Vai al contenuto

Accensione Parmakit o Quattrini


Messaggi consigliati

Ho un PX dell'81 motorizzato Mallossi 166, Phbh 28, ventola alleggerita a 2250 gr accensione elettronica, rapporti 22/67, espansione JL ruota di scorta... che dire... motore onesto ed affidabile (contrariamente a tutto quello detto e scritto sul Malossino), ho macinato circa 10.000 km e sicuramente non lo ho risparmiato. Parlando con alcune persone mi hanno consigliato un'accensione Parmakit o Quattrini. La mia domanda è questa: esiste un'accensione prima elencata NON ad anticipo variabile, cioè statica impostata ai gradi voluti, perchè utilizzando la vespa quotidianamente o per alcuni raduni in provincia di Parma, non vorrei trovarmi col problema di girare a i 40 km/h con il patema d'animo di bloccare tutto o scaldare troppo! Poi ulteriore quesito: non capisco questa estrema differenza tra l'accensione elettronica Ducati o un Parmakit o Quattrini.

Sicuro di aver posto domande sicuramente banali, (sappiate che sono un grafico pubblicitario, non un preparatore meccanico) rimango in attesa di informazioni da chiunque monta o/è a conoscenza di questo!!!

 

Ringrazio anticipatamente, Fagio

Link al commento
Condividi su altri siti

non rispondo.

ma hai acceso un reattore nucleare!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Voglio provare a risponderti io, per la mia (poca) esperienza......

 

Siccome anche io faccio tutt'altra attività che quella motoristica, ci possiamo intendere meglio.

 

Premetto che prima avevo l'accensione originale con volano immacolato (credo 3,3 kg) ed ora ho il Vtronic da 1,6 Kg.......

 

In configurazione standard, quindi con volano macigno (a parità di motore) viaggiavo molto più fresco di temperatura ed a gas costante riuscivo a tenere una media in Km/h più alta, con il motore che "urlava di meno".

Avevo meno "botta" in basso (tanto che l'impressione è che la vespa vada meno) ed il motore era molto meno nervoso......

Con il Vtronic, quando dai la manata al gas, viene su da paura ed anche in seconda (in accelerazione) la ruota anteriore galleggia.....

Però, io ho l'impressione che la scelta vada ponderata.....

Farne un uso cittadino, mi è scomodo, perchè è molto nervosa come guida, strappa molto a filo gas e scalda da morire....

A questo ci aggiungerei che la potenza dichiarata di 90 Watt ce l'hai solo a gas spalancato, mentre al minimo ed a bassi giri, i fari quasi si spengono....

(Questa cosa non l'ho riscontrata solo io)

A mio parere, un volano originale alleggerito, oppure un volano elestart privato della ghiera, coadiuvato da una buona delayer o simile, può essere migliore......

Naturalmente questo è solo un mio parere......

L'avevo addirittura messa in vendita, perchè non adatta al mio utilizzo della vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo parmakit ne propone una per large da 2,4-2,5 kg

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
per questo parmakit ne propone una per large da 2,4-2,5 kg

 

Infatti, sono convinto che la parmakit di quel peso, sia un buon compromesso......

A questo si deve aggiungere che dovrebbe pure raffreddare un pelino meglio, data la conformazione delle alette......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un PX dell'81 motorizzato Mallossi 166, Phbh 28, ventola alleggerita a 2250 gr accensione elettronica, rapporti 22/67, espansione JL ruota di scorta... che dire... motore onesto ed affidabile (contrariamente a tutto quello detto e scritto sul Malossino), ho macinato circa 10.000 km e sicuramente non lo ho risparmiato. Parlando con alcune persone mi hanno consigliato un'accensione Parmakit o Quattrini. La mia domanda è questa: esiste un'accensione prima elencata NON ad anticipo variabile, cioè statica impostata ai gradi voluti, perchè utilizzando la vespa quotidianamente o per alcuni raduni in provincia di Parma, non vorrei trovarmi col problema di girare a i 40 km/h con il patema d'animo di bloccare tutto o scaldare troppo! Poi ulteriore quesito: non capisco questa estrema differenza tra l'accensione elettronica Ducati o un Parmakit o Quattrini.

Sicuro di aver posto domande sicuramente banali, (sappiate che sono un grafico pubblicitario, non un preparatore meccanico) rimango in attesa di informazioni da chiunque monta o/è a conoscenza di questo!!!

 

Ringrazio anticipatamente, Fagio

Fagiooooooooooooooooooooo!!!

e allora??? :A

performex della delayer...ti scegli tu la tua bella curvetta in base alle tue esigenze e ciao!!...oppure lasci così comè...ahahahah...adesso comincia la giostra!!! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

le opinioni son come i testicoli, ognuno ha i suoi..

Ho il vespatronic da 4 anni e devo dire che anche hai raduni a 35-40 allora non ho ancora cotto...

dal punto di vista elettrico i 90 watt sono disponibili a manetta ma anche la leggenda del faro spento al minimo è un po' gonfiata.. (e parlo dell'alogeno).

Effettivamente la curva su cui si sviluppa il anticipo/ritardo non va d'accordo con rapportature troppo lunghe per rischio di cottura e buchi.. io sgrat sgrat.. sono indenne..

