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marmitta vespa t5


Ospite aleracing1981

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salve a tutti ,sono nuovo del forum e volevo iniziare con questo argomento : ho una vespa t5 con sopra il malossi 170 e dopo aver provato,nell'ordine sitoplus,simonini e gf project ero alla ricerca di una marmitta discreta all'occhio ed all'orecchio che non sia un tappo (come la sitoplus),che non faccia casino(come la simonini)e che non sia vstosa di estetica(gf project)...ho affettato la vecchia sitoplus che avevo ed ho notato che e' difficile da modificare nei passaggi interni...infatti pensavo di montare un padellino per px 200 modificato nel collettore per adattarsi al cilindro t5 -tra l'altro il diametro del collettore tra 200 e t5 e' il medesimo- e aprendo la paratia interna secondo il metodo 2is...cosi' pensavo di avere leggermente piu coppia ai bassi ed eliminare il buco che ha la sitoplus ai 6500 giri...cosa ne pensate?

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ti ho già risposto su vol ma se vuoi te lo dico anche qui..

 

ho un amico che ha provato un padellino px con attacco t5...

la vespa è diventata silenziosa ma non andava più.. perso giri e coppia..

 

La T5 non digerisce il padellino px..

è un mondaccio.....

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GRAZIO MA PRIMA DEL PADELLINO COSA MONTAVA?ORIGINALE O SITOPLUS?IO HO APERTO LA MIA VECCHIA SITOPLUS E DENTRO NON HA COSE STRANE COME LA SEMI-ESPANSIONE ORIGINALE...MAGARI MI FARO'UNA POLIDELLA...

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ciao, nella sito plus puoi eliminare la paratia che strozza la "pancia" e mettere un bel cono di espansione che la occupi quasi tutta (che parta naturalmente dall'inserzione del "tubo" nella "pancia"). Oppure potresti farti/farti fare una polidella con un bel foro aggiuntivo sulla paratia (per rendere adeguatamente agli alti) modificando l'attacco al cilindro per T5. Se no puoi "stappare" l'originale del T5 aggiungendo buchi sulla prima paratia (che ne ha solo 4 e pure molto piccoli, mentre la seconda che dà adito al silenziatore ne ha 6 e ben più grandi quindi va bene com'è) ma giustamente non si trova facilmente e soprattutto a prezzo accessibile, su scootercenter comunque costa meno che su sip. La modifica alla marma originale del T5 è molto semplice, basta aprire una piccola finestrella lì dove si deve intervenire (se ti interessa ti posto una foto).

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Eccoti servito ;-)

Partiamo dalle foto della marma aperta: nella prima foto si vede la marma aperta dal ventre, nella seconda foto un dettaglio con i fori (freccia gialla) su cui intervenire; non è necessario aprire tutta la marma come nella prima foto, basta una piccola finestrella lì dove ci sono quei 4 fori, per capire dove farlo basta aiutarsi con i punti di saldatura delle paratie che si vedono anche dall'esterno, molto semplice! Il cono di espansione immette nella camera principale della marma, da lì i gas tramite quei 4 forellini (molto piccoli, se ben ricordo circa 4.5mm) si passa ad un corridoio fra le 2 paratie; i fori molto grandi che si vedono più indietro invece non hanno funzione di scarico bensì consentono ai gas, prima di essere scaricati dal silenziatore, di transitare in una camera chiusa a fianco del cono di espansione affinchè diventino meno turbolenti e si "organizzino" meglio. Per essere scaricati essi devono attraversare la seconda paratia (che immetterà nel silenziatore) tramite 6 fori e più grandi di quei 4 della prima paratia. Dunque sono quei 4 forellini a creare il vero ostacolo dello scarico. L'intervento è un po' a discrezione... Io ho un 177cc in corsa 60 (187cc) ed ho preferito un intervento moderato limitandomi a creare un quinto foro più grande dei 4 esistenti proprio in mezzo a loro; già questo è più che sufficiente a mio avviso ad incrementare a dovere lo scarico passando da 125cc (originale del T5) al mio 187cc. Per 200 ed oltre si dovrebbe, penso, fare un po' di più, per esempio aprendo direttamente una finestrella fra i 4 fori. Ho visto in rete che si può fare molto di più (c'è chi ha aperto diversi fori aggiuntivi più grandi dei preesistenti) un po' come si fa con le padelle, però temo che così facendo si rischi di diminuire la formidabile coppia ai medio-bassi, per me irrinunciabile, di questa bella marmitta, a fronte, certo, di una migliore resa agli alti. Poi credo che aprendo altri fori, che devono essere necessariamente in posizioni un po' diverse rispetto a quelli di fabbrica, si possa alterare un pochino il funzionamento per cui questa quasi espansione è stata concepita. Magari sono tutte seghe mentali mie, io del resto ho effettuato l'intervento più per paura che lo scarico un po' sacrificato potesse far surriscaldare il motore, che per la necessità di avere più alti (anche se non nego che un pelo ci speravo e forse un minimo l'ho ottenuto). Insomma fate vobis! Chi ha coppia da vendere ai medio bassi e non teme di diminuirla un poco a fronte di un motore più libero agli alti può certamente fare di meglio e sarei anzi curioso di sapere cosa ottiene.

Spero di essere stato utile. Ah naturalmente rendete tondo il finalino che di serie è un po' schiacciato lateralmente.

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