Vai al contenuto

Curiosità sui parastrappi


Ospite Ross

Messaggi consigliati

A quanto ne so io i Polini sono in alluminio, quindi più delicati di quelli in acciaio, e vanno abbinati ai dischi frizione Polini sempre in alluminio. Ti dureranno sicuramente meno anche perchè, come sai già non hanno i parastrappi che attutiscono i colpi, poi senti i pareri dei + esperti di me. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i PARASTRAPPI, lo dice la parola, servono ad evitare strappi ;-)

praticamente quanado apri e chiudi il gas correndo, senti che il motore da un colpo di potenza, i parastrapi servono ad ammortizzare tale colpo in una parte delicate del motore.

il parastrappi protegge la durata dei dischi frizzione e della chiavetta della frizione

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oh bravo negres..stavo per mettere un post uguale...

 

cos'è il parastrappi e a che serve?? vantaggi e svantaggi ad averlo o no??

 

ho sentito di rapporti pinasco in alluminio dentidritti senza parastrappi...leggerissimi....ma sono sconsigliabili da montare??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

i pinasco hanno i difetti elencati sopra, hanno il vantaggio di essere piu leggeri quindi perdi meno cavalli fino alla ruota penso.

 

negres ma essendo piu leggeri non dovrebbero appunto diminuire i colpi

e anche dare meno sforzo sulla chiavetta?

 

non li tolgono apposta perche sono in alluminio e quindi leggeri?

 

se interessano a qualcuno li vendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i pinasco hanno i difetti elencati sopra, hanno il vantaggio di essere piu leggeri quindi perdi meno cavalli fino alla ruota penso.

 

negres ma essendo piu leggeri non dovrebbero appunto diminuire i colpi

e anche dare meno sforzo sulla chiavetta?

 

non li tolgono apposta perche sono in alluminio e quindi leggeri?

 

se interessano a qualcuno li vendo.

 

cito Dado ma rispondo così anche a Nogard.

 

una campana in alluminio e senza parastrappi risulta indiscutibilmente più leggera, quindi meno massa volanica, minor inerzia, minor perdita di potenza (assobita dalle molle di parastrappi)

 

in teoria risulterebbe una soluzione ottimale su motori elaborati........ ma non è così!

chiariamo meglio.

la campana pinasco risulta in alluminio, e pinasco sicuramente ha studiato questo componente, ma come sappiamo le sue elaborazioni, non vanno tanto in scapito alla ricerca di una potenza massima, ma bensì alla coppia, alla durata del motore, in poche parole un motore ......... da durata "giocoso" ;-) sicuramente un motore di "nicchia" non di certo per smanettoni

trovo che montando un kit pinasco comprensivo di cilindro, la sua marmità bianca ed il volano leggero, e montando anche la sua campana in alluminio, il motore così configurato non avra problemi di rotture o usura precose della campana, in quanto le masse rotanti sono notevolmente diminuite, ma allo stesso tempo si avra un motore che non supera i 10CV e non avra un numero stratosferico di giri.

 

viceversa, se si cerca la potenza massima i CV in gioco diventano molti, e questo componente risulta critico.

la frizione risulta avere uno stress veramente notevole, quindi deve essere aiutata scaricando un pò di tensione sui parastrappi.

alla piaggio l'hanno pensata bene, infati montano gia di serie i parastrappi, per dare una lunga vità agli organi in gioco, e anche se non hanno molti cavali i motori originali, montano però un volano da 3 Kg che avendo una notevole inerzia , andra lo stesso ad influire sui parastrappi

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vistoche siamo nel discorso cavalli..

un malossi rifasato con aspirazione allargata, carter e tutto e un 32 con pacco 6petali al cilindro e silent, però albero anticipato...

quanti cavalli farà se è tutto fatto bene???

il mio sogno sono i 20 cv..

ma è solo una mia fantasia o qualcosa di possibile?? :shock:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

vistoche siamo nel discorso cavalli..

un malossi rifasato con aspirazione allargata, carter e tutto e un 32 con pacco 6petali al cilindro e silent, però albero anticipato...

quanti cavalli farà se è tutto fatto bene???

il mio sogno sono i 20 cv..

ma è solo una mia fantasia o qualcosa di possibile?? :shock:

 

non credo proprio arriverai a 20CV......

comunque per adesso fregane di quanti cavali potrai avere pensa ad ottimizare tutti i componenti che hai, cura tutto con discrezione e vedrai che sarai soddisfatto del tuo lavoro

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...