Vai al contenuto

cilindro pinasco aspirazione lamellare


Messaggi consigliati

Salve, voglio fare prima di tutto i complimenti a questo forum e a tutti gli utenti. Volevo chiedere alcune informazioni su di un motore che sto preparando. Ho ricevuto da poco in regalo una vespa da restaurare e siccome quelle che possiedo sono state fatte originali, su questa voglio montare la forca con freno a disco del quartz che ho in garage da qualche anno.

La vespa però è una special 3 marce e per elaborarla ho deciso di comprare un blocco a 4 marce di una ET3; vado così in un autodemolizioni della mia zona è prendo appunto un blocco con accensione elettronica, sul quale però ho trovato il cilindro pinasco in alluminio monofascia con aspirazione lamellare. Il cilindro sembra in buone condizioni, non presenta alcune rigate e aveva anche una buona compressione.

Volevo chiedere qualche consiglio sulla elaborazione che vorrei fare:

la marmitta è una proma della vecchia produzione che ho trovato insieme al blocco;

i rapporti avevo pensato ai 27 DD perché ho visto che DRT ha un ampissima scelta di pignoni da abbinare alla campana da 69 denti;

l'albero motore avevo pensato ad uno spalle piene, meglio DRT o MAZZUCCHELLI? quale costa di più?

il volano mi piaceva sostituirlo con uno più leggero(quello dell'ET3 è un mattone) e mi ero orientato su un HP(cono 19 o 20 cambia poco dato che devo ricomprare l'albero) però ho visto che anche quelli usati se li fanno pagare abbastanza cari;

e poi il carburatore: insieme al motore ho trovato un PHBL 22, a primo impatto ho pensato che fosse piccolo e che il precedente proprietario l'avesse montato per non consumare troppo, però quando ho smontato il collettore e l'ho misurato mi sono accorto che come diametro interno è di 22,5mm, quindi volevo chiedervi se montare un carburatore di 28 possa rendere come dovrebbe.

Forse sono andato un pò per le lunghe e mi scuso, ma quando si parla di vespe e di motori non mi trattengo molto. :-D

 

Un saluto a tutti e di nuovo complimenti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

secondo me non conviene preparare troppo questo cilindro che conosco molto bene...un difetto che aveva erano le sue lamelle originali che son proprio da sostituire...

 

il resto anche se lo prepari mettendoci spalle piene carbu 28 volani più leggero le prestazioni restano sempre basse....secondo me invece dovresti ottimizzarlo più che elaborarlo...

 

esempio, io soldi per uno spalle piene non li spenderei, piuttosto un bell'anticipato..accensione si il volano uno più leggero ma non eccessivo, es intorno a 1,5 kg va benissimo es come alcuni PK alu da 1,6

 

la campana ottima la 27/69 che esattamente come dici poi ci giochi coi pignoni drt..

 

la marmitta, la proma che monta quando l'hai trovato è delle prime, secondo me, la miglior proma, forse ora è un po' piena, in ogni caso quel cilindro con proma (anche nuove che le fanno quasi uguali) secondo me è l'accoppiata vincente per quel cilindro..

 

al limite potresti alzare leggermente la fase di scarico, oppure a esagerare, una piatta sotto da 2mm che scopra completamente le luci di travaso andando su fasi medie di 124° di travaso e 175° di scarico..ma poi sopra lo devi far abbassare e la cosa diventa anche troppo complessa, se si può meglio evitare questa operazione

 

la testa ha una bella banda di squish (se è quello più recente) ma montato come originale lo squish non lavora,, sarebbe da abbassare un po' facendolo andare a circa 1/1.2mm dal cielo testa...

 

semmai controlla l'unico segmento del pistone inserito nella canna che spesso si usura parecchio...

 

secondo me con quattro cosette può venir fuori un bel motore turistico di tutto rispetto, anche perchè è originale e non facile da trovare nelle condizioni del tuo...il carburatore anche un 24 va benissimo senza preoccuparsi troppo che internamente il collettore sia leggermente più piccolo, calcola anche la velocità dei fluidi eh...

