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Spurgare pompa freno a disco... cosa sbaglio?


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Ciao a tutti!

ho un problemino con il mio impianto a disco.....in pratica non riesco a fare lo spurgo dell'impianto!

Vi descrivo quello che ho fatto così qualcuno di più esperto mi può indicare cosa sbaglio:

Ho rimepito la vaschetta della pompa semiidraulica grimeca con olio DOT5, l'ho richiusa dopo di che ho collegato il tubo

alla pinza; a questo punto ho svitato lo spurgo della pinza e ho iniziato a pompare.... tuttavia pur pompando tantissime volte,

la leva resta morbida e non da segno di "spurgarsi" e quindi di iniziare a pompare. Cosa sbaglio? :conf:conf ne sto uscendo pazzo! le ho provate tutte!

Lancia nel cuore

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Devi mettere l'olio nella vaschetta (non chiudere il tappo), poi mantieni chiuso lo spurgo, e inizi a pompare. Dopo qualche pompata, mantenendo la leva del freno tirata, apri lo spurgo e noterai che uscirà l'aria e poi l'olio. Appena esce l'olio chiudi lo spurgo e rinciominci a pompare con la leva. E' importante che la leva del freno deve rimanere sempre tirata in questa fase, e finchè non chiudi lo spurgo non la devi rilasciare.

 

Poi ripeti l'operazione finchè la leva non diventa dura e nel circuito non c'è piu l'aria ;-) .

 

P.s. se metti un tubicino sullo spurgo, e lo immergi in un bicchiere con dell'olio per freni, è meglio, ma puoi fare anche senza.

 

P.s. 2 , sbagli, che quando pompi, lo spurgo deve stare chiuso...

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Occhio che e hai la pompa del px e hai comprato le leve nuove potresti avere la leva sbagliata.

Sul px di un mio amico ci siamo diventati matti per due ore provando in tutti imodi possibili.

Poi abbiamo provato con la leva vecchia e in 2 minuti si è risolto.

Questo perchè non tutte le pompe del px sono uguali.

Ad ogni modo se metti olio nel serbatoio comunque dovresti sentire un po di resistenza anche con lo sfiato chiuso; secondo me non lavora correttamete il suo pistoncino e non pompa giù l'olio.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ok ho appena provato....

Coperchio serbatoio tolto, spurgo pompa chiuso, ho pompato una quindicina di volte e poi tenendo

la leva della pompa premuta ho aperto lo spurgo... non è uscito nulla.... ho rifatto il procedimento.... idem....

a sto punto mi sorge il dubbio che il problema interessi la pompa! Ieri sera ho provato a pompare con la pompa staccata e usciva veramente pochissimo olio... è normale?

Lancia nel cuore

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Occhio che e hai la pompa del px e hai comprato le leve nuove potresti avere la leva sbagliata.

Sul px di un mio amico ci siamo diventati matti per due ore provando in tutti imodi possibili.

Poi abbiamo provato con la leva vecchia e in 2 minuti si è risolto.

Questo perchè non tutte le pompe del px sono uguali.

Ad ogni modo se metti olio nel serbatoio comunque dovresti sentire un po di resistenza anche con lo sfiato chiuso; secondo me non lavora correttamete il suo pistoncino e non pompa giù l'olio.

 

scusa whine ho visto solo ora la risp... io ho una semiidraulica, cioè questa:

8451427855003712.jpg

tu ti riferivi a questa?

Lancia nel cuore

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Devi mettere l'olio nella vaschetta (non chiudere il tappo), poi mantieni chiuso lo spurgo, e inizi a pompare. Dopo qualche pompata, mantenendo la leva del freno tirata, apri lo spurgo e noterai che uscirà l'aria e poi l'olio. Appena esce l'olio chiudi lo spurgo e rinciominci a pompare con la leva. E' importante che la leva del freno deve rimanere sempre tirata in questa fase, e finchè non chiudi lo spurgo non la devi rilasciare.

 

Poi ripeti l'operazione finchè la leva non diventa dura e nel circuito non c'è piu l'aria ;-) .

 

P.s. se metti un tubicino sullo spurgo, e lo immergi in un bicchiere con dell'olio per freni, è meglio, ma puoi fare anche senza.

 

P.s. 2 , sbagli, che quando pompi, lo spurgo deve stare chiuso...

 

premi il freno e fai usciro aria/liquido dalla spurgo della pinza...chiudi lo spurgo e solo a quel punto molli la leva...altrimenti entra aria!...per farlo, sarebbe meglio essere in due si fa meglio e prima...ripeti più volte l'operazione e rabbocca sempre a livello la vaschetta...altrimenti dal pompante entra di nuovo aria e poi quella la togli male...d'avvero......l'olio andava bene anche un dot4...il dot 5 o 5.1 va cambiato molto spesso...se non riesci dopo svariati tentativi significa che...o hai gli or del pompante induriti...oppure è un or del pistoncino della pinza...in ogni caso se sostituisci non mettere o.r standard...

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boh continuo a farlo, ma non esce nulla dallo spurgo :roll:

ho smontato completamente la pompa, gli OR sembrano perfetti infatti è tutto nuovo!

è normale che devo pompare tantissime volte? oppure in poche pompate dovrebbe sistemarsi il tutto?

 

 

io sirnick no te la vorrei far prende male...ma perchè il dot5?...quallo và utilizzato esclusivamente in impianti frenanti dove previsto quel tipo di liquido...un'impianto come il tuo dot 4 è il suo in quanto rischi anche di rovinare la tenuta degli or...

 

comunque ribadito questo...può darsi che si sia formata una bolla d'aria tra serbatoio e pompa....oppure proprio che nell'impianto non ci sia abbastanza liquido da mandarlo in pressione....allora per prima cosa devi provar a pompare giù liquido per il tubo altrimenti appunto non entrerà mai in pressione....prova a pompare piegando la vespa...in vari modi l'importante è che per adesso vadi più liquido possibile per il tubo che arriva alla pinza freno....da lì in poi puoi cominciare a spurgare....quando premi il freno dalla vaschetta vedi delle bolle che tornano su?

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Ciao sirnick,si è normale che tu all'inizio debba pompare molte volte,perchè hai tolto l'olio dal circuito e al suo posto ha preso parte l'aria.Prima che ti venga fuori olio dallo spurgo dovrai ripetere per una diecina di volte le operazioni che ti hanno elencato.Poi un consiglio:quando hai lo sfiato chiuso e devi pompare,fallo energicamente (logicamente devi stare attento che non ti fuoriesca olio dalla vaschetta) e per diverse volte,cosi da far arrivare prima l'olio.Prova cosi ;-)

 

Lepre...

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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