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SI è GIA FATTO TUTTO NEL DUE TEMPI O Cè ANCORA QUALCOSA???


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leggo in molti forum e in particolar modo in quelli dove adesso si parla del tsv che assomiglia a questo e quello, di altre cose che sono copiate più o meno bene.... allora vi chiedo: cè ancora qualcosa da inventare di sana pianta? o nel due tempi si stà migliorando o prendendo il meglio di quello che già cè???

secondo mè è già quasi tutto fatto e si cerca di aplicare al meglio quello che cè e si conosce per adattarlo ai vari progetti più o meno riusciti.... travasi, pistoni, fasture, marmitte,carburatori,accensioni.... tizio ha copiato il travaso da caio....ma caio l'ha progettato lui o ha preso a sua volta da sempronio???

cè del vero perchè secondo mè quello che c'era da fare è stato fatto e ora si prende quello che serve e si migliora a piacimento, più o meno bene.

dal tronde le 250 da moto gp se non ho letto male non ci sono più poichè non c'era più nulla da inventare!!!!!

ditemi chi ha inventato qualcosa di sana pianta negli ultimi anni. logicamente NUOVO... non preso da moto o cose gia esistenti.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

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leggo in molti forum e in particolar modo in quelli dove adesso si parla del tsv che assomiglia a questo e quello, di altre cose che sono copiate più o meno bene.... allora vi chiedo: cè ancora qualcosa da inventare di sana pianta? o nel due tempi si stà migliorando o prendendo il meglio di quello che già cè???

secondo mè è già quasi tutto fatto e si cerca di aplicare al meglio quello che cè e si conosce per adattarlo ai vari progetti più o meno riusciti.... travasi, pistoni, fasture, marmitte,carburatori,accensioni.... tizio ha copiato il travaso da caio....ma caio l'ha progettato lui o ha preso a sua volta da sempronio???

cè del vero perchè secondo mè quello che c'era da fare è stato fatto e ora si prende quello che serve e si migliora a piacimento, più o meno bene.

dal tronde le 250 da moto gp se non ho letto male non ci sono più poichè non c'era più nulla da inventare!!!!!

ditemi chi ha inventato qualcosa di sana pianta negli ultimi anni. logicamente NUOVO... non preso da moto o cose gia esistenti.

a livello di distribuzioni e' stato provato di tutto,architetture anche,ktm l'anno scorso con i suoi 2 tempi da motomondiale ha' dato una svolta sulla gestione del 2 tempi,iniezione elettronica abbinato all0accensione e alla valvola,ecco che qui' qualkosa e' cambiato a livello di distribuzione,perche' la gestione elettronica del motore dava comunque modo di gestirlo ai regimi piu' bassi,agli alti aveva una potenza incredibile,ecco,nel due tempi questa e' stata l'ultima innovazione,quest'anno nellA 125 aprilia ha' utilizzato il disco rotante dietro il cilindro messo centralmente,pero' questo e' un sistema introdotto parecchi anni fa' nel settore kart per cui anche questa non e' stata innovazione....ma prendere idee da altri....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Ospite beduzzo

ECCO IL DUE TEMPI FLEXFLUEL

 

 

 

Tutto su LOTUS

 

Il Lotus Omnivore Engine è un prototipo di motore due tempi, presentato al Salone di Ginevra 2009 che ha fornito risultati interessanti nei primi test di consumo: secondo la Casa sono inferiori del 10% rispetto alle più moderne unità a benzina, dotate d'iniezione diretta stratificata, e anche le emissioni inquinanti si ridurrebbero notevolmente.

 

Questo due tempi è un flexfuel, ossia può funzionare a benzina, con bioetanolo puro o con una qualsiasi miscela dei due carburanti (come avviene già sulle auto vendute in Brasile con l'iniezione diretta e rapporto di compressione variabile). Si tratta di uno studio nel filone dei motori a combustione interna con principio di funzionamento Hcci (Homogeneous charge compression ignition), vale a dire propulsori che - come i diesel - accendono la carica spontaneamente a regimi e coppie medie, ma che sfruttano l'accensione comandata dalla candela - come i classici benzina - nelle altre condizioni. Anche Honda, General Motors, Mercedes (con il DiesOtto) e Volkswagen (con il Gci) stanno sviluppando unità simili.

