Vespa stiamo parlando, visto che non l'hai specificato, parliamo sempre della PK su cui vorresti adattare il 125 PX? Mi sono risposto da solo: salve,ho un polini 75cc con: -scarico 190°, -luci travasi 135°, -squish 0.8, -albero anticipato al massimo, -raccordo carter cilindro, -pistone allegerito, -dell'orto 19/19, -scarico artigianale concepito per regimi medio-bassi, -volano (purtroppo) pk50xl originale. sono indeciso tra 18/67de e 21/62dd....cosa mi consigliate? Preso da questa Discussione Diciamo che 95 Km/h con un 75cc non è proprio un lavoro alla portata di tutti...se hai le conoscenze e le capacità per raggiungere certi risultati, una volta che ti è stato dato il GT del PX solo avendolo in mano dovrebbe risultarti semplice un analisi per arrivare a capire se è eventualmente possibile un adattamento sui carter small. Se questo può portare vantaggi e se il gioco vale la candela... Più che altro nella tua configurazione c'è qualcosa che non mi torna.... con una 21/76 in quarta saresti a 95 Km/h a circa 9.500 Giri/min e non 12.000 A 12.000 dovresti essere oltre i 90 Km/h già in 3a, quindi 95 Km/h come velocità di punta, la 4a è come se non l'avessi. Ma tralasciando questi dettagli, la cosa che non mi torna è un altra, il volano. PK50XL, quindi accensione 4 poli elettronica della PK, famosa per murare a circa 9.000 Giri/min. I 12.000 giri con cosa li hai rilevati, forse ha un problema lo strumento o è poco preciso. Anche i 95 Km/h come sono stati rilevati? Quota TeamScomed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 a dire il vero quello che hai trovato era solo un progetto... infatti poi ho cambiato il carburo e ho modificato lo scarico... il volano è tutt'ora quello originale della pk solo che è stato lavorato, tornito ed è stata leggermente ridotta la lunghezza delle lamelle (cosa che non ho fatto io personalmente) e pesa circa 250g in meno... per quanto riguardo la velocità l'ho misurata con un navigatore satellitare che ha rilevato 93 km/h e non credo che esista strumento più preciso di quello, perciò non fidarti dello speedcalc geniooo.............. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 e comunque quel cilindro non ce l'ho ancora tanto meno l'ho mai visto... perciò ancora non so se si può fare qualcosa e poi montarlo... per questo chiedevo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ miniturb Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 a dire il vero quello che hai trovato era solo un progetto...infatti poi ho cambiato il carburo e ho modificato lo scarico... il volano è tutt'ora quello originale della pk solo che è stato lavorato, tornito ed è stata leggermente ridotta la lunghezza delle lamelle (cosa che non ho fatto io personalmente) e pesa circa 250g in meno... per quanto riguardo la velocità l'ho misurata con un navigatore satellitare che ha rilevato 93 km/h e non credo che esista strumento più preciso di quello, perciò non fidarti dello speedcalc geniooo.............. Rimane da capire come hai rilevato i 12.000 Giri/min. Sei tu ad aver scritto di che ti è stato dato un GT da 125 PX e vorresti montarlo su un blocco PK50. Quindi mi attengo a quello da te scritto prima. Per quanto riguarda la tua configurazione, non mi sembra ti aver ne offeso ne detto che sia impossibile, quindi inutile prendersela. Ho semplicemente chiesto perchè non avendo riportato altri dati, magari si parlava di un altro blocco, dalla campana magari un HP quindi accensione HP e 75cc in alluminio. Mi sono risposto da solo trovando il tuo post dove parlavi dell'eventuale elaborazione. Non occorre di certo essere un genio per sapere che la matematica non è un opinione. Avendo a disposizione i vari dati, rapporti, circonferenza ruota ecc si fa presto a calcolare il regime di rotazione necessario per raggiungere un certa velocità. O mi vorresti dire che la matematica è un concetto astratto e senza senso? Anche se hai portato il volano PK a 1950g questo non toglie che il pick-up mura poco sopra i 9000 giri. Quindi c'è sempre e comunque il fattore giri che non torna...se l'accensione PK non va oltre un certo regime, come fai ad aver rilevato 12.000??? Ti ho solo chiesto se lo strumento con cui hai rilevato è a posto, magari è da tarare. Oltretutto non vedo cos'hai da prendertela tanto, visto che stando ai tuoi rilevamenti di velocità, poco più di 90 Km/h. Con la matematica scopri di essere a circa 9.000 giri/min che è il limite della tua accensione. Quota TeamScomed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 pure io ho un 75 polini che fa 90 e passa all'ora...la mia è uno special però...in ogni caso pressapoco dovrebbe fare attorno ai 10.000 giri...com'è adesso...quando avevo montato la basetta sono arrivato a 105/107 segnati con la macchina di mio papà...perchè il povero special ha la scala che si ferma a 80... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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