 

se riesci ci tiri fuori un bel motorello senza spendere esagerazioni, se però lo prepari pesantemente secondo me il gioco non vale la candela, meglio mille volte un altro kit tipo il parmakit 130cc lamellare al cilindro che costa di più ma otterresti molto ma molto di più anche solo come resistenza del pistone e materiali ottimi

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per tutti i consigli che mi hai dato :D

 

Allora come albero potrei lasciare l'originale ET3 dato che era già montato insieme al cilindro; la marmitta credevo anch'io che fosse un pò piena però a sentirla sembra molto leggera; il carburatore credo che metterò come hai detto te un 24 che ho già disponibile, e il volano anche a mio parere quello della vespa HP è un pò troppo leggero, però non ho capito che volani ci posso montare con l'accensione dell'ET3 6 poli e l'albero cono 19 (il volano che mi hai consigliato non ho capito che vespa lo monta).

Poi ho notato quello scalino che "tappa" un pò il travaso(intendo quello indicato dalla freccia nella foto), avevo pensato di aprirlo completamente il travaso, può migliorare qualcosa?? E poi avevo pensato di raccordare i carter al cilindro.

 

http://img199.imageshack.us/i/181020103091.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

per il volano dicevo in linea di media, l'HP ha il cono da 20 non compatibile col tuo albero da 19 et3...

 

come alternativa stando su accensione et3 ci sarebbe l'intramontabile volano pinasco per et3, se ne trovi uno con tutte le sue alette è un affare..l'avevo anch'io con questo kit e è sempre andato benissimo

 

per quel lavoro che dici dello "scalino", guarda, una spassionata opinione, se anche lo apri sotto non guadagni praticamente nulla, guadagni in te stesso che gli hai fatto un lavoro che prima non aveva ma a prestazioni sei lì dato che comunque le prestazioni sono molto tranquille...se lo lasci così fa uguale a quando allarghi sotto, tanto per essere realistici....certo raccordati i carter al cilindro è un lavoro più rifinito :D (fermo restando che se sotto vuoi aprirlo bene puoi farlo benissimo nessuno te lo vieta e nemmeno io ci mancherebbe :D )

 

semmai controlla le lamelle che siano perfette al limite tagliale dai fogli malossi/polini in commercio...

 

caspita se la proma è vuota sei a posto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho chiesto del volano perché mi avevi scritto PK alu e non sapevo cosa intendevi per "alu", comunque io ho visto quello di una PK 50 S (io avevo capito che non era compatibile con l'ET3) su una discussione su questo forum e sembra che sia cono 19 e compatibile con lo statore 6 poli dell'ET3(ho già chiesto all'utente che l'ha montato).

Il volano pinasco piacerebbe molto anche a me, ma per ora non ne ho trovati per ET3, e da quello che ho visto costa anche parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah certo, "alu" intendevo "alluminio" che alcuni sono in zama

 

ah beh se hai trovato un volano PK cono 19 compatibile hai fatto cappotto..

si il volano pinasco infatti non lo producono più e quelli che si trovano costano parecchio

 

fai attenzione che il volano pk sia VERAMENTE compatibile perchè sai che i pk hanno anche un'accensione con statore a 4 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho chiesto del volano perché mi avevi scritto PK alu e non sapevo cosa intendevi per "alu", comunque io ho visto quello di una PK 50 S (io avevo capito che non era compatibile con l'ET3) su una discussione su questo forum e sembra che sia cono 19 e compatibile con lo statore 6 poli dell'ET3(ho già chiesto all'utente che l'ha montato).

Il volano pinasco piacerebbe molto anche a me, ma per ora non ne ho trovati per ET3, e da quello che ho visto costa anche parecchio.

 

 

ciao! benvenuto ;-)

 

volevo solo dirti di far attenzione per poi non dannarti, in quanto il volano pk 50 s cono 19 (circa 2kg) non è compatibile con statore et3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...