 

I ricercatori Lotus si sono soffermati in particolare sull'ottimizzazione della combustione ai bassi regimi, che rappresentano la parte preponderante del funzionamento di un motore nell'utilizzo reale. La maggiore difficoltà tecnica (poi ci sono anche le questioni di costo) che si incontra nello sviluppo di tutti questi Hcci, non ancora maturi per la produzione di serie, è la gestione quando si varia rapidamente numero di giri o la posizione dell'acceleratore.

 

Nel sito della Lotus Engineering si trova ora un'interessante animazione dell'Omnivore che consente di vedere in maniera molto realistica che cosa accade variando il numero di giri (engine speed), la coppia erogata (engine load), tipo di carburante (fuel mix). Come si vede, la gestione deve intervenire sul rapporto di compressione (Vcr), l'utilizzo della candela accensione (spark) e la valvola a escusione variabile (trapping) nel condotto di scarico

http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.lotuscars.com/

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innovazione,quest'anno nellA 125 aprilia ha' utilizzato il disco rotante dietro il cilindro messo centralmente,....

...ed un disco rotante a geometria variabile?....cioè con una saracinesca tra il disco e il pistone che ne parzializzi la fase ai regimi medi? (ho scritto medi, non bassi del vespista :no ). Una sorta di valvola allo scarico ma di ammissione che lavori in sincro con il disco, elettronicamente guidata, off course..... :F

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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Bello questo post però sevirebbe un libro per rispondere alle tue domande.

La 250 è finita per questioni diciamo "politiche" volevano il 4 tempi monomarca adesso lo hanno, io mi rifiuto categoricamente di gurdarle.

Il 2T stà riprendendo un pò piede nel cross ed enduro amatoriale, il 4T spinto ha costi di gestione decisamente superiori.

Sono un paio di anni che sono tornato a capofitto nel 2T, da inventare penso resti veramente poco, come dice Grey anch'io ero rimasto al controllo elettronico della Ktm in 125.

Delle vostre large ho pochissima esperienza ma da quanto leggo noi con le small siamo più fortunati, il travaso di tecnologia dalle corse è stato superiore tanto che ormai si può assemblare una stradale da 30Cv.

Attualmente il pezzo che ritengo più simile a motori da competizione montati su vespa sono gli alberi Falc, anche questi soggetti a compromessi del caso, ma in modo meno evidente rispetto ad altri componenti.

Ho avuto la fortuna di osservare da vicino motori Gp Honda e Aprilia (amo questi ultimi) sono oggetti 125cc da oltre 50Cv, be della tecnologia da travasare nel mondo vespa ne abbiamo ancora tantissima.

Altri bellissimi motori sono quelli da Kart che per il costo che hanno, presentano prestazioni a dir poco straordinarie.

Va considerato che chi produce deve poi vendere i componenti, per cui occorre sempre arrivare a diversi compromessi (erogazione-costi-facilità di montaggio, ecc).

Nelle Small si parla da tempo di nuovi carter di fusione, ci si potrebbe infilare una termica 67-70x56, poi prendiamo il volo.

 

Nelle competizioni, sempre secondo la mia opinione, conta la possibilità economica di sprimentare, per ottenere una messa a punto ottimale. Come invenzioni penso ci sia rimasto poco.

 

Nel mondo vespa, ma... tutto si può fare, solo questione di Euro.

 

Per matteoinfanti, quei motori viaggiano con circa 245° di fase disco, da tanto si parla di fase varibile sul disco, infatti visto che il posto c'è secondo me hanno sicuramente provato non trovando i benefici attesi, i giri buoni sono già sufficenti.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Il 2T stà riprendendo un pò piede nel cross ed enduro amatoriale, il 4T spinto ha costi di gestione decisamente superiori.