La differenza in termini elettrici fra ducati e vtronic/parmakit è che uno è a carica induttiva, l'altro capacitativa, il "ducati" ha il pickup per rilevare il momento per la scintilla il vtronic no.

Sia in Vespatronic che in Parmakit non c'è una soluzione ad anticipo fisso, d'altro canto parmakit ha se non sbaglio, due versioni (racing e sport) che differiscono per il gap di ritardo rispetto allo statico.

 

La elven ha fatto due centraline anche per questi prodotti, una con 4 curve preimpostate da provare e scegliere, una programmabile via PC.. ma non ho ancora letto commenti da che le ha usate..

per i pesi.. meno di 2-2,5 kg su un PX che va in strada sono controproducenti.. di fatti il mio vespatronic pesa 2,4 kg (anello di appesantimento tornio-made)

 

In definitiva.. se ltre al peso maggiorato per i PX qualcuno dei produttori pensasse a una curva meno "racing" il bilancio benefici/rischi andrebbe in positivo..

Devo riportare che per quello che mi riguarda, le accensioni sono impeccabili, se settato con pistola stroboscopica (riferimenti sul piattello poco attendibili..), non si fonde ne buca niente. (poi se uno mette 14/1 di rdc e squish a 1 va anche a cercarsele!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fagio!!!a parte che mi chiedo se poi la metti fissa cosa cambia da la piaggio che hai ora,io la ho e l'ho smontata,se vuoi provare te la presto volentieri (è da un kilo però) diciamo che l'anticipo variabile non mi garba,per metterla fissa basterebbe cambiare la bobina,ma come detto non ne vedo l'utilità,su vespa px o ti tieni la tua bella accensione fissa allegerita,sui 2-2.5 kg sei ok,o come dice luca vai di delayer e la curva la scegli tu,se no con le accensioni sopracitate se vai a filo di gas è come essere seduto su una stufa...

Link al commento
Condividi su altri siti

se no con le accensioni sopracitate se vai a filo di gas è come essere seduto su una stufa...

Seee stufa spenta però!!!

l'anticipo di accensione influisce sullo sviluppo delle temperature in camera di scoppio, ma ci son altri fattori (vedasi impianto di scarico e carburazione) che hanno un ruolo preponderante in tal senso..

non facciamo come la volpe con l'uva! tipo che se non ce l'hai o non riesci a settarla ci sputi sopra..

ha i suoi pregi e i suoi difetti.. sennò tutti ai mercatini a cercare i condensatori d'annata e a raspar puntine.. :laugh:laugh suvvia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
le opinioni son come i testicoli, ognuno ha i suoi..

Su questo punto non si discute......

:lol::lol:

 

Dal punto di vista elettrico i 90 watt sono disponibili a manetta ma anche la leggenda del faro spento al minimo è un po' gonfiata.. (e parlo dell'alogeno).

Io ho la lampada normale (25/25)....

Prima avevo la 35/35, ma ho dovuto toglierla...

Posso affermare con certezza (sempre nel mio caso) che al minimo l'erogazione di corrente è quasi nulla, tanto che mi si spegne pure il contagiri della SIP, anche se spengo i fari........

Tra l'altro questo problema lo faceva sia con lo statore vecchio che con il nuovo, quindi non penso sia un caso......

Link al commento
Condividi su altri siti

se no con le accensioni sopracitate se vai a filo di gas è come essere seduto su una stufa...

Seee stufa spenta però!!!

l'anticipo di accensione influisce sullo sviluppo delle temperature in camera di scoppio, ma ci son altri fattori (vedasi impianto di scarico e carburazione) che hanno un ruolo preponderante in tal senso..

non facciamo come la volpe con l'uva! tipo che se non ce l'hai o non riesci a settarla ci sputi sopra..

ha i suoi pregi e i suoi difetti.. sennò tutti ai mercatini a cercare i condensatori d'annata e a raspar puntine.. :laugh:laughsuvvia!

oibò!! :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dare le mie impressioni:

partendo dal presupposto che i motori large non mi piacciono chissà cosa,no ho avuto modo di provare lo stesso motore prima con l'accensione originale e poi con vespatronik o parmakit.

questa primavera ho consegnato un motore così configurato:

gt polini 177 all'ultima rettifica

basetta da 1mm

testa incassata squish 1mm

albero drt anticipoato corsa 57

valvola allungata

phbh 30

frizione originale

espansione gf cannon rs

parmakit 1kg

adesso le fasature del gt e dell'albero non me le ricordo ma se cerchi nella sezione il post "primo motore large" trovi tutto.

 

tutti qui dentro mi dissero subito che con questa accensione e squish il motore non sarebbe durato niente,tantomeno la frizione e parastrappi.

il ragazzo è arrivato a quasi 8000km adesso,non ha mai cambiato candela,mai grippato,mai scaldato,parte sempre alla prima pedalata e la frizione non ha dato nessun segno di cedimento.

la vespa l'ho provata naturalmente prima di consegnarla,e ti posso assicurare che mi era venuta voglia di farmi un px da quanto spinge :M

 

perciò secondo le mie impressioni non vedo nessun controsenso nel montarla.poi che tu possa risparmiare soldi cambiando solo il volano originale con un altro è un discorso che solo tu puoi valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...