Vai al contenuto

collettore lamellare malossi


Messaggi consigliati

Salve ho un dubbio da porvi. Ho un collettore malossi lamellare, siccome lo dovrei montare su un phbe 34 sto cercando da fare la piastra finale del collettore ( il pezzo che dal portapetali va al carburatore) solo che montando il portalamelle ho notato che il buco che c'è tra lo stesso e la flangia è diverso. In pratica il buco del portalamelle è più piccolo della flangia di alluminio che va al carburatore. E' meglio raccordarlo oppure lasciarlo così .

Ecco una foto che spiega meglio ( il rettangolo a risalto è il buco della flangia che va al carburatore.

http://img835.imageshack.us/img835/2420/20092010489.jpg

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quel rettangolo col buco ovale si chiama guidaflussi e serve per farti passare dalla sezione piccola di un collettore cilindrico da 25 mm alla sezione più grossa del pacco malossi.

Dovresti riuscire ad estrarlo, non è un pezzo unico.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ho la foto del pezzo della flangia che va dal guidaflussi al carburatore, ma già con la flangia per il collettore per 24 si creerebbe un'ostruzione dei flussi perchè il buco della flangia è gia come il rettangolo presente sulla foto.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianc!!!

 

Il guidaflussi , come ti ha detto whine , si dovrebbe togliere e sostituire (eventualmente) con uno più grande... sono quelli da scooter quindi diffusi!!!!!

L'aspirazione và bene , ma la puoi allargare e rifinire un bel po' , specialmente verso l'alto!

 

Per quel discorso dell'attacco al carter , se puoi ti conviene fare il riporto ed allargare la valvola più che puoi in modo da orientare il flusso verso il centro della manovella.

 

Ma il cilindro usi quello delle foto del post , o l'altro rettificato?

I carter quindi sono quelli con la valvola danneggiata? o l'altro paio?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei che si risente, Ciao Luca.

Il cilindro è il solito rettificato a 58, i carter sono i soliti.

ecco la foto del pezzo di collettore senza guidaflussi, che dici lo lascio così raccordando la piastra del collettore al portalamelle?

http://img29.imageshack.us/img29/9418/21092010491.jpg

 

Il collettore malossi era allargato parecchio verso la parte del carter lato frizione, quindi come dici tu Luca non serve molto allargarlo verso quella parte , ma verso la parte opposta, al fine di guidare il flusso verso il centro oppure mi sbaglio. Dico questo perchè altrimenti devo fare un riporto al carter nella parte verso la frizione.

Scusate se non sono stato molto chiaro.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guidaflussi ti consiglio di lasciarlo , nel caso cerca di vedere se per quel pacco lamellare ne trovi uno con il foro più grande. Non so di preciso su che scooter è montato quel pacco lamellare , ma è di sicuro da scooter quindi non ti dovrebbe risultare difficile trovarlo!

 

Per il discorso valvola : di suo il condotto è ortogonale all'asse dell'albero motore e questo fa si che il flusso della miscela , in entrata , tenda a riempire "prima" il lato frizione della manovella , anche se il taglio della spalla dell'albero lo devia verso il centro.

 

Quello che dovresti cercare di fare è di rendere il condotto della valvola "obliquo" : lo dovresti fare lavorando la parte lato coperchio frizione dove si attacca il collettore e il lato verso il centro della manovella nell'interno della valvola.... Non so se mi sono spiegato!!!! :mrgreen:

 

Ma anche dritto com'è va bene lo stesso , basta che rifinisci bene il tutto cercando di non lasciare imperfezioni.

 

Facci sapere!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono quasi alla fine, ho cercato di rifinire il tutto, eliminando scalini, pareti ruvide etc.

 

http://img230.imageshack.us/img230/4666/22092010498.jpg

 

http://img824.imageshack.us/img824/3452/22092010497.jpg

 

Ora mi sorge un dubbio .

Il collettore originale per il carburatore 25 ha degli scalini tra la flangia di attacco del carburatore e il guidaflusi (vedi foto) in pratica la flangia è rettangolare mentre il guidaflussi è ovale, può andare bene se togliendo il guidaflussi si creeerebbero degli scalini tra il portalamelle e la flangia del carburatore?

Forse ho fatto na cazzata ma per raccordare la flangia del carburatore fatto da me per il 34 al portalamelle ho messo del bicomponente e lavorato un po l'imbocco ( vedi foto), ho fatto nà cazza oppure potrebbe andare bene.

Diversamente non so come raccordare il tutto.

spero di essermi spiegato bene.

Aiutooooooooooooooooo :ide:ide:ide:ide:ide:ide

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il foro sulla flangia è uguale al guidaflussi , va benone!

Il collettore originale da 25 mi sà che non prevedeva il guidaflussi quando lo hanno progettato... Quest'ultimo forse è stato inserito più tardi ma non hanno voluto rifare lo stampo del collettore.

 

Vedrai che va bene!

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me dovrebbe tenere...

 

Lì non è sottoposto a stress particolare ed in più , anche nel caso in cui si staccasse in blocco , non dovrebbe causare danni perchè alla peggio attapperebbe il condotto del guidaflussi. Al massimo si spegne il motore!

 

Prova e facci sapere!

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me dovrebbe tenere...

 

Lì non è sottoposto a stress particolare ed in più , anche nel caso in cui si staccasse in blocco , non dovrebbe causare danni perchè alla peggio attapperebbe il condotto del guidaflussi. Al massimo si spegne il motore!

 

Prova e facci sapere!

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...