Sono un paio di anni che sono tornato a capofitto nel 2T, da inventare penso resti veramente poco, come dice Grey anch'io ero rimasto al controllo elettronico della Ktm in 125.

Delle vostre large ho pochissima esperienza ma da quanto leggo noi con le small siamo più fortunati, il travaso di tecnologia dalle corse è stato superiore tanto che ormai si può assemblare una stradale da 30Cv.

Attualmente il pezzo che ritengo più simile a motori da competizione montati su vespa sono gli alberi Falc, anche questi soggetti a compromessi del caso, ma in modo meno evidente rispetto ad altri componenti.

Ho avuto la fortuna di osservare da vicino motori Gp Honda e Aprilia (amo questi ultimi) sono oggetti 125cc da oltre 50Cv, be della tecnologia da travasare nel mondo vespa ne abbiamo ancora tantissima.

Altri bellissimi motori sono quelli da Kart che per il costo che hanno, presentano prestazioni a dir poco straordinarie.

Va considerato che chi produce deve poi vendere i componenti, per cui occorre sempre arrivare a diversi compromessi (erogazione-costi-facilità di montaggio, ecc).

Nelle Small si parla da tempo di nuovi carter di fusione, ci si potrebbe infilare una termica 67-70x56, poi prendiamo il volo.

 

Nelle competizioni, sempre secondo la mia opinione, conta la possibilità economica di sprimentare, per ottenere una messa a punto ottimale. Come invenzioni penso ci sia rimasto poco.

 

Nel mondo vespa, ma... tutto si può fare, solo questione di Euro.

 

Per matteoinfanti, quei motori viaggiano con circa 245° di fase disco, da tanto si parla di fase varibile sul disco, infatti visto che il posto c'è secondo me hanno sicuramente provato non trovando i benefici attesi, i giri buoni sono già sufficenti.

 

 

invece penso che stia diventando un discorso molto interessante e magari farei un copia e incolla..... più che spostarlo.

io intendevo quello che è stato riportato sulle vespe, poichè sembra che qualcuno abbia inventato chissà che cosa e invece ha aplicato ciò che già c'era. ma è interessante anche sapere le ultime evoluzioni nel campo del due tempi... spero di non essere l'unico a pensarla così... alle volte non ci informiamo e non si con osce tante cose, si vive per sentito dire e invece è bello conoscere e parlarne

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Il 2T stà riprendendo un pò piede nel cross ed enduro amatoriale, il 4T spinto ha costi di gestione decisamente superiori.

Sono un paio di anni che sono tornato a capofitto nel 2T, da inventare penso resti veramente poco, come dice Grey anch'io ero rimasto al controllo elettronico della Ktm in 125.

Delle vostre large ho pochissima esperienza ma da quanto leggo noi con le small siamo più fortunati, il travaso di tecnologia dalle corse è stato superiore tanto che ormai si può assemblare una stradale da 30Cv.

Attualmente il pezzo che ritengo più simile a motori da competizione montati su vespa sono gli alberi Falc, anche questi soggetti a compromessi del caso, ma in modo meno evidente rispetto ad altri componenti.

Ho avuto la fortuna di osservare da vicino motori Gp Honda e Aprilia (amo questi ultimi) sono oggetti 125cc da oltre 50Cv, be della tecnologia da travasare nel mondo vespa ne abbiamo ancora tantissima.

Altri bellissimi motori sono quelli da Kart che per il costo che hanno, presentano prestazioni a dir poco straordinarie.

Va considerato che chi produce deve poi vendere i componenti, per cui occorre sempre arrivare a diversi compromessi (erogazione-costi-facilità di montaggio, ecc).

Nelle Small si parla da tempo di nuovi carter di fusione, ci si potrebbe infilare una termica 67-70x56, poi prendiamo il volo.

 

Nelle competizioni, sempre secondo la mia opinione, conta la possibilità economica di sprimentare, per ottenere una messa a punto ottimale. Come invenzioni penso ci sia rimasto poco.

 

Nel mondo vespa, ma... tutto si può fare, solo questione di Euro.

 

Per matteoinfanti, quei motori viaggiano con circa 245° di fase disco, da tanto si parla di fase varibile sul disco, infatti visto che il posto c'è secondo me hanno sicuramente provato non trovando i benefici attesi, i giri buoni sono già sufficenti.

 

 

invece penso che stia diventando un discorso molto interessante e magari farei un copia e incolla..... più che spostarlo.

io intendevo quello che è stato riportato sulle vespe, poichè sembra che qualcuno abbia inventato chissà che cosa e invece ha aplicato ciò che già c'era. ma è interessante anche sapere le ultime evoluzioni nel campo del due tempi... spero di non essere l'unico a pensarla così... alle volte non ci informiamo e non si con osce tante cose, si vive per sentito dire e invece è bello conoscere e parlarne

ahhhh...ma tu dici nel mondo vespa 2 tempi??' e cosa vuoi inventare sulla vespa??? ti dico tanto per dirtene una che un,famoso preparatore di moto da cross veneto della provincia di padova,nel 1979 ha' fatto un motore et3 a valvola rotante,inteso disco,ed e' riuscito a conservare il volano originale con il suo statore,funzionava con il suo 19 originale ovviamente rivisto pesantemente,e questo motore era un vero e proprio missile,e credo che tutt'ora se lo mette in piedi,visto che cella' smontato dentro una cassa,potrebbe avere prestazioni confrontabili con i prodotti attuali se non anche di piu',noi,nel 1978,abbiamo preso un cilindro ktm 175 e lo abbiamo piantato dentro un motore di una primavera,tutt'ora la vespa esiste,e' sotto una cascina in completa stato di abbandono,per come me la ricordo io,sui 150 metri potrebbe dire la sua, insomma,direi che non e' stato inventato niente,solo ripresi i temi in periodi diversi con nuove generazioni che si cimentano pensando di essere creatori di un qualkosa,ed e' giusto che sia cosi',adesso e' tutto piu' facile,nel senso,esistono fonderie che possono farti anche i 5 pezzi per vespa,vai la' con un manichino,tirando fuori le travaserie di una honda 125,lo sagomi all'esterno per vespa,e ole' fatto il cilindro,che ce' da inventare cosi'?? piu' che altro da inventare ce' il dimensionamento strutturale che sia congeniale a un applicazione diversa,travasi di un cilindro ad acqua che diventa un aria,ventilazione forzata che puo' dare problemi a tanti giri in quanto le portate e i passaggi non sono adeguati a quel nuovo regime e quindi andando in cavitazione e di conseguenza con le problematiche del caso aklla termica,carter che devono essere ridimensionati sui supporti principali degli organi interni pena il cedimento di botto del motore,insomma,non si tratta di inventare.....diciamo che si tratta di tanto lavorare e via...

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grey.64@hotmail.it

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l'unica motorizzazione che e' stato inventato veramente un qualkosa di nuovo in questi ultimi 30 anni e' stato il diesel,grazie alle nuove tecnologien che sono venute avanti,anche su quelle che non si vedono,cioe', i materiali di costruzione,a cominciare dai pistoni tanto per dire,sul due tempi sono stati provati pistoni con riporti ceramici,ma non hanno trovato fortuna sul 2 tempi....

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grey.64@hotmail.it

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.... a proposito di ceramica...e della mia passione per i cuscinetti ruota ceramici delle ruote per biciclette....

 

Cosa sucederebbe se si usasse tutta la cuscinetteria in ceramica sul motore Vespa?.....cioè, se io con i miei miseri 600 Watt sulle gambe, sento che il cuscinetto ceramico a 40 all'ora mi da più scorrevolezza, ci sarebbero più giri sul motore Px?....si avrebbe un sensibile abattimento degli attriti?

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.... a proposito di ceramica...e della mia passione per i cuscinetti ruota ceramici delle ruote per biciclette....

 

Cosa sucederebbe se si usasse tutta la cuscinetteria in ceramica sul motore Vespa?.....cioè, se io con i miei miseri 600 Watt sulle gambe, sento che il cuscinetto ceramico a 40 all'ora mi da più scorrevolezza, ci sarebbero più giri sul motore Px?....si avrebbe un sensibile abattimento degli attriti?

 

 

sicuramente molta scorevolezza e si sa.... ma anche tanti euro.... hanno costi esorbitanti.

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Il 2T stà riprendendo un pò piede nel cross ed enduro amatoriale, il 4T spinto ha costi di gestione decisamente superiori.

Sono un paio di anni che sono tornato a capofitto nel 2T, da inventare penso resti veramente poco, come dice Grey anch'io ero rimasto al controllo elettronico della Ktm in 125.

Delle vostre large ho pochissima esperienza ma da quanto leggo noi con le small siamo più fortunati, il travaso di tecnologia dalle corse è stato superiore tanto che ormai si può assemblare una stradale da 30Cv.

Attualmente il pezzo che ritengo più simile a motori da competizione montati su vespa sono gli alberi Falc, anche questi soggetti a compromessi del caso, ma in modo meno evidente rispetto ad altri componenti.

Ho avuto la fortuna di osservare da vicino motori Gp Honda e Aprilia (amo questi ultimi) sono oggetti 125cc da oltre 50Cv, be della tecnologia da travasare nel mondo vespa ne abbiamo ancora tantissima.

Altri bellissimi motori sono quelli da Kart che per il costo che hanno, presentano prestazioni a dir poco straordinarie.

Va considerato che chi produce deve poi vendere i componenti, per cui occorre sempre arrivare a diversi compromessi (erogazione-costi-facilità di montaggio, ecc).

Nelle Small si parla da tempo di nuovi carter di fusione, ci si potrebbe infilare una termica 67-70x56, poi prendiamo il volo.

 

Nelle competizioni, sempre secondo la mia opinione, conta la possibilità economica di sprimentare, per ottenere una messa a punto ottimale. Come invenzioni penso ci sia rimasto poco.

 

è quello che pensavo, ma sento tanta gente che dice è copiato da quello e questo.... ma sia quello che questo a mio parere hanno riportato quello che già cè.

 

Nel mondo vespa, ma... tutto si può fare, solo questione di Euro.

 

Per matteoinfanti, quei motori viaggiano con circa 245° di fase disco, da tanto si parla di fase varibile sul disco, infatti visto che il posto c'è secondo me hanno sicuramente provato non trovando i benefici attesi, i giri buoni sono già sufficenti.

 

 

invece penso che stia diventando un discorso molto interessante e magari farei un copia e incolla..... più che spostarlo.

io intendevo quello che è stato riportato sulle vespe, poichè sembra che qualcuno abbia inventato chissà che cosa e invece ha aplicato ciò che già c'era. ma è interessante anche sapere le ultime evoluzioni nel campo del due tempi... spero di non essere l'unico a pensarla così... alle volte non ci informiamo e non si con osce tante cose, si vive per sentito dire e invece è bello conoscere e parlarne

ahhhh...ma tu dici nel mondo vespa 2 tempi??' e cosa vuoi inventare sulla vespa??? ti dico tanto per dirtene una che un,famoso preparatore di moto da cross veneto della provincia di padova,nel 1979 ha' fatto un motore et3 a valvola rotante,inteso disco,ed e' riuscito a conservare il volano originale con il suo statore,funzionava con il suo 19 originale ovviamente rivisto pesantemente,e questo motore era un vero e proprio missile,e credo che tutt'ora se lo mette in piedi,visto che cella' smontato dentro una cassa,potrebbe avere prestazioni confrontabili con i prodotti attuali se non anche di piu',noi,nel 1978,abbiamo preso un cilindro ktm 175 e lo abbiamo piantato dentro un motore di una primavera,tutt'ora la vespa esiste,e' sotto una cascina in completa stato di abbandono,per come me la ricordo io,sui 150 metri potrebbe dire la sua, insomma,direi che non e' stato inventato niente,solo ripresi i temi in periodi diversi con nuove generazioni che si cimentano pensando di essere creatori di un qualkosa,ed e' giusto che sia cosi',adesso e' tutto piu' facile,nel senso,esistono fonderie che possono farti anche i 5 pezzi per vespa,vai la' con un manichino,tirando fuori le travaserie di una honda 125,lo sagomi all'esterno per vespa,e ole' fatto il cilindro,che ce' da inventare cosi'?? piu' che altro da inventare ce' il dimensionamento strutturale che sia congeniale a un applicazione diversa,travasi di un cilindro ad acqua che diventa un aria,ventilazione forzata che puo' dare problemi a tanti giri in quanto le portate e i passaggi non sono adeguati a quel nuovo regime e quindi andando in cavitazione e di conseguenza con le problematiche del caso aklla termica,carter che devono essere ridimensionati sui supporti principali degli organi interni pena il cedimento di botto del motore,insomma,non si tratta di inventare.....diciamo che si tratta di tanto lavorare e via...

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Delle vostre large ho pochissima esperienza ma da quanto leggo noi con le small siamo più fortunati, il travaso di tecnologia dalle corse è stato superiore tanto che ormai si può assemblare una stradale da 30Cv.

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Altri bellissimi motori sono quelli da Kart che per il costo che hanno, presentano prestazioni a dir poco straordinarie.

Va considerato che chi produce deve poi vendere i componenti, per cui occorre sempre arrivare a diversi compromessi (erogazione-costi-facilità di montaggio, ecc).

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io intendevo quello che è stato riportato sulle vespe, poichè sembra che qualcuno abbia inventato chissà che cosa e invece ha aplicato ciò che già c'era. ma è interessante anche sapere le ultime evoluzioni nel campo del due tempi... spero di non essere l'unico a pensarla così... alle volte non ci informiamo e non si con osce tante cose, si vive per sentito dire e invece è bello conoscere e parlarne

ahhhh...ma tu dici nel mondo vespa 2 tempi??' e cosa vuoi inventare sulla vespa??? ti dico tanto per dirtene una che un,famoso preparatore di moto da cross veneto della provincia di padova,nel 1979 ha' fatto un motore et3 a valvola rotante,inteso disco,ed e' riuscito a conservare il volano originale con il suo statore,funzionava con il suo 19 originale ovviamente rivisto pesantemente,e questo motore era un vero e proprio missile,e credo che tutt'ora se lo mette in piedi,visto che cella' smontato dentro una cassa,potrebbe avere prestazioni confrontabili con i prodotti attuali se non anche di piu',noi,nel 1978,abbiamo preso un cilindro ktm 175 e lo abbiamo piantato dentro un motore di una primavera,tutt'ora la vespa esiste,e' sotto una cascina in completa stato di abbandono,per come me la ricordo io,sui 150 metri potrebbe dire la sua, insomma,direi che non e' stato inventato niente,solo ripresi i temi in periodi diversi con nuove generazioni che si cimentano pensando di essere creatori di un qualkosa,ed e' giusto che sia cosi',adesso e' tutto piu' facile,nel senso,esistono fonderie che possono farti anche i 5 pezzi per vespa,vai la' con un manichino,tirando fuori le travaserie di una honda 125,lo sagomi all'esterno per vespa,e ole' fatto il cilindro,che ce' da inventare cosi'?? piu' che altro da inventare ce' il dimensionamento strutturale che sia congeniale a un applicazione diversa,travasi di un cilindro ad acqua che diventa un aria,ventilazione forzata che puo' dare problemi a tanti giri in quanto le portate e i passaggi non sono adeguati a quel nuovo regime e quindi andando in cavitazione e di conseguenza con le problematiche del caso aklla termica,carter che devono essere ridimensionati sui supporti principali degli organi interni pena il cedimento di botto del motore,insomma,non si tratta di inventare.....diciamo che si tratta di tanto lavorare e via...

 

